16.5 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 19 Settembre 2024

Nuovo appuntamento con A Casa di Amici, il salotto di Radio Roma, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 11:00, sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Nella puntata di oggi, il Dott. Paolo Gila, giornalista, scrittore ed editorialista e Pier Paolo Bonelli, critico cinematografico.

 

Notizie d’apertura

In collegamento video, il Direttore Claudio Micalizio, con la rassegna delle notizie del giorno.

Maltempo, è allerta rossa per l’Emilia Romagna: sospese cinque linee dei treni e chiusa la statale Adriatica sedici. Undici le regioni in giallo, frane, allagamenti e scuole chiuse nelle Marche, condizioni meteorologiche precarie anche in Abruzzo, Puglia, Sardegna e Campania.

Esteri Guerra in Medioriente, dopo i cercapersone, esplodono walkie tolkie in simultanea: Israele si prepara all’offensiva con il Libano.

Politica italiana – Tiene banco l’apertura della Premier Giorgia Meloni a Confindustria: “Vediamoci subito, lavoriamo insieme alla legge di bilancio… l’Italia può ancora stupire e lasciare tutti a bocca aperta”.

Opposizioni non partecipano a insediamento della Commissione d’inchiesta sulla gestione Covid, Boccia: “Non ci sono le condizioni”. De Cristofaro: “Si insedieranno da soli”.

SportCalcio: dopo l’allontanamento di De Rossi dalla Roma, arriva Juric ma i tifosi sono in rivolta.

Sport Calcio: Schillaci, Camera Ardente allo stadio Barbera di Palermo.

Network, Intelligenza artificiale e controllo: la voce di Paolo Gila

Medio Oriente, esplosi cercapersone in simultanea: almeno diciotto morti e circa quattromila feriti. E’ il bilancio dell’azione che nel pomeriggio del 17 settembre, ha fatto esplodere migliaia di dispositivi in dotazione ai miliziani di Hezbollah in Siria e Libano. Il Gruppo Sciita ritiene Israele responsabile di un attacco pianificato nei dettagli.

Il potere del controllo

Paolo Gila, giornalista, scrittore ed editorialista, afferma che i cercapersone “Tecnicamente definiti Telegreen, sono dei sistemi non collegati alla rete telefonica. Hezbollah aveva cercato di trovare una nuova soluzione meno carica dal punto di vista di elettroniche, di comunicazione, per renderla più isolata e per poter gestire l’invio dei segnali attraverso forme più nascoste. L’esplosione in maniera sincrona ormai accertata di tutti questi sistemi, ha causato morti e feriti”.

Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2024/09/19/un-controllo-poderoso-video/

Pedro Almodovar: una vita di successi – con Pier Paolo Bonelli

Artista poliedrico del panorama internazionale, Pedro Almodovar, è considerato uno dei registi più apprezzati non solo in Spagna, anche grazie alla sua tendenza narrativa strutturata ed intrecciata a temi sociali, delicati, reali.

Questo pero, come riportato da Pier Paolo Bonelli, critico cinematografico, non è mai stato un limite per il regista. Almodovar infatti, ha onorato e continua ad onorare tutt’ora il cinema con diversi generi, restando sempre al centro di un prezioso prestigio.

Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2024/09/19/pedro-almodovar-una-vita-di-successi/

Il personaggio del giorno: Italo Calvino

Pilastro esemplare di intellettuale eclettico, figura di primo piano nel panorama letterario e politico del Novecento, Italo Calvino, nacque a Santiago de Las Vegas de la Havana, sull’Isola di Cuba il 15 ottobre del 1923. I suoi genitori, al momento della nascita, si trovarono all’estero per un’attività di coordinamento della Stazione Sperimentale di Agricoltura, ma il padre Mario Calvino, fu originario di Sanremo, mentre la madre, Eva Mameli, di Sassari. Entrambi lavorarono nel settore agricolo ed in particolare la madre, esperta di botanica, fu tra le prime donne italiane ad ottenere la cattedra universitaria.

Proprio per il contesto, Italo sembrò sin da subito, esser destinato a diventare una promessa della biologia, della scienza e della botanica, tanto è vero che il suo percorso di studi proseguì con la Facoltà di Agraria. Benchè molti dei suoi scritti assunsero un carattere prettamente ecologista, Calvino ben presto si rese conto del suo amore sconfinato per la letteratura. Si iscrisse, nel dopoguerra alla Facoltà di Lettere a Torino, città in cui si trasferì definitivamente ed iniziò anche a militare nel Partito Comunista Italiano.

Il suo primo romanzo fu pubblicato nel 1947, “Il Sentiero dei nidi di ragno”, seguito da “Il Visconte dimezzato” e “Il Barone Rampante”. Le sue opere più importanti però, ancora oggi sono considerate “Il castello dei destini incrociati”, “Le città invisibili”, “Se una notte d’inverno un viaggiatore” e “Palomar”. Come molti scrittori della sua generazione, Calvino esordì come autore di guerra, influenzato grandemente dalla sua infanzia e raccontando l’esperienza della sua esistenza. Partito quindi da una corrente neorealista, migra verso la letteratura fantastica, i romanzi sperimentali (amava allargare i confini della letteratura verso nuove esperienze, che rompono con gli schemi del passato) ed infine verso la saggistica.

Tra i fatti meno noti, quello che gli fu dedicato un asteroide individuato dall’Osservatorio di Bassano Bresciano: fu nominato 22.370 ItaloCalvino, in quanto scoperto nel giorno del suo compleanno, ma nel 1993. Di tanto in tanto poi, utilizzava il nome “Toni Cavillo” per mascherarsi e non cadere nell’agiografia. Morì improvvisamente ne, 1985, mentre lavorava alle “Lezioni Americane”, ciclo di conferenze che avrebbe dovuto tenere lo steso anno ad Harvard, ma che uscirono solo postume.

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

A Casa di Amici – Amare se stessi – Puntata di Venerdì 11 Ottobre 2024

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...

A Viso Scoperto – Cara Giorgia, e se avesse ragione la Russia? – Puntata di mercoledì 9 ottobre 2024

Cara Giorgia, e se avesse ragione la Russia?. “A Viso Scoperto” puntata del 04/10/2024,...

Roma di Sera – Troppo traffico? “Smart working” per 9mila dipendenti capitolini, le polemiche – Puntata di Giovedì 10 ottobre 2024

A "Roma di Sera" parliamo dell'accordo dei sindacati con il Sindaco Gualtieri che è...

Non solo Roma – Strage di alberi e scarsa sicurezza – Puntata di Giovedì 10 Ottobre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Giovedì 10 Ottobre 2024 La Capitale...

ARTICOLI CORRELATI

00:46:31

A Casa di Amici – Amare se stessi – Puntata di Venerdì 11 Ottobre 2024

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...

A Viso Scoperto – Cara Giorgia, e se avesse ragione la Russia? – Puntata di mercoledì 9 ottobre 2024

Cara Giorgia, e se avesse ragione la Russia?. “A Viso Scoperto” puntata del 04/10/2024,...
00:57:41

Roma di Sera – Troppo traffico? “Smart working” per 9mila dipendenti capitolini, le polemiche – Puntata di Giovedì 10 ottobre 2024

A "Roma di Sera" parliamo dell'accordo dei sindacati con il Sindaco Gualtieri che è...