10.8 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Martedì 30 Luglio 2024

Nuovo appuntamento della settimana con A Casa di Amici, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. Oggi in studio, come ogni martedì Vincenzo De Palo, agente immobiliare.

Notizie d’apertura

In collegamento il Direttore Claudio Micalizio, con le notizie di questa mattina:

Esteri Guerra in Medioriente: in Libano la tensione sale alle stelle, lo stato ebraico è pronto a rispondere ad Hezbollah. Il presidente Erdogan ha evocato la possibilità che il territorio turco possa entrare in Israele così come è entrato in Libia. “Erdogan segue le orme di Saddam Hussein e minaccia di attaccare Israele. Lasciategli solo ricordare cosa è successo li e come è finita” ha risposto il ministro degli Esteri israeliano Katz su X.

Esteri Cina, Continua la visita di Giorgia Meloni a Pechino: novità importanti sul fronte commerciale. Il primo ministro Li Qiang e Meloni adottano un Piano d’azione per il rafforzamento del partenariato strategico globale, sottoscritte sei intese: l’asse tra Pechino e Italia vale sessanta sette miliardi, ma lo squilibrio è forte.

Esteri Venezuela, proteste in piazza dopo la rielezione di Nicolas Maduro. Secondo quanto emerso da Foro Penal, un’organizzazione venezuelana per i diritti umani, circa quarantasei manifestanti sono già stati arrestati. Le milizie chaviste, nel frattempo, si concentrano intorno al palazzo presidenziale Miraflores a Caracas, pronte a difendere fermamente il presidente.

Italia Autovelox illegali: sequestri in tutta la penisola. Stando alle prime ricerche, le cause si sono riscontrate nella mancata omologazione e nell’assenza del prototipo del sistema di rilevamento. Tra le città coinvolte anche Venezia, Vicenza, Modena, Reggio Emilia, Arcola, Pianezza e Cerignola.

Olimpiadi 2024: immense emozioni italiane con Thomas Ceccon che ha conquistato il titolo di campione olimpico nei 100 nuoto stile dorso, ma è ancora allarme inquinamento per la Senna.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

Il 30 luglio 1932, novantadue anni fa, con il cortometraggioFlowers and Trees, i cartoni animati entrarono ufficialmente nella dimensione a colori, dopo anni “in bianco e nero”. Distribuito in Technicolor, il cartone animato conquistò il primo Premio Oscar nella storia dei capolavori targati Walt Disney, unendo critica e pubblico.

Lo stesso giorno, nel 2016, ci lasciava Anna Marchesini, talentosa star della Tv italiana, scrittrice e celebre componente del trio Marchesini-Lopez-Solenghi. Dopo anni da protagonista in teatro, da doppiatrice nel film “Il Mago di Oz” e in diversi cartoni animati degli anni Ottanta, divenne ufficialmente uno dei più celebri personaggi del piccolo schermo, in programmi di successo come “Domenica In”, “Fantastico”, e varie edizioni di “Sanremo”. Il culmine fu raggiunto con la versione parodistica de “I Promessi Sposi” agli inizi degli anni Novanta. Successivamente si immerse nel mondo della narrativa, tenendosi lontana dalla televisione a causa dell’artrite reumatoide, grave malattia che la portò alla morte proprio il 30 luglio del 2016.

I Video virali dal Web

Nelle ultime ore, a diventare virale su tutte le piattaforme social, è il filmato che ritrae il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni insieme alla figlia Ginevra, nel Ristorante museo della gastronomia imperiale di Pechino. Come riportato da “Il Corriere della Sera” del 29 luglio 2024, contornata dal suo staff tra decine di ragazze agghindate di costumi e copri capo tradizionali, la Premier, in occasione del suo viaggio in Cina, si gode una festa di compleanno tipica, salutando e sorridendo in camera…

“Culturalmente” – a teatro!

Il Musical “Mimma” debutta al Teatro Verdi di Trieste oggi e domani, 30 e 31 luglio 2024. La commedia musicale del compositore e produttore australiano Ronald Siemiginowsli, da il via alla prima europea dopo il grande successo ottenuto al “Cadorna Hall” di Londra nel 2022. Al centro, una storia d’amicizia e peripezie, proposta in versione semi-scenica con la direzione d’orchestra di Richard Balcombe e la regia di Luke Fredericks, fondendo Jazz, teatro musicale e opera…

Tovaglia a Quadri” torna con la ventinovesima edizione ad Anghiari (Arezzo), dal 10 al 19 agosto. Splendida cornice dello spettacolo di quest’anno, dal titolo “Mattimonio”, sarà quella del cortile del castello di Sorci e la follia il tema principale della “cena toscana con una storia da raccontare in quattro portate”. Gli abitanti della Valtiberina saranno gli interpreti: Paolo Pennacchini ed Andrea Merendelli, autori del progetto, concentreranno la scrittura drammaturgica sulla memoria civile della collettività…

Dopo il grande successo sul grande schermo di Parthenope pellicola di Paolo Sorrentino, a tornare in scena è Silvio Orlando con “Ciarlatani”. L’ opera, firmata Pablo Ramon, parla di teatro, della vita tipica di un attore, della paura del giudizio altrui e del diritto di fallire: “la burocrazia ucciderà il teatro” – ANSA – 28 luglio 2024.

Il mondo dell’immobiliare firmato Vincenzo De Palo

“Il mondo dell’immobiliare” targato Vincenzo De Palo, torna come ogni martedì a muovere le curiosità del pubblico di “A Casa di Amici”. Tra gli argomenti di oggi: come evitare di lasciare un immobile ad un ex coniuge, il Decreto “Salva Casa, la vendita tra coeredi e la vendita con usufrutto e nuda proprietà.

L’esperto di “Casa” spiega in prima battuta, le varie e possibili situazioni in cui una coppia separata e/o divorziata potrebbe gestire un immobile. “Facendo un pò d’ordine nel labirinto familiare, è necessario differenziare tra comunione dei beni e separazione dei beni; tutti gli immobili che vengono acquistati dopo il matrimonio in comunione dei beni, si suddividono al 50% per un coniuge ed il restante 50 per l’altro coniuge. Invece, tutti gli immobili che vengono donati o che provengono da una successione, o prima o dopo, sempre in comunione dei beni, rimangono al proprietario, impedendo così al coniuge di rivendicare una parte. Con la separazione dei beni, più semplicemente, ad ogni coniuge spetta la sua parte”.

La gestione di un immobile tra ex coniugi con figli

La legge – continua De Palo – tutela i figli. Nel momento in cui una coppia si separa o divorzia, questa entra in campo decretando il coniuge al quale vengono affidati i figli e la casa in cui vivrà il genitore affidatario”. Ci sono poi tanti altri particolari da analizzare in base alle diverse fattispecie, che possono riguardare il mutuo e l’affitto cointestato e le coppie conviventi.

Il Decreto “Salva Casa”: tutte le novità per sanare i piccoli abusi

Il decreto è stato ideato dal governo per risolvere i piccoli abusi e per agevolare il cambio di destinazione d’uso, ovvero quando ad esempio, un immobile ad uso abitativo passa ad essere un immobile commerciale. Ci saranno delle facilitazioni burocratiche in tal senso. C’erano dei piccoli abusi della cosiddetta edilizia libera che non sono più ritenuti tali, come lo spostamento di tramezzi o il cambio di finestre e tutte quelle modifiche per le quali è necessaria l’autorizzazione del Comune. Il Decreto non serve a coprire gli abusi grandi, ovviamente. Anche per la sanatoria ci saranno delle evoluzioni”.

Successioni e coeredi: è possibile costringere un coerede a vendere un immobile?

La situazione tipo potrebbe essere quella in cui due fratelli ereditano una casa e uno dei due desidera venderla mentre l’altro preferirebbe il contrario. “Per procedere ufficialmente ad una compravendita, sono necessarie tutte le firme dei proprietari. Non si può ad esempio, costringere un fratello a non vendere, perchè ha tutto il diritto di privarsi della sua quota e in caso di situazioni particolarmente complesse, ci si rivolge ad un giudice. Il giudice valuta la fattispecie e soprattutto se si è in presenza di figli. Se non c’è accordo e se l’immobile non è divisibile per natura, il giudice estrae a sorte oppure procede con l’asta, il cui derivato sarà ripartito ai proprietari. Il mio consiglio, è sempre quello di trovare un pacifico accordo”.

La vendita con usufrutto: nuda proprietà e minorenni

Supponiamo che ci sia un immobile con usufrutto, il cui nudo proprietario è un figlio minorenne: in questo caso non posso vendere senza il nulla osta del giudice. Se il giudice, che protegge l’interesse del minorenne, autorizza alla vendita, si può tranquillamente. Chiaro è che la nuda proprietà si vende, ma l’usufrutto rimane, a meno che non ci sia stato differente e previo accordo scritto

“Successe in musica…”

Nel viaggio musicale di oggi, altri quattro successi che hanno segnato la storia:

  • 1960Umberto Bindi è primo in classifica con “Il nostro concerto”;
  • 1983 – “Amore disperato” di Nada è in vetta alla hit parade;
  • 2010 – Luca Dirisio lancia il singolo “Nell’assenzio”;
  • 2017 – “Pezzo di me” di Levante e Max Gazzè debutta nella top10 di EarOne;

 L’aforisma di A Casa di Amici

Nessuno ha più amore di colui che sa rispettare la libertà dell’altro”

Simone Weil, filosofa, mistica e scrittrice francese

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Camelot – Referendum legge Lorenzin e Pericolosità dei Vaccini – Puntata di mercoledì 27 Novembre 2024

Referendum legge Lorenzin Un gruppo di cittadini ha depositato la proposta di referendum abrogativo della...

Connection – Addio ai contenuti suggeriti di Instagram – Puntata di Lunedì 2 Dicembre 2024

Sei stanco dei contenuti suggeriti e sempre uguali? La novità riguarda Instagram e permette...

A viso scoperto – Assegno di inclusione e campagne vaccinali – Puntata di venerdì 29 novembre 2024

Assegno di inclusione e campagne vaccinali. “A Viso Scoperto” puntata del 29/11/2024, con Tony...

Non solo Roma – Endometriosi, l’importanza della giusta informazione – Puntata di Lunedì 2 Dicembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 2 Dicembre 2024 Endometriosi, l'importanza...

ARTICOLI CORRELATI

01:14:26

Camelot – Referendum legge Lorenzin e Pericolosità dei Vaccini – Puntata di mercoledì 27 Novembre 2024

Referendum legge Lorenzin Un gruppo di cittadini ha depositato la proposta di referendum abrogativo della...

Connection – Addio ai contenuti suggeriti di Instagram – Puntata di Lunedì 2 Dicembre 2024

Sei stanco dei contenuti suggeriti e sempre uguali? La novità riguarda Instagram e permette...
00:54:21

A viso scoperto – Assegno di inclusione e campagne vaccinali – Puntata di venerdì 29 novembre 2024

Assegno di inclusione e campagne vaccinali. “A Viso Scoperto” puntata del 29/11/2024, con Tony...