13 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 1 Agosto 2024

Nuovo appuntamento della settimana con A Casa di Amici, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. A grande richiesta, il cantautore Fabio Martorana, torna in studio a raccontare il backstage del suo nuovo singolo “Mentre il tempo scorre lento”.

Notizie d’apertura

In studio, il Direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

Esteri – Guerra in Medioriente: dopo la morte del Capo di Hamas, Teheran si prepara alla vendetta. L’uccisione di Haniyeh, segna infatti una nuova fase del conflitto in cui Teheran promette “una punizione severa” – Agi – 31 luglio 2024. Nel frattempo sono iniziati i cortei funebri per la mente politica di Hamas.

Italia: A Roma tensione e paura per l’incendio a Monte Mario. Dopo l’imponente minaccia delle fiamme sulle abitazioni della zona, sono state evacuate sei palazzine e la sede Rai di Via Teulada. Attualmente le strade sono chiuse in tutta l’area coinvolta. Le alte temperature e il vento caldo alimentano sempre di più le fiamme, costringendo i cittadini a vivere nella paura. È emergenza su tutto il territorio.

Mafia e appalti: indagato l’ex procuratore di Roma Giuseppe Pignatone. Il magistrato sarà sottoposto a interrogatorio per insabbiamento dell’indagine su mafia e appalti del 1992. Assieme a Pignatone che si è già dichiarato innocente, sono indagati anche l’ex sostituto procuratore di Palermo Gioacchino Natoli e il generale della Guardia di Finanza Stefano Screpanti.

Trieste Risse da “Fight Club: 500 i giovani identificati. Ad organizzare i combattimenti, gruppi di adolescenti di cui gran parte sono provenienti dal capoluogo giuliano. Coinvolte anche ragazzine che si battono per soldi e “spettatori” che pagano per assistere alla scena. I filmati sono stati riportati su Tik Tok. Fissato per oggi l’incontro tra il Sindaco e le Forze dell’Ordine in Prefettura.

Estate di lavori per l’alta velocità: numerosi i disagi per chi viaggia in treno. Ritardi e modifiche agli orari dei treni continuano a causare problemi, che aumenteranno nel mese di agosto soprattutto nelle tratte Torino-Milano-Venezia, Milano-Bologna e Roma-Firenze. Le motivazioni sarebbero da ricondurre ai lavori di potenziamento strutturale già stabiliti da tempo. E’ polemica sull’organizzazione.

Parigi – Olimpiadi 2024: nuove medaglie per gli azzurri. Argento nel canottaggio e nel Trap del tiro a volo.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

Il 1 agosto 1907, cento diciassette anni fa, nasce la disciplina dello scout, basata sul principio dell’imparare facendo e con l’obiettivo di formare il carattere e la personalità dei giovani, stimolando soprattutto il senso di responsabilità, di collaborazione e competenza. L’idea fu del generale inglese Sir Robert Baden-Powell, che pensò ad un percorso educativo complementare a quello scolastico e alla famiglia, all’aria aperta, a contatto con la natura.

Lo stesso giorno, ma nel 1936, nasceva una delle firme più celebri e prestigiose del mondo della moda francese: Yves Saint Laurent. Divenne noto non solo come stilista ma anche come appassionato di opere d’arte: ne raccolse infatti più di settecento trenta tra Picasso, Matisse, Goya. Il suo compagno, dopo la morte nel 2008, decise di mettere all’asta la collezione e parte del ricavato venne devoluto alla ricerca sull’AIDS.

“Culturalmente” – In mostra!

Dallo scorso 30 luglio, fino al 15 settembre, presso le Scuderie del Quirinale a Roma, “Tlapizzalli”, la mostra che raccoglie gli strumenti musicali del Messico antico. Il titolo dell’esposizione infatti, prende il nome da uno degli strumenti delle civiltà precolombiane mesoamericane: si tratta di una raccolta di centosessanta tre reperti dell’America latina preispanica, che vuole far riscoprire le melodie dell’epoca antica, particolari ed originali…in mancanza di spartiti musicali.

Al Grand Hotel di Rimini invece, a partire da ieri, 31 luglio, fino al 15 settembre, l’esposizione dal titolo “Ugo di noi. 100+2 anni di Tognazzi in mostra”, monografia dedicata all’attore, in occasione dei cento anni e più dalla sua nascita. Cimeli, contributi audiovisivi e inediti saranno al centro della mostra, con l’obiettivo di far assaporare allo spettatore, un percorso diviso in aree tematiche sulla sua carriera e il suo pensiero…

Gli Egizi e i doni del Nilo è il titolo dell’esposizione che si terrà da oggi, 1 agosto 2024, al 2 febbraio 2025 tra le mura del Fortino Leopoldo I a Forte dei marmi. Vasi, stele, maschere, amuleti, papiri e reperti di grande valore, aiuteranno il pubblico a viaggiare nel tempo e comprendere la storia dell’antico Egitto, dall’Epoca Predinastica all’età greco romana (3900 – 332 a.c.).

Video Virale dal Web

Daniza è il nome dell’orsa “da cui tutto è partito. L’attuale contrapposizione sia politica che culturale relativa all’uccisione di questi animali, nasce infatti da una violenta aggressione ad un ricercatore di funghi, avvicinatosi a Daniza e ai suoi cuccioli. Da lì, l’orsa è diventata il simbolo di una lotta continua, che raggiunge il culmine con la morte di Andrea Papi, un giovane di Caldes che si trovava a correre nei boschi, aggredito dall’orsa Jj4.

Fabio Martorana: “Mentre il tempo scorre lento”

Al Salotto di Radio Roma, torna il cantautore Fabio Martorana, per uno spazio musicale tutto dedicato ad intense emozioni e a riflessioni sul valore del tempo.

Mentre il tempo scorre lento infatti è il titolo del suo nuovo singolo, che si appresta a diventare una hit, dopo il grande successo già ottenuto con “Sono felice di farti sapere”. E’ un brano che nasce per augurare a se stesso e a chi ascolta, la giusta consapevolezza di godersi il tempo, patrimonio prezioso, senza troppi sguardi al passato e al futuro. “Vorrei solo cogliere l’attimo – dice l’artista – non essendo alla ricerca di tanto. Vorrei semplicemente guardare il presente”.

“Mentre il tempo scorre lento”: la paura del futuro 

Il futuro, in qualche modo, crea ansia, paura – continua. E’ normale essere spaventati da ciò che non si conosce: questa condizione quindi, ci porta a non vivere bene il presente, che è quello che dovremmo vivere per poi, costruire il futuro”. La componente Tempo è sempre stata protagonista nei brani del cantautore e conseguentemente anche nei messaggi che desidera trasmettere.

In “Sono felice di farti sapere” il passato, ad esempio, assumeva una connotazione importante: le radici, i ricordi del nonno, la bellezza di alcuni momenti, si sono rivelati essenziali, ma per celebrare tutto ciò che accade nel presente. “Il tempo mi ha sempre affascinato. C’è chi, nella Scienza, sosteneva che il tempo non esiste. Secondo me esiste e ci da indicazioni specifiche su come viverci determinati contesti e situazioni”.

Un videoclip-metafora di irrequietezza 

E’ un arrangiamento studiato a tavolino dal mio produttore Giancarlo Amendola. Desideravamo qualcosa di incalzante, ‘strong’ senza però andare a sfociare troppo nel Rock. Potremmo definirlo un ‘Rock leggero’”. Il tutto concretizzato anche dall’atmosfera, dalla location, scelta dalla Personal Manager Marisa Ronci, che riporta ad un senso di irrequietezza, mancanza di pace. “Si tratta infatti proprio di questo: la continua ricerca della felicità che ognuno di noi vorremmo” e che prepotentemente impone di distogliere lo sguardo dall’importanza del presente. “Il pub in cui abbiamo girato il tutto si prestava benissimo a questo messaggio che voglio  trasmettere. Volevo uscire dalla tormentata voglia di essere felice, buttandomi tutto alle spalle”.

La cura del dettaglio: dal montaggio al look

Il montaggio è una delle tante sfaccettature che mi ha sempre appassionato. Sono voluto entrare nel progetto con tutte le scarpe, senza tralasciare i dettagli e ho voluto pensarci personalmente”. Anche il look, in una performance è fondamentale: è parte integrante del messaggio che si esprime non soltanto con le parole di un brano o con l’arrangiamento. Anche nella musica, come in altri settori, è necessaria la presenza di professionisti che curano ogni aspetto, il gioco di squadra porta poi alla valorizzazione del prodotto finale.

“Mentre il tempo scorre lento”: tra backstage e aneddoti

Fabio inoltre, ha svelato al pubblico di “A Casa di Amici”, ciò che ha reso divertente la realizzazione del videoclip di “Mentre il tempo scorre lento”. “E’ successa una cosa molto particolare e ce ne siamo resi conto solo in post produzione. Abbiamo avvertito, quasi come fossimo sul set di un film horror, una strana presenza: si trattava della proprietaria del locale che, per non disturbarci, ha atteso dietro un separè guardando le varie scene. Ma in quel momento, con il chiaro-scuro delle immagini non riuscivamo a capire cosa fosse…”

“Successe in musica…”

  • 2008Giorgia e Mina lanciano il singolo “Poche parole”;
  • 2013Cesare Cremonini è tra gli artisti più presenti in radio con “I love you”;
  • 2020 – “1990″ di Achille Lauro è in vetta alla classifica FIMI;
  • 2021  “Melodia proibita“ di Irama è certificato disco d’oro.

 L’aforisma di A Casa di Amici

Per essere sereni, bisogna conoscere i confini delle nostre possibilità, e amarci come siamo

Romano Battaglia, giornalista, scrittore e poeta italiano

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Drive Time – L’autotune – Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024

IL DRIVE TIME DI RADIO ROMA 12.12.2024 Che cos'è l'Auto-Tune? Lo Strumento Notevole Che Ha...

Non solo Roma – Il nuovo codice della strada: cosa cambia per ciclisti e pedoni? – Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024 Il nuovo...

A viso scoperto – Dott. De Donno e inquinamento ambientale – Puntata di martedì 10 dicembre 2024

Dott. De Donno e inquinamento ambientale. “A Viso Scoperto” puntata del 10/12/2024, con Antonella...

A Casa di Amici – La Formula del Conflitto – Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma, in onda...

ARTICOLI CORRELATI

Drive Time – L’autotune – Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024

IL DRIVE TIME DI RADIO ROMA 12.12.2024 Che cos'è l'Auto-Tune? Lo Strumento Notevole Che Ha...
00:50:31

Non solo Roma – Il nuovo codice della strada: cosa cambia per ciclisti e pedoni? – Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024 Il nuovo...
00:50:05

A viso scoperto – Dott. De Donno e inquinamento ambientale – Puntata di martedì 10 dicembre 2024

Dott. De Donno e inquinamento ambientale. “A Viso Scoperto” puntata del 10/12/2024, con Antonella...