22.9 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Martedì 3 Settembre 2024 (video)

Nuovo appuntamento con A Casa di Amici, il salotto di Radio Roma, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 11:00, sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Nella puntata di oggi: Vincenzo De Palo, agente immobiliare per il consueto approfondimento su tutto ciò che concerne il settore casa e Valentina Rigano, giornalista, volontaria dell’Associazione Vittime del Dovere per uno spazio dedicato alla mafia e alla memoria del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Notizie d’apertura

In collegamento video, il Direttore Claudio Micalizio, con la rassegna delle notizie del giorno.

In apertura, gli esteri – Guerra a Gaza: Hamas diffonde i filmati con le ultime parole degli ostaggi uccisi e le polemiche contro il Premier Netaniahu sono sempre più feroci. “Accordo di scambio… libertà e vita, pressione militare… morte e fallimento”, si conclude con queste parole in arabo, ebraico e inglese, il video completo – Ansa – 02 settembre 2024.

Papa Francesco in Oceania e Asia: dieci giorni di viaggio pastorale in cui tra i temi fondamentali si svilupperanno anche il dialogo e la convivenza tra religioni, i cambiamenti climatici, la riconciliazione sociale ed il rapporto tra economia e tecnologia.

Cronaca, strage a Paderno Dugnano, il Pm: “Nessun movente”,  attesa l’udienza di convalida dell’arresto. Il giovane diciassettenne, colpevole dell’uccisione del fratello minore, della madre e del padre, ha poi affermato di aver provato malessere, di essersi sentito estraneo rispetto al mondo, “un altro rispetto a tutti” e pensava già da tempo di uccidere.

Politica: discussioni sul caso San GiulianoBoccia, il ministro è sempre più sotto attacco. Nel frattempo ad entrare in scena negli ultimi capitoli della vicenda, è la Premier Giorgia Meloni che difende il ministro della Cultura Gennaro San Giuliano, assicurando inoltre che la vicenda non comporterà conseguenze sulla sicurezza dell’evento in programma dal 19 al 21 settembre.

Roma, pubblicato il bando per mille licenze taxi: i vincitori in graduatoria avranno sessanta giorni di tempo per versare al Comune della Capitale la somma di settantacinque mila euro per le licenze ordinarie e cinquantadue mila ottocento cinquanta euro per quelle destinate al trasporto di persone con disabilità. Le domande potranno essere presentate entro e non oltre la mezzanotte del ventitrè settembre.

SportTennis: Us Open, Jannik Sinner colpisce ancora. L’orgoglio italiano batte Tommy Paul negli ottavi di finale 6-1.

Il Mondo dell’Immobiliare con Vincenzo De Palo

Tra le numerose novità di questa edizione del Salotto di Radio Roma, si intrecciano perfettamente anche i professionisti ormai di “Casa” come Vincenzo De Palo, agente immobiliare, esperto di riferimento per il fedele pubblico televisivo.

Nella puntata di oggi, si affrontano diverse tematiche rispettivamente relative alla tutela di un affittuario qualora l’inquilino non rispetti i tempi prestabiliti nel pagamento della mensilità, le tasse previste al momento di una donazione, se è possibile vendere l’immobile quando si è in possesso di un usufrutto ed infine, ma non per importanza, tutte le specifiche relative alla Tari, la tassa sui rifiuti.

Il personaggio del giorno: il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa – con Valentina Rigano

Il 3 settembre 1982, ore 21:15, il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo, venne ucciso assieme a sua moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo. La mafia, in questo modo, si liberò di un grande servitore, di colui che rappresenta ancora oggi, tutti coloro che muoiono per difendere lo Stato e la legalità, indossando una divisa.

Con i suoi metodi innovativi di indagine, il Generale Dalla Chiesa, riuscì ad assestare grandi colpi sia all’organizzazione mafiosa sia alle Brigate Rosse in Piemonte, portando così allo scoperto il complesso groviglio di complicità con le istituzioni e la politica.

In occasione del quarantadue esimo anniversario della sua scomparsa, si torna a parlare del costante e imperdonabile abbandono da parte delle istituzioni, anche nei confronti delle famiglie delle vittime. Valentina Rigano, giornalista, volontaria dell’Associazione Vittime del Dovere e moglie del nipote del Capitano Mario D’Aleo assassinato da Cosa Nostra, interviene per rimarcare questa rumorosa solitudine.

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Sentenza CEDU, Mpox ed extra mortalità

Sentenza CEDU, Mpox ed extra mortalità. “A Viso Scoperto” puntata del 05/09/2024. Una puntata senza ospiti...

Urbis – Roma in Musica – Puntata di Sabato 7 Settembre 2024

Roma in Musica: la Città Eterna è da sempre una grande fonte dispirazione per...

Roma in Sette Note

Roma in Sette Note: al di là dei pezzi storici della tradizione, da Carl...

VivaVoce Sport e Salute – Puntata di Sabato 7 Settembre 2024

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma News...

ARTICOLI CORRELATI

Sentenza CEDU, Mpox ed extra mortalità

Sentenza CEDU, Mpox ed extra mortalità. “A Viso Scoperto” puntata del 05/09/2024. Una puntata senza ospiti...

Urbis – Roma in Musica – Puntata di Sabato 7 Settembre 2024

Roma in Musica: la Città Eterna è da sempre una grande fonte dispirazione per...

Roma in Sette Note

Roma in Sette Note: al di là dei pezzi storici della tradizione, da Carl...