Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 11:00, sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. Nella puntata di oggi, Giancarlo Gagliardi, cantautore dalle mille sorprese…
Notizie d’apertura
Come di consueto, in collegamento video, il Direttore Claudio Micalizio, con la rassegna delle notizie del giorno.
In apertura, gli aggiornamenti sul maltempo: notte complicata a Roma tra allagamenti e alberi abbattuti. Metro chiuse e decine di interventi dei vigili del fuoco. Dalla zona Est della Capitale al quartiere Africano, dall’Eur al Colosseo, le forti precipitazioni si sono scatenate prima di mezzanotte e hanno creato numerosi disagi alla circolazione.
Caos capitolino alimentato anche dallo sciopero dei mezzi pubblici: proclamato dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal, lo sciopero nazionale interesserà in particolare le linee gestite da Atac, RomaTpl, Ati Autoservizi Troiani/Sap e Cotral, dalle 8:30 alle 16:30.
Politica, il Governo lavora su più fronti: la Manovra Finanziaria e i progetti nucleari. L’atomo di nuovo in agenda e l’appello di Matteo Salvini dal cinquantesimo Forum Ambrosetti di Cernobbio, parla chiaro: “L’Italia non può dire di no al nucleare” al fine di sfruttare massimamente l’energia.
La Corte dei Conti, nel frattempo, valuta un’indagine su Sangiuliano: il caso diventa giudiziario dopo le dimissioni del Ministro della Cultura. Dai viaggi sulle auto blu, all’accesso alle informazioni riservate, tutto sotto la lente della magistratura.
Esteri – Guerra in Medioriente: nuovo potenziale attrito fra Washington e lo Stato ebraico dopo la morte dell’attivista Aysrnur Egzi Eygiche, di cittadinanza americana. Onu annuncia l’avvio di un’inchiesta.
Esteri – Guerra in Ucraina: mentre un attacco di droni lanciato da Mosca domina l’atmosfera della capitale ucraina, in Russia chiudono i tre giorni di elezioni nelle regioni colpite dalla guerra. Vicina l’elezione dei fedeli di Putin.
SpaceX annuncia prima passeggiata spaziale “privata”. Domani, martedì 10 settembre ore 3:38 dovrebbe partire la missione Polaris Dawn, che tenterà la prima passeggiata spaziale privata, raggiungendo un’altitudine mai sfiorata nell’arco di cinquanta anni.
Sport – Tennis: Jannik Sinner batte Taylor Fritz e conquista il titolo di vincitore indiscusso agli US Open.
La Nota Sportiva – il calcio con Anthony Cervoni
Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Anthony Cervoni, con il resoconto sportivo delle ultime ore. Prima fra tutte, la questione “allenatori” nuovi e riconfermati in cui spiccano i nomi di Simone Inzaghi all’Inter, Thiago Motta per la Juventus, Marco Baroni per la Lazio e Paolo Fonseca al Milan.
Questa sera, alle 20:45 e per la Nation League, gli Azzurri sfideranno Israele nella seconda giornata del Gruppo B.
La Nota Sportiva – Tennis: Sinner vince gli Us Open
Torna protagonista indiscusso di questo spazio sportivo, l’orgoglio italiano del Tennis e non solo: Jannik Sinner. Il grande tennista infatti, scrive in maniera decisiva, un’altra pagina della storia, asfaltando l’americano Taylor Fritz e conquistando così il titolo di vincitore assoluto degli US Open.
Grandi soddisfazioni dopo un periodo alquanto complicato. Tre set per avere la meglio sul “beniamino di casa” sostenuto dal pubblico di New York, che al termine del match ha dovuto comunque inchinarsi al mitico azzurro. “Per prima cosa, un riconoscimento a Taylor che ha fatto un grande lavoro. Per me questo titolo vuol dire tantissimo, l’ultimo periodo non è stato facile.Grazie a tutto il mio team e a chi mi è stato vicino. Amo il tennis, ma oltre al campo c’è la vita, per cui oggi voglio dedicare questo trofeo a mia zia che non sta bene. E’ una persona molto importante per me, con lei ho condiviso tantissimi momenti della mia vita e non so per quanto ancora rimarrà con noi. Il mio pensiero va a lei e la speranza è che la sua salute migliori” – Sport Mediaset – 8 Settembre 2024.
La Nota Sportiva – Formula 1: Adrian Newey all’Aston Martin
Newey, ingegnere britannico e mago dell’aerodinamica, inizierà il suo percorso nella nuova scuderia il prossimo marzo e l’annuncio dovrebbe arrivare proprio martedì. La notizia della sua ripartenza all’Aston Martin, non è ancora ufficiale ma è stata resa pubblica da una fonte del team di proprietà del canadese Lawrence Stroll alla BBC.
Eppure il mago aveva messo la rossa Ferrari in cima alle priorità, ma una divergenza di vedute inconciliabile tra le parti avrebbe portato alla decisione finale…
Disco Volante: Giancarlo Gagliardi: una vita di emozioni
Per la rubrica “Disco Volante”, ad “A Casa di amici”, torna lo spazio dedicato agli artisti emergenti, con il racconto di emozioni, esperienze, backstage e parole “in musica”.
”Fare successo, non è dimostrare quello che non sei. Fare successo, pur se nel concreto non lo farai mai, è dimostrare quello che sei dentro, anche soltanto ad un pubblico di nicchia”. Esordisce così, Giancarlo Gagliardi, cantautore marsicano, figlio del cantautorato italiano.
Si avvicina alla musica perchè sogna costantemente l’emozione, sogna di poter comunicare tutto ciò che viene da dentro, non curante di chi gli impone “un genere per ottenere il successo”. “Dovremmo mettere davanti la nostra intensità e sperare che qualcuno colga le nostre energie”. Giancarlo coglie inoltre anche il filone dei cantautori che più hanno dominato lo scenario italiano ed internazionale, tra questi indubbiamente Simon & Garfunkel, Cat Stevens e poi Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Pino Daniele e tantissimi altri.
Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2024/09/09/vita-in-musica-video/
Il personaggio del giorno: Lucio Battisti
Pilastro esemplare assoluto, della musica leggera italiana e punto di riferimento per ogni generazione di artisti, Lucio Battisti, nacque a Poggio Bustone, in provincia di Rieti il 5 marzo del 1943, esattamente ottantuno anni fa. Innamorato della musica sin dalla tenera età, scoprì da autodidatta, le infinite peculiarità della chitarra, per poi arrivare ad influenzare grandemente il genere pop nazionale con la musica “nera” ed il genere rock internazionale.
La passione per la musica, portò il giovane, allora iscritto all’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei”, a trascurare di gran lunga gli studi; la leggenda narra che il padre Alfiero, arrivò a rompergli la chitarra in testa affinchè si impegnasse ad ottenere il diploma. Alla fine, secondo un patto tra i due, Lucio conquistò il titolo, ma con la promessa dell’esenzione dal servizio militare…
Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2024/09/09/lucio-battisti-video/