La storia che stiamo raccontando è quella di Vivek H. Murthy che ha deciso insieme a due amici di prendersi una pausa dalle piattaforme social.
Secondo il racconto i primi giorni sono stati sconfortanti, ma in poco tempo ha visto dei risultati. Murthy, medico e vice ammiraglio del Corpo di Sanità Pubblica degli Stati Uniti, ha deciso di non entrare sui social per due settimane. Ha dichiarato: “Devo dire che ho subito notato delle differenze piuttosto profonde nella mia vita”.
In un’intervista al Washington Post ha detto: “Ho fatto il logout dal mio account Facebook e ho cambiato la password con qualcosa di assurdo, rendendo difficile effettuare nuovamente l’accesso. Di solito avevo l’abitudine di controllare certi gruppi, come quelli dei medici o dei proprietari di cani del quartiere”.
Gli effetti positivi senza uso dei social
Murthy ha cambiato la sua routine. “Ho cominciato a preparare la colazione, ho mandato più messaggi a mia sorella e sono stato più produttivo al lavoro. Mi sono anche sentito meglio. Non sprecavo le mie energie leggendo riflessioni di persone che non conoscevo. Dopo due settimane, le cose andavano così bene che ho esteso a quattro settimane.
Il ritorno ai social dopo un mese
Il medico ha dichiarato: “Quando ho fatto il login, per quella che si è rivelata l’ultima volta, è stato gratificante vedere quanto irrilevanti apparissero i post e gli aggiornamenti di un mese.”
I rischi dei social
Molti studi hanno mostrato un legame tra piattaforme e solitudine, depressione, problemi di sonno. Un gruppo di ricercatori ha analizzato le scansioni cerebrali di 30 studenti universitari impegnati a guardare video dell’algoritmo scoprendo che diminuivano l’attivazione delle aree cerebrali che regolano l’autocontrollo. Inoltre il meccanismo della ricompensa dei mi piace funzioni in modo simile al rinforzo del gioco alle slot.
Stare bene e stare male per colpa dei social
“Molte persone che incontro in tutto il paese dicono, ‘Sai, mi sento piuttosto bene. E poi vado sui social media, controllo il mio feed e all’improvviso mi sento peggio'”, ha raccontato il Dott. Murthy, che prescrive a tutti due settimane di stop.