La situazione dell’immigrazione. “A Viso Scoperto” puntata del 07/08/2024 con Mariam Scandroglio, responsabile Dipartimento Provinciale Napoli politiche immigrazione di FDI e presidente Associazione “Il ponte”.
Mariam Scandroglio è appena stata nominata responsabile Dipartimento Provinciale Napoli politiche immigrazione di FDI. Nella lettera di incarico l’On. Michele Schiano di Visconti, augurandole un proficuo lavoro, scrive:
“Ho il piacere di comunicarti che ti ho nominato Responsabile del Dipartimento immigrazione, lavoro politico che andrai a Svolgere per il nostro Partito.
Certo che saprai assolvere egregiamente tale delicato e importante compito, proprio in considerazione delle tue distintive capacità, e, ancor più, per l’attaccamento agli ideali e ai valori di Fratelli d’Italia.”
L’immigrazione, gli sbarchi, l’accoglienza, gli irregolari
Conosco Mariam Scandroglio da alcuni anni, la intervisto sempre volentieri perché conosco il suo impegno, la passione che mette nel suo lavoro, la sua vocazione al sociale, ma soprattutto è una persona che conosce a fondo, forse come pochi altri, le problematiche legate all’immigrazione.
Non a caso nella nostra prima intervista raccontò, quando a Napoli in un convegno sull’immigrazione organizzato dall’allora sindaco di Napoli De Magistris, dopo essersi regolarmente registrata per intervenire gli venne impedito di parlare. Probabilmente gli organizzatori una volta resosi conto di quello che avrebbe detto hanno preferito toglierle la parola.
Sono seguite tante altre importanti interviste nelle quali ha dipinto e raccontato particolari e aneddoti di notevole rilevanza e mai dovutamente approfonditi.
Per questo motivo, nonostante le mie aperte critiche a Giorgia Meloni e al suo governo, faccio a Mariam i miei migliori auguri, soprattutto le auguro che sia lasciata libera di fare il suo lavoro e le do appuntamento tra qualche tempo per fare il punto della situazione.
Mariam Scandroglio affronta il tema degli sbarchi, ma anche il lungo e rischioso viaggio verso l’Italia, che non inizia certo in mare, ma che spesso significa attraversare il deserto in condizioni disumane, deserto nel quale giacciono i troppi corpi di chi non sopravvive, poi ci sono i campi di detenzione, le torture, le minacce, le violenze e le estorsioni, solo chi sopravvive a tutto questo può avere la speranza di affrontare il viaggio in mare e sopravvivere.
Le evidenti difficoltà di gestione, le falle dell’accoglienza dove a fianco ad eccellenze ci sono Coop stile famiglia Soumahoro, l’importanza del terzo settore, i pericoli della criminalità e del lavoro nero.
Mariam Scandroglio parla anche degli accordi con l’Albania e del piano Mattei, ma soprattutto dell’emergenza medico-sanitaria di cui poco si parla.
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it