22.9 C
Roma

Aperto per Ferie – Puntata di Lunedì 19 Agosto 2024

Aperto per Ferie con Elisa Mariani – Puntata di Lunedì 19 Agosto 2024

Estate 2024, cosa succede in città (e non solo)

Nell’immaginario collettivo, Roma è deserta nel mese di agosto. C’è la storica Lancia Aurelia B24 decappottabile che un giovanissimo Vittorio Gassman guida tra le vie centrali (e praticamente deserte) di una Roma nel pieno boom economico, nell’indimenticabile pellicola “Il sorpasso“. Negozi chiusi, silenzio inusuale, romani in villeggiatura, zero traffico: guardare Roma così fa uno strano effetto, ma a molti piace da impazzire.

I giorni attuali sono, però, un po’ diversi: la Capitale è affollata di turisti, i numeri degli accessi nella Città Eterna sono da record e trovare quella pace e quel silenzio non è così facile. Insomma una città diversa, una città che vuole essere scoperta e vissuta anche attraverso gli eventi che la animano in questo caldo agosto 2024. Qui, cerchiamo di raccontarvela con approfondimenti, curiosità, qualche spunto di attualità e soprattutto consigli utili (per tutti). Questo è “Aperto per Ferie“.

Scuola, il diritto all’inclusione si scontra col bilancio: la sentenza

Ospiti in collegamento: Maurizio Benincasa, Presidente “First”, & Stella Di Domenico, Segretario “First”

Quando parliamo di diritto all’inclusione scolastica diamo per scontato che si tratti di qualcosa di inalienabile, garantito non solo dalla Costituzione, ma anche dalla nostra giurisdizione, soprattutto in relazione a diverse norme e sentenze emanate nel corso degli anni.

Solo per fare qualche esempio, l’articolo 2 della nostra Costituzione recita: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità”; che in altri termini è: la dignità umana è insita in ogni individuo e non può essere annullata o compressa dal giudizio, dai comportamenti, dalle decisioni e previsioni di soggetti pubblici o privati.

O, andando ancora più nello specifico, la sentenza 215/1987 della Corte Costituzionale, con la quale è stato sancito il diritto incondizionato dei disabili all’istruzione, anche oltre la scuola dell’obbligo.

Vedi anche: Scuola e sostegno, a breve l’incontro con il Garante

C’è, tuttavia, una recente sentenza (la n. 1798/2024) del Consiglio di Stato, che sembra (in maniera evidente) fare diversi passi indietro: il Tribunale si è pronunciato su un caso di presunta violazione del diritto all’inclusione scolastica di uno studente con disabilità.

Tutto nasce dalla decisione di un Comune di ridurre le ore di assistenza scolastica assegnate allo studente per l’anno scolastico 2022/2023, rispetto a quanto previsto nel PEI (Piano Educativo Individualizzato) e richiesto dalla scuola. I genitori dello studente, sostenendo la natura vincolante del PEI e la preminenza del diritto all’inclusione rispetto alle esigenze di bilancio, hanno impugnato la decisione del Comune prima al TAR, e successivamente al Consiglio di Stato.

Quest’ultimo, tuttavia, ha respinto l’appello, confermando di fatto la sentenza del TAR. L’indignazione, ovviamente, non ha tardato a farsi sentire: “Il Consiglio di Stato ha emesso una sentenza che lascia sbalorditi e indignati. – si legge nel post pubblicato su Facebook dalla First – Siamo pronti a prendere una posizione forte su questa sentenza vergognosa, evidenziando che il Consiglio di Stato si è espresso su una materia che esula dalla sua giurisdizione. Chiediamo con urgenza un intervento normativo per garantire la tutela dei diritti fondamentali al giudice naturale dei diritti soggettivi”.

In sostanza, attraverso questa sentenza, i diritti degli studenti con disabilità e il sistema di inclusione scolastica vengono subordinati alle risorse disponibili, venendo meno al principio di equità e giustizia.

Tarquinia, in arrivo la 18° edizione del “Divino Etrusco”

Ospite in collegamento: Carlo Zucchetti, Guida Enologica e organizzatore del “DiVino Etrusco”

A Tarquinia il vino incontra la cultura. Dal 22 al 25 e dal 29 al 31 agosto, torna nel centro storico il DiVino Etrusco, la manifestazione che celebra il comune passato culturale della dodecapoli etrusca, la confederazione di dodici potenti città che pur mantenendo la propria indipendenza avevano stretto una forte alleanza religiosa e commerciale.

Lungo un affascinante itinerario enoico, Tarquinia, Arezzo, Bolsena, Cerveteri, Chiusi, Cortona, Orvieto, Perugia, Piombino, Veio, Volterra e Vulci faranno conoscere le loro eccellenze vinicole attraverso 46 cantine, che proporranno il meglio delle loro produzioni.

Un percorso da vivere e assaporare a ritmo lento, fra suggestive vie e piazze, insieme ai  sommelier della Fisar Viterbo presenti negli stand, a garanzia di un approccio elegante e consapevole alla degustazione.

Ma non finisce qui: spettacoli, concerti, mostre, iniziative culturali, enogastronomiche e d’intrattenimento animeranno i giorni della rassegna che, quest’anno, giunge alla 18esima edizione. Per l’occasione, infatti, saranno aperti al pubblico fino a tarda sera alcuni edifici storici e monumenti. Su tutti Palazzo Vitelleschi, sede del Museo Archeologico Nazionale.

Il DiVino Etrusco è organizzato dal Comune di Tarquinia, in collaborazione con l’Enogastronomo col Cappello Carlo Zucchetti e la Pro loco Tarquinia e con il sostegno della Regione Lazio, dell’Arsial, della Provincia di Viterbo, della Camera di Commercio Rieti Viterbo, del MiC – Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia.

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Sentenza CEDU, Mpox ed extra mortalità

Sentenza CEDU, Mpox ed extra mortalità. “A Viso Scoperto” puntata del 05/09/2024. Una puntata senza ospiti...

Urbis – Roma in Musica – Puntata di Sabato 7 Settembre 2024

Roma in Musica: la Città Eterna è da sempre una grande fonte dispirazione per...

Roma in Sette Note

Roma in Sette Note: al di là dei pezzi storici della tradizione, da Carl...

VivaVoce Sport e Salute – Puntata di Sabato 7 Settembre 2024

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma News...

ARTICOLI CORRELATI

Sentenza CEDU, Mpox ed extra mortalità

Sentenza CEDU, Mpox ed extra mortalità. “A Viso Scoperto” puntata del 05/09/2024. Una puntata senza ospiti...

Urbis – Roma in Musica – Puntata di Sabato 7 Settembre 2024

Roma in Musica: la Città Eterna è da sempre una grande fonte dispirazione per...

Roma in Sette Note

Roma in Sette Note: al di là dei pezzi storici della tradizione, da Carl...