A “Roma di Sera” Claudio Poverini, capogruppo del “Pd” nel Municipio V ci racconta come il grande incendio di Tor Cervara abbia fatto bruciare tonnellate di rifiuti, che gli occupanti avevano accumulato per anni. Una vera e propria “azienda” di rom che ne facevano la loro attività principale.
“Il Municipio aveva segnalato il problema al Campidoglio”, dice, ma le fiamme sono arrivate prima di eventuali sgomberi, come accade troppo spesso a Roma anche in tanti altri contesti, dove vere e proprie discariche abusive a rischio incendio vengono tollerate, fino a incendi come questo che poi producono diossina nell’aria.
Andrea Alemanni, Consigliere capitolino del Pd e Pres. Commissione Attività Produttive, ci parla invece della riqualificazione dell’ex parcheggio “Magna Grecia” e del Mercato adiacente, che partirà a gennaio prossimo, dopo la bonifica dell’area e le lotte dei residenti che abbiamo raccontato giorni fa.
Il Campidoglio ha emanato una Direttiva con cui vieta lo stallo dei “bus turistici” a Via Claudia, a due passi dal Colosseo, e a via Ludovisi, in zona Via Veneto. Ma ora si attende che diventi operativa, come chiedono Paolo Gelsomini, di “Progetto Celio” e Antonia Tomassini, di “Motus”, che da anni lottano per tenere i torpedoni fuori dalle zone più centrali e tutelate della città.
“Il 7 dicembre – annunciano – faremo una nuova protesta in Via Claudia, vicino al cantiere della metto C e invitiamo tutti a venire, perché parleremo di Roma e di ciò che andrebbe fatto in vista del Giubileo”.