22.9 C
Roma

Tornano le domeniche gratis in museo a Roma

Tornano le domeniche gratis in museo, appuntamento al 1° settembre

Ospite in collegamento: Michela Anniballi, redazione “Roma Daily News

Domenica 1° Settembre 2024 torna l’atteso appuntamento con i musei gratis a Roma. Se, in questa prima domenica del mese, vi trovate nella Capitale non potete quindi lasciarvi scappare l’iniziativa dei “Domenica al Museo” promossa dal Ministero della Cultura in tutto il territorio italiano.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra i musei di Roma e del Lazio che potrete ammirare completamente gratis la prima domenica del mese. Un’occasione da non perdere per scoprire gratuitamente i tantissimi tesori custoditi nei musei e nelle sale di Roma e nel resto della regione.

Ricordiamo però che non sempre i musei includono all’interno di questa offerta la possibilità di vedere le mostre temporanee attualmente in corso, e che dunque potrebbero essere a pagamento. Per maggiori informazioni, vi invitiamo sempre a consultare il sito ufficiale del museo di vostra scelta.

Musei gratis a Roma Domenica 1° Settembre 2024

Cultura, le otto statue di Botero a Roma

Dal 10 luglio al 1 ottobre, otto statue monumentali, creazioni imponenti e iconiche di Fernando Botero, sono in mostra per la prima volta in alcune delle piazze più affascinanti della città, grazie a Botero a Roma, la mostra diffusa dedicata alle straordinarie e singolari produzioni dell’artista colombiano scomparso nel 2023.

Le opere di Botero ci restituiscono la sua peculiare visione del mondo animata da forme allargate e di dimensioni temporali senza limiti. È uno stile che trova rimandi importanti nella storia dell’arte, dalle figure di Rubens a quelle postcubiste di Picasso o di Moore, ma che non ha molti parallelismi nell’arte contemporanea, divenendo un carattere peculiare estremamente riconoscibile dell’arte del colombiano. Botero a Roma ci offre l’occasione per ammirarle da vicino da una prospettiva unica, privilegiata e dinamica come il Centro Storico della Capitale.

Il percorso della mostra inizia dalla Terrazza del Pincio uno dei punti panoramici da cui ammirare una delle viste più belle di Roma con Donna distesa (2003) e Venere addormentata (1994), prosegue a piazza del Popolo dove Adamo ed Eva si ergono come colonne vicine all’Obelisco Flaminio, a via del Corso con il celebre Cavallo con briglie del 2009, a piazza San Lorenzo in Lucina con Gatto (1999), a piazza San Silvestro con Donna seduta (2000) e a piazza Mignanelli con Donna seduta del 1991.

Le sculture e i dipinti di Fernando Botero sono caratterizzati da uno stile unico, fatto di proporzioni gonfie, testimoni orgogliosi dell’ossessione dell’artista per il volume, per la satira e il commento politico.

Nato a Medellin, in Colombia, nel 1932, Botero tiene la sua prima mostra personale nella Galería Leo Matiz a Bogotà a soli 19 anni. Nel 1952, viaggia in Europa, prima in Spagna e poi in Italia, dove studia le opere dei pittori del Rinascimento Italiano, in particolare Piero della Francesca e Paolo Uccello. Durante questo periodo razionalizza la sua inclinazione naturale verso il volume, che era evidente anche nei suoi lavori precedenti, ispirati in parte dall’arte precolombiana e coloniale spagnola.

L’opera di Fernando Botero è una perenne celebrazione della vita: secondo il grande artista colombiano, l’arte deve produrre piacere ed essere un’oasi di gioia nelle difficoltà quotidiane.

L’esposizione diffusa è curata da Lina Botero e realizzata dalla Fernando Botero Foundation in collaborazione con Il Cigno GG Edizioni, BAM Eventi d’arte e Il Cigno Arte.

Colori, giochi e luci nel magico “Color Hotel” a Roma

Il Color Hotel continua a regalare emozioni ai romani e non solo: qui il colore è l’indiscusso protagonista di un’esperienza visiva e sensoriale senza precedenti. La sorprendente area interattiva permanente dedicata al gioco e al divertimento ospitato negli spazi di The Wow Side Shopping Centre, area commerciale di Fiumicino.  Questo spazio di 4.000 mq, situato al confine tra realtà e sogno, si presenta come un incantevole hotel, ma cela al suo interno sorprese straordinarie pronte ad essere vissute e condivise.

All’insegna di “Experience is the key”, l’esperienza è la chiave, il percorso accompagna il pubblico in un viaggio di gioco, fantasia, scoperta ed emozioni in un universo caratterizzato da forme divertenti e giocose e colori brillanti.

Il Color Hotel rompe gli schemi tradizionali dell’ospitalità, mettendo al centro il coinvolgimento diretto degli ospiti.

Undici diverse ambientazioni, ognuna delle quali ha l’obiettivo di suscitare curiosità e stupore stimolando i cinque sensi.  I visitatori potranno pattinare nella luccicante Roller Disco, giocare in una Game Room gialla formato XXL, rimbalzare o rilassarsi in una morbida Pillow Room, vivere in rosa nella Furry Room, disegnare in una galleria d’arte tutta bianca, tuffarsi in una spa di palline e molto altro.

Il Color Hotel consente ai visitatori di interagire, emozionarsi e varcare la soglia dell’immaginazione, dando vita a un’esperienza che va oltre i confini della tradizionale ospitalità. Ed è proprio l’esperienza la chiave del progetto. Un’opportunità unica per catturare ricordi indelebili e raccontare le proprie storie a colori anche sui social.

“This is Wonderland – Pinocchio Back to Wood” continua ad incantare l’Eur

La narrazione di quest’anno invita gli spettatori a seguire le vicende di un pezzo di legno fuori dal comune, Pinocchio, il burattino dal naso estensibile, testimone di menzogne innocenti, frutto del desiderio ardente di Geppetto, ponte tra il mondo dell’immaginario e quello tangibile. I visitatori si imbatteranno in un sogno a occhi aperti che si dispiega come un viaggio a ritroso, intessuto di promesse e inganni, un cammino personale che insegna come dagli errori si possa sempre imparare.

Dal 31 maggio al 30 settembre : Dalle h 18.00 alle h 01.00 | ultima entrata h 23.45
Luogo: Giardino delle Cascate – Laghetto dell’Eur (Roma).

Oltre 50.000 mq Installazioni luminose, spettacoli inediti, più di 100 performers e attori, food experience a tema.

Per info e prenotazioni : https://thisiswonderland.world/

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Sentenza CEDU, Mpox ed extra mortalità

Sentenza CEDU, Mpox ed extra mortalità. “A Viso Scoperto” puntata del 05/09/2024. Una puntata senza ospiti...

Urbis – Roma in Musica – Puntata di Sabato 7 Settembre 2024

Roma in Musica: la Città Eterna è da sempre una grande fonte dispirazione per...

Roma in Sette Note

Roma in Sette Note: al di là dei pezzi storici della tradizione, da Carl...

VivaVoce Sport e Salute – Puntata di Sabato 7 Settembre 2024

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma News...

ARTICOLI CORRELATI

Sentenza CEDU, Mpox ed extra mortalità

Sentenza CEDU, Mpox ed extra mortalità. “A Viso Scoperto” puntata del 05/09/2024. Una puntata senza ospiti...

Urbis – Roma in Musica – Puntata di Sabato 7 Settembre 2024

Roma in Musica: la Città Eterna è da sempre una grande fonte dispirazione per...

Roma in Sette Note

Roma in Sette Note: al di là dei pezzi storici della tradizione, da Carl...