Che cos’è MusiCall Talent?
E’ un nuovo format di un talent show aperto a chiunque indipendentemente dall’età, che vuole mettersi in gioco e dimostrare il proprio talent nel campo del canto e della musica.
Le categorie di partecipazione sono 2, Young (dai 16 ai 40 anni) e Senior (dai 41 anni in su).
Il format prevede che ogni artista per ogni categoria si esibisca 2 volte al mese a carattere alternato, una settimana sì e una settimana no, in un vero e proprio live show sfida con gli altri colleghi di categoria a colpi di note, per essere valutati nelle loro performance canore dalla nostra giuria di qualità, su 3 criteri di valutazione come la tecnica vocale, l’interpretazione vocale e la presenza scenica.
La nostra giuria è presieduta da Tarik Balsamo, l’ideatore del format e coach ufficiale della “MusiCall Academy”, l’accademia di formazione e perfezionamento artistico che aiuterà gli artisti selezionati nel cast a migliorarsi nella loro disciplina e perché no, nel tempo, anche ad ambire a fare di questo campo la propria vita e professione, poi da Flavio Capasso, vocal coach e grandissimo artista di spessore che tra le cose che ha fatto ad alti livelli, ha partecipato in particolare a The Voice 1 su Rai Due nel 2013, arrivando tra i semifinalisti, e all’edizione del Cantagiro del 2017 vincendola. La giuria inoltre è composta dalla pianista Sara Pugi, che oltre ad essere una musicista e una persona di grande sensibilità artistica ed umana, è una persona che si occupa anche del sociale, ed infine da Emanuela Olezzo, cantante professionista ed animatrice da oltre 20 anni, quindi di grande spessore ed esperienza.
Il format dunque si svolge nell’arco di un anno didattico, didattico proprio perché, all’interno dello svolgimento del programma gli artisti scelti fissi nel cast delle due categorie accedono all’accademia suddetta, avviando un percorso di crescita continuo e costante.
Gli artisti verranno valutati non solo dalla giuria ma anche col voto del pubblico in studio, attraverso l’applausometro, e dal voto dei social, dove potranno essere valutati con un like e condivisione sotto la loro didascalia fotografica sia sulla pagina ufficiale della trasmissione che su quella di Radio Roma, meccanismo di voto che inizia dopo la messa in onda del programma, tutti i sabato sera dalla mezzanotte fino al mercoledì sera successivo a mezzanotte in punto.
Il voto del pubblico e dei social pertanto, assegnerà dei punti bonus, precisamente da 1 a 3 punti, al più votato per ogni categoria. L’entità dei punti bonus sarà decisa sempre dalla Direziona artistica del format, che dovranno essere comunque in linea con le valutazioni tecniche date dalla giuria durante la performance degli artisti.
I 3 tipi di voto ogni settimana si sommeranno per 4 puntate consecutive, quindi completando un ciclo di 2 mesi solari andando a determinare una classifica generale, dove i due più votati delle due categorie in gara vinceranno un premio prestigioso, finanziato interamente dalla Direzione Artistica della trasmissione, premi che saranno ovviamente commisurati alla crescita degli artisti meritevoli.
Dopodiché, si azzererà il punteggio nuovamente e si ricomincerà per altre 4 settimane, per arrivare ad assegnare altri premi.
Non ci sarà effettivamente un vincitore del talent ma tutti nel corso dell’anno didattico potranno vincere qualcosa, tutto dipenderà dall’impegno e dalla crescita degli artisti.
Il format prevede tra l’altro una novità che non si è mai vista fino ad ora in nessuna trasmissione televisiva, la famigerata Call Audition.
Che cos’è la Call Audtion?
E’ l’audizione preliminare che dà la reale opportunità a tutti gli aspiranti cantanti che vogliono provare ad essere scelti nel cast della trasmissione o comunque a salire sul palco di Radio Roma, facendo una video chiamata in diretta durante la puntata settimanale, per far ascoltare alla giuria tecnica una loro demo audio o video. Se l’artista che partecipa a questa audizione viene valutato idoneo, verrà invitato a partecipare nella successiva puntata alla Power Audition, la selezione ufficiale del format negli studi di Radio Roma, per essere scelti o meno nel cast della trasmissione. Alla Call Audition può partecipare chiunque, sia cantanti emergenti sia cantanti professionisti. I cantanti emergenti o che comunque sono agli inizi della loro strada artistica, potranno partecipare una volta idonei alla Call Audition, alla selezione ufficiale per entrare nel cast, mentre i cantanti professionisti potranno partecipare a questa audizione solo eventualmente per ambire ad aprire come ospite d’onore una delle puntate del format.
La trasmissione andrà in onda tutti i sabati sera dalle 21 e 30 su Radio Roma, Canale 14 e in replica la domenica dalle 19 e 30 in poi.
Per partecipare come pubblico o come concorrente potete scrivere ad info@amicinetwork.com.