Con la puntata di oggi si chiude l’estate di Rush in diretta da Hydromania, sono state due settimane di sorrisi e curiosità e voci degli ascoltatori che amano seguire il nostro conduttore.
La prima curiosità di oggi riguarda il bagaglio a mano che spesso ci viene controllato in aeroporto. Al controllo del bagaglio a mano degli aeroporti ci viene chiesto di tirare fuori eventuali computer portatili (laptop) perché, nel caso in cui ve ne fosse uno in valigia, potrebbe nascondere ciò che si trova sotto di esso. I macchinari che scrutano il contenuto dei bagagli funzionano infatti grazie a un generatore di raggi X che “vede” oltre il guscio delle valigie e a un rivelatore che analizza le radiazioni emesse in uscita, che vegono poi interpretate.
Ma perché dobbiamo toglierlo?
Le batterie e altre componenti interne dei pc sono parti a elevata densità che non possono essere attraversate dalle radiazioni emesse da questi “scanner”, specialmente se un po’ datati.
Rush ci ha aiutato questa mattina a capire cosa è meglio non indossare quando siamo in partenza. Maxi abiti, gonne lunghe, giacche oversize e felpe con cappuccio sono trendy e comodi come outfit aeroportuale, soprattutto per i voli a lungo raggio. Però ti faranno perdere un sacco di tempo, perché, dato che si potrebbero nascondere oggetti pericolosi sotto una mise XL, il personale di sicurezza potrebbe attardarsi a controllare: il che può richiedere tempo prezioso se sei di fretta.
Altra cosa da evitare le scarpe con le Fibbie in metallo o che arrivano alla caviglia. Le scarpe sono rigorosamente controllate, in particolare i modelli con suole spesse e le scarpe da ginnastica alte che coprono la caviglia. Anche i dettagli metallici come borchie o fibbie spesso fanno scattare l’allarme. Insomma, dovrai toglierle spesso, il che può essere proprio fastidioso, specialmente con modelli elaborati e pieni di stringhe.
Ora siete pronti a viaggiare senza troppo stress.