8.1 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 23 Settembre 2024

Primo appuntamento della settimana con A Casa di Amici, il salotto di Radio Roma, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 11:00, sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. Nella puntata di oggi, uno speciale sull’omicidio del giornalista Gabriele Siani, ucciso dalla Camorra.

 

Notizie d’apertura

Come di consueto, in collegamento video, il Direttore Claudio Micalizio, con la rassegna delle notizie del giorno.

EsteriGuerra in Medioriente, pressing di Israele su Libano. ONU avverte: “Ad un passo dal baratro”. Nel frattempo l’esercito sposta i Tank al confine con la Repubblica Libanese.

Esteri Germania, Brandeburgo al voto: i socialdemocratici fermano AFD, nonostante il posizionamento dei sondaggi degli ultimi mesi. Affluenza del 74%, con ben tredici punti in più rispetto al 2019.

Italia Cronaca, novità per Antonella Lopez, la giovane uccisa in Puglia nella notte tra sabato e domenica: il ventunenne Michele Lavopa, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri in quanto responsabile dell’omicidio.

Lazio Maltempo, nuova allerta gialla: previste precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio o breve temporale. Continua l’emergenza in Emilia Romagna.

Saviano, esplosione in una palazzina: l’ipotesi è quella di una fuga di gas. Due i bambini deceduti assieme alla mamma, si cercano i dispersi.

Crollato viadotto a Tor Vergata: le immagini virali sui social. Nella notte tra sabato e domenica, il cavalcavia della diramazione Torrenova (A1), ha ceduto violentemente mentre i mezzi pesanti della società a cui Anas ha appaltato il cantiere, stavano lavorando.

Sport Calcio: domenica in chiaroscuro per le romane, Derby della Madonnina conquistato dai rosso neri e vittoria sospirata per la Fiorentina.

La Nota Sportiva – il calcio

Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Daniele Amore, giornalista sportivo, con il consueto approfondimento sui match che hanno grandemente dominato il weekend. Tra questi il Derby Milan-Inter, Fiorentina-Lazio e Roma-Udinese.

La Nota Sportiva – Tennis

Per Lorenzo Musetti è caccia alla terza finale di stagione. L’azzurro infatti è a un passo anche da quella dell’ATP 250 di Chengdu. Il russo Kachmazov, n.252 della classifica mondiale, sarà il suo ultimo ostacolo. Musetti, alla sesta semifinale negli ultimi otto tornei giocati, insegue la quinta finale in carriera nel circuito maggiore, la seconda sul veloce dopo Napoli 2022. Kachmazov, invece, è la rivelazione della settimana. Questa sera il match decisivo!

La Nota Sportiva – Formula 1

Norris conquista il titolo di vincitore indiscusso del Gran Premio di Formula 1 a Singapore. Posto d’argento per la Red Bull di Verstappen e bronzo per la McLaren di Piastri. Arriva quinta la Ferrari di Leclerc (partita dal nono posto), preceduta dalla Mercedes di Russell.

Speciale Omicidio Giancarlo Siani

La sera del 23 settembre 1985, un commando di killer sopraggiunse nei pressi dell’abitazione di Giancarlo Siani; al momento in cui il giornalista fece ritorno a casa, a bordo della propria Citroen Mehari, i sicari fecero fuoco attingendolo più volte al volto.
Gli esecutori materiali e i mandanti dell’omicidio sono stati assicurati alla giustizia e condannati all’ergastolo dalla Corte di Assise di Napoli nel 1997”.

Simbolo del giornalismo italiano d’inchiesta, Giancarlo Siani nacque a Napoli il 19 settembre del 1959, nella Casa di famiglia al Vomero. Viene considerato tutt’oggi uno dei pochi che ha saputo scandagliare il potere criminale nelle sue complesse gerarchie e attraverso i suoi legami con le istituzioni.

Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2024/09/23/giancarlo-siani-una-vita-spezzata/

Il personaggio del giorno: Bruce Springsteen

Considerato il mostro sacro della musica Rock a livelli internazionali e soprannominato ormai da anni “The Boss”, il chitarrista e cantautore statunitense Bruce Frederick Joseph Springsteen, nacque il 23 settembre del 1949, oggi, settantacinque anni fa.

Come per molti dei grandi artisti, anche la sua famiglia purtroppo, visse nell’atmosfera sociale “Working Class”, spesso in condizioni economiche precarie. Il padre, Douglas Fredrick, di origini irlandesi, olandesi e veterano del secondo conflitto mondiale, cambiò spesso lavoro: condusse autobus, taxi, lavorò come operaio e guardia carceraria. Il tutto alternato a difficili momenti di disoccupazione. La madre invece, Adele Ann Zirilli (o Zerilli) di origini italiane e proveniente a sua volta da una famiglia emigrata negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento, ebbe un lavoro stabile per molto tempo come segretaria in uno studio legale.

Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2024/09/23/bruce-springsteen-il-mostro-sacro-del/

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

The Passenger – Speciale G7 – Puntata di Martedì 3 Dicembre 2024

Con le telecamere di The Passenger siamo stati tra Anagni e Fiuggi per seguire...

Il “capolavoro” Usa in Medio Oriente: l’analisi di Alessandro Fornaciari

Visti i recenti sconvolgimenti della Siria, destabilizzanti per tutta la regione del Medio Oriente,...

A viso scoperto – L’Occidente, Putin e la Dottrina nucleare – Puntata di giovedì 5 dicembre 2024

L’Occidente, Putin e la Dottrina nucleare. “A Viso Scoperto” puntata del 05/12/2024, con Vincenzo...

Kiss & Go – Chi è ricco è felice? – Puntata di Lunedì 9 Dicembre 2024

Nella puntata di oggi di Kiss & Go, si parla del potere dei soldi,...

ARTICOLI CORRELATI

The Passenger – Speciale G7 – Puntata di Martedì 3 Dicembre 2024

Con le telecamere di The Passenger siamo stati tra Anagni e Fiuggi per seguire...

Il “capolavoro” Usa in Medio Oriente: l’analisi di Alessandro Fornaciari

Visti i recenti sconvolgimenti della Siria, destabilizzanti per tutta la regione del Medio Oriente,...
00:54:20

A viso scoperto – L’Occidente, Putin e la Dottrina nucleare – Puntata di giovedì 5 dicembre 2024

L’Occidente, Putin e la Dottrina nucleare. “A Viso Scoperto” puntata del 05/12/2024, con Vincenzo...