4.3 C
Roma

Aperto per Ferie – Puntata di Mercoledì 14 Agosto

Aperto per Ferie con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 14 Agosto

Estate 2024, cosa succede in città (e non solo)

Nell’immaginario collettivo, Roma è deserta nel mese di agosto. C’è la storica Lancia Aurelia B24 decappottabile che un giovanissimo Vittorio Gassman guida tra le vie centrali (e praticamente deserte) di una Roma nel pieno boom economico, nell’indimenticabile pellicola “Il sorpasso“. Negozi chiusi, silenzio inusuale, romani in villeggiatura, zero traffico: guardare Roma così fa uno strano effetto, ma a molti piace da impazzire.

I giorni attuali sono, però, un po’ diversi: la Capitale è affollata di turisti, i numeri degli accessi nella Città Eterna sono da record e trovare quella pace e quel silenzio non è così facile. Insomma una città diversa, una città che vuole essere scoperta e vissuta anche attraverso gli eventi che la animano in questo caldo agosto 2024. Qui, cerchiamo di raccontarvela con approfondimenti, curiosità, qualche spunto di attualità e soprattutto consigli utili (per tutti). Questo è “Aperto per Ferie“.

Centri estivi, allarme del Codacons: prezzi troppo alti

Ospite in collegamento: Vincenzo Rienzi, Avvocato “Codacons”

L’estate degli italiani nel 2024 è molto diversa da quella del passato: le scuole chiudono, i bambini trascorrono tre mesi a casa, ma la maggior parte delle coppie italiane è composta da due lavoratori a tempo pieno.

Pensiamo agli anni ’60 e ’70: le donne erano per la maggior parte casalinghe e avevano la possibilità di trascorrere l’estate al mare con i propri bambini. O a qualche decennio fa, quando molti potevano contare sulla disponibilità dei nonni. Ora, per diverse ragioni, le cose sono un po’ diverse e (troppo) spesso le alternative sono davvero pochissime, quasi nulle.

E allora che si fa? Due possibili scelte: assumere una baby sitter o iscrivere il proprio figlio (o i propri figli) ai centri estivi. Ma anche qui non è tutto così semplice: negli ultimi anni, infatti, queste strutture hanno praticamente triplicato i costi e non tutte le famiglie possono permetterseli. A lanciare l’allarme sulla condizione delle famiglie, costrette a scegliere se andare in vacanza o pagare il centro estivo, è il Codacons che ha parlato di “costo ingiustificatamente alto”.

“Se almeno 6 milioni di lavoratori in Italia non possono permettersi una vacanza (dati della Confederazione europea dei sindacati), questi stessi cittadini – si legge in una nota – si stanno in questi giorni ritrovando in trappola: anche nella canicola delle città italiane colpiscono infatti i rincari, rendendo di fatto insostenibili i costi di centri estivi, ludoteche e strutture per l’infanzia”.

Il ministro dell’istruzione Valditara aveva provato a trovare una soluzione, ossia un piano per tenere aperte (su base volontaria) le scuole d’estate, ma secondo l’associazione di tutela dei consumatori non basta: “sulle spalle delle famiglie si sta comunque riversando un peso non indifferente”. “Chiediamo al governo di intervenire estendendo le agevolazioni per la frequenza di centri estivi e realtà dedicate all’infanzia, in modo da garantire un supporto ai cittadini che hanno figli e non godono di adeguati supporti”, sostiene il presidente Carlo Rienzi. “Se una parte sempre più ampia degli italiani non fa le vacanze bisogna almeno rendergli più facile la vita, visto che di sicuro chi non va in vacanza non può permettersi una baby-sitter”, conclude.

Potrebbe interessarti anche: Centri estivi senza fondi

Mezzi pubblici a Roma, nuova indagine svela il livello di confort e le temperature

Ospite in collegamento: Ugo Quinzi, presidente di “Tutela Utenti Trasporto Pubblico

Muoversi a Roma con i mezzi pubblici in questa calda estate può nuocere alla salute. Così indica lo studio condotto su bus, metro, treni e tram della Capitale dall’associazione di promozione sociale Tutela Utenti Trasporto Pubblico. Il risultato è una Capitale da bollino rosso anche per l’alto numero di turisti.

Il report realizzato dall’associazione Tutela Utenti Trasporto Pubblico si basa sul monitoraggio di temperatura e umidità a bordo di 75 mezzi pubblici di Roma Capitale, nella settimana dal 15 al 21 luglio. Non si è tenuta sotto osservazione solo Atac, ma altri 3 gestori: Roma TPL, Autolinee Troiani, Autoservizi Riccitelli.

Sono inoltre state analizzate le tre metropolitane, i tram e le linee ferroviarie Cotral e ATAC (Roma Nord, Metromare, Roma Centocelle). L’associazione, nell’analisi dei dati, si è avvalsa delle collaborazioni di medici e specialisti di medicina del lavoro. Come indicatore principale delle rilevazioni è stato utilizzato l’indice Humidex, che mette in relazione temperatura e umidità e offre un valore sintetico per determinare la temperatura apparente, cioè quella percepita, che è stata quindi suddivisa in sei fasce di valori per determinare il comfort a bordo dei mezzi pubblici.

I risultati delle rilevazioni vedono tutti i mezzi pubblici di Roma in forte sofferenza per quanto riguarda il comfort relativo alla temperatura a bordo, soprattutto nelle fasce orarie pomeridiana e serale, quando la temperatura è più alta. 

I dati peggiori sono stati individuati sui mezzi periferici di Atac, dove è stato registrato un livello di comfort pari a 3, ossia appena tollerabile. In questo caso i passeggeri possono soffrire di sudorazione intensa e respiro anormale, spossatezza, crampi. Una situazione di reale pericolo per la salute dei viaggiatori più fragili.

“Spring Attitude 2024”: appuntamento dal 13 al 14 settembre a Roma

Ospite in collegamento: Michela Anniballi, redazione “Roma Daily News

Un festival in perenne evoluzione che fin dalla sua nascita non smette di alzare la posta in gioco, rimettendosi sempre in discussione ma rimanendo fedele allo spirito originario: quello di celebrare, la primavera come attitudine, la fioritura come visione del mondo, la rinascita come risposta alla decadenza. A prescindere dal periodo dell’anno.

Giunto alla sua tredicesima edizione torna il 13 e 14 settembre 2024 Spring Attitudeil festival internazionale di musica e cultura contemporanea, per il terzo anno consecutivo negli spazi en plein air degliStudi di Cinecittà,punto nevralgico e avamposto artistico di Roma. Dal primo pomeriggio a notte fonda.

Forte dello straordinario successo dell’ultima edizione che ha fatto registrare 23.000 presenze e del consolidamento di una rete di importanti relazioni istituzionali, Spring Attitude 2024 si concentra ancora di più sulle direzioni perseguite negli ultimi anni, contribuendo a cambiare il profilo culturale della Capitale. A partire da una line up sempre più trasversale e una proposta musicale eterogenea – dall’ elettronica al cantautorato, dall’alt rock all’ indie  – in grado di intercettare le sensibilità di pubblici generazionalmente diversi. Ideata con cura, eleganza, curiosità e un grande gusto per la ricerca.

Leggi dettagli e orari qui.

Motori Capitale 2024: l’expo delle due quattro ruote

A Motori Capitale 2024 troverete una straordinaria collezione di auto e moto d’epoca, mezzi di trasporto pubblici storici, carrozze, biciclette e veicoli militari, insieme a commercianti e restauratori pronti a condividere la loro esperienza.

Non mancheranno i raduni monomarca, le sfilate, le rievocazioni e le mostre a tema che faranno rivivere l’epoca d’oro dell’automobilismo. Gli appassionati potranno anche partecipare a un’asta di auto e moto storiche e scoprire memorabilia, modellismo, artigianato e gastronomia di qualità.

Quest’iniziativa ambiziosa nasce dalla passione condivisa per il motorismo storico e ha l’obiettivo di riportare l’entusiasmo per i veicoli classici nella splendida cornice della Capitale. Con la partecipazione attiva di circoli, associazioni e professionisti, ogni dettaglio è curato con precisione e passione per garantire un’esperienza unica e coinvolgente.

Sito ufficiale: https://www.motoricapitale.it/

Cultura, arriva la mostra “Dino Ignani 80’s Dark Rome”

80’s Dark Rome presenta le fotografie con cui Dino Ignani ha ritratto la Roma ombrosa e scintillante, timida e sfrontata, degli anni Ottanta del secolo scorso. La mostra, a cura di Matteo Di Castro, è promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Il nucleo centrale dell’esposizione è costituito dal ciclo di ritratti, Dark Portaits, che Ignani realizza nelle discoteche della capitale e in particolare nei club legati alla scena dark: la cultura di strada che ha impresso una rilevanza inedita al colore nero.

Tra i vincitori del bando PAC 2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, il progetto Dark Portaits è entrato nelle collezioni dei musei civici di Roma Capitale.

Ai Dark Portraits la mostra abbina i ritratti di altre figure rappresentative dello spirito della città di quegli anni, come le poetesse e i poeti Dario Bellezza, Patrizia Cavalli, Amelia Rosselli, Valentino Zeichen.

Gastronomia, arriva la 72°sagra della porchetta di Ariccia

Torna la sagra della porchetta di Ariccia. Edizione numero 72 per quello che è uno degli eventi più attesi dei Castelli Romani. Dal 30 agosto al 1 settembre il paesino dei Castelli si trasformerà nel punto di riferimenti per gli amanti della porchetta.

La sagra della porchetta si svolge la prima domenica di settembre a partire dal 1950. Una pietanza prodotta secondo fasi di lavorazione gelosamente custodite di generazione in generazione; il prodotto IGP trova la sua festa in Piazza della Corte, dove vengono allestiti banchi e luminarie e dove i commercianti portano vesti appartenenti alla tradizione tipicamente ariccina.

Il momento culminante della saga avviene nel pomeriggio, quando in maniera del tutto gratuita, vengono distribuiti panini generosamente farciti con un ingrediente, la porchetta appunto, la cui scorza è croccante ed il cui interno è succulento e riccamente speziato. Il termine della sagra coincide con un suggestivo spettacolo pirotecnico col quale gli organizzatori danno appuntamento all’anno successivo. Pare che, solo lo scorso anno, la Sagra della Porchetta ad Ariccia sia riuscita ad accogliere 150.000 visitatori.

 

 

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Camelot – Referendum legge Lorenzin e Pericolosità dei Vaccini – Puntata di mercoledì 27 Novembre 2024

Referendum legge Lorenzin Un gruppo di cittadini ha depositato la proposta di referendum abrogativo della...

Connection – Addio ai contenuti suggeriti di Instagram – Puntata di Lunedì 2 Dicembre 2024

Sei stanco dei contenuti suggeriti e sempre uguali? La novità riguarda Instagram e permette...

A viso scoperto – Assegno di inclusione e campagne vaccinali – Puntata di venerdì 29 novembre 2024

Assegno di inclusione e campagne vaccinali. “A Viso Scoperto” puntata del 29/11/2024, con Tony...

Non solo Roma – Endometriosi, l’importanza della giusta informazione – Puntata di Lunedì 2 Dicembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 2 Dicembre 2024 Endometriosi, l'importanza...

ARTICOLI CORRELATI

01:14:26

Camelot – Referendum legge Lorenzin e Pericolosità dei Vaccini – Puntata di mercoledì 27 Novembre 2024

Referendum legge Lorenzin Un gruppo di cittadini ha depositato la proposta di referendum abrogativo della...

Connection – Addio ai contenuti suggeriti di Instagram – Puntata di Lunedì 2 Dicembre 2024

Sei stanco dei contenuti suggeriti e sempre uguali? La novità riguarda Instagram e permette...
00:54:21

A viso scoperto – Assegno di inclusione e campagne vaccinali – Puntata di venerdì 29 novembre 2024

Assegno di inclusione e campagne vaccinali. “A Viso Scoperto” puntata del 29/11/2024, con Tony...