13 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 26 Luglio 2024

Ultima puntata della settimana con A Casa di Amici, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. Oggi, uno spazio dedicato ad uno dei registi, sceneggiatori, fotografi più influenti del mondo cinematografico: Stanley Kubrick.

Notizie d’apertura

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

Parigi 2024: questa sera al via le Olimpiadi. Sì tratta del primo evento d’Apertura che si svolgerà al di fuori di uno Stadio. Allerta sicurezza per la Francia, non sarà blindata solo la Capitale: la società ferroviaria francese SNCF ha subito un imponente attacco che ha paralizzato la rete a poche ora dalla cerimonia di apertura. E’ “morsa”della sicurezza su gran parte del territorio.

EsteriUSA, Joe Biden incontra Benjamin Netaniahu alla Casa Bianca: la spinta verso il cessate il fuoco e il ringraziamento per il supporto. Il premier israeliano contestato dai filo-palestinesi e dalla comunità ebraica. Nel frattempo Donald Trump attacca ancora Biden: “Fatto fuori per un complotto”

ItaliaPolitica: a far discutere è il caso del presidente della Liguria Giovanni Toti. L’ipotesi di dimissioni si fa sempre più concreta, ed Antonio Tajani, il segretario nazionale di Forza Italia, vicepremier e ministro degli Esteri ha dichiarato che qualora decidesse di dimettersi “noi siamo pronti ad affrontare una campagna elettorale per continuare a governare” il territorio ligure – GenovaToday – 25 luglio 2024.

 Situazione critica al centro sud: è allarme siccità. L’Associazione dei consorzi di bacino (Anbi) rende noto che: “Fra tre settimane niente acqua per i campi”. L’emergenza spicca in Puglia, Abruzzo e Sicilia, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e anche Lazio. Sovrabbondante acqua invece per il Nord Italia con i laghi e i fiumi attualmente al di sopra delle portate medie.

Quanti posti di lavoro saranno cambiati dall’intelligenza artificiale? Le statistiche mostrano che il 40% dei lavori sarà modificato: nelle Marche ci sono già due “dark factory” senza traccia di manodopera – Sanmarinortv.com – 26 luglio 2024.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

Tra i fatti accaduti oggi, nella Storia, l’inizio della Rivoluzione Cubana. Il 26 luglio del 1953 infatti, esattamente settantuno anni fa, un gruppo di ribelli guidati da Fidel Castro, assaltarono la Caserma Moncada. Sì tratta del principio di una vera e propria rivoluzione contro la dittatura di Fulgencio Batista che andrà, nel giro di poco tempo, a dilagare una serie di imponenti conseguenze in tutta l’America centro-meridionale. L’assalto fallì, ma segnò successivamente al Movimento del 26 luglio a cui aderirà Ernesto Che Guevara.

Lo stesso giorno, a distanza di soli tre anni (1956), si verificò la tragedia del transatlantico Andrea Doria. Quest’ultimo, nel viaggio GenovaNew York, si ritrovò avvolto in un alone di fitta nebbia che gli impedì di evitare lo scontro con un rompighiaccio svedese diretto a Goteborg. Il forte impatto portò a quarantasei vittime: tali numeri segneranno per sempre la storia e porterà a notevoli cambiamenti nell’addestramento sull’uso dei radar.

La Nota Sportiva

Direttamente dalla redazione di “Sport Paper Tv”, Federico Maria Sant’Angelo per il consueto approfondimento di fine settimana.

Due uscite in chiusura per i giallorossi: Pagano si dirigerà a Catanzaro mentre Cherubini con la Carrarese. Per Federico Chiesa è pronta l’offerta al Tottenham ed è muro invece dal Villareal per Sorloth. Oggi sarà il giorno chiave di Matias Soulè in cui potrà perfezionare l’accordo tra Juventus e Roma.

Al via alle Olimpiadi: l’Italia soffre l’assenza di Jannik Sinner, che amareggiato informa i suoi di non poter partecipare a causa di una tonsillite. Si confida negli altri colossi azzuri.

“Culturalmente” – le mostre del Weekend!

A Napoli, tra le mura del Complesso Monumentale di Santa Chiara, sarà in programma fino al 19 gennaio 2025, la mostra dal titoloArtemisia Gentileschi. Un grande ritorno a Napoli dopo 400 anni. Tra i capolavori esposti, curati da Costantino d’Orazio, la “Maddalena” che torna ad essere finalmente fruibile dopo quattro lunghi secoli.

A Lecce invece, a partire da oggi, 26 luglio, “Mario Cresci. Homo Ludens” disponibile fino al 15 settembre 2024 all’interno del Castello Carlo V. Nel corso dell’esposizione, il fotografo si immerge nella figura dell’uomo ludens, che crea una relazione con il tutto tramite il ito e il gioco.

Dal 27 luglio al 31 agosto, a Castelbasso, sia nel Palazzo De Sanctis, sia nel Palazzo Clemente, il pubblico potrà assaporare l’arte di Giuseppe Stampone con un percorso espositivo dal titoloGame Over. Il viaggio avrà come protagoniste le tappe della sua carriera artistica in venti anni (dal 2004 al 2024). Disegni, opere storiche, tavolette con la nota penna Bic e molto altro…

Video virale dal Web

Virale su tutti social nelle ultime ore, il video di un uomo che stacca una panchina e la porta via con se sullo scooter. E’ accaduto a Palermo, domenica 21 luglio, precisamente nel quartiere di Zisa. Dopo numerose segnalazioni e la denuncia da parte del Comune, la panchina è stata ritrovata. L’assessore Palermitano Fabrizio Ferrandelli ha scritto sui suoi profili social che avrebbe proceduto lui stesso con il ritiro alla stazione dei Carabinieri. “…lì dove l’amministrazione incontra la cittadinanza attiva e fa sistema comune, c’è poco spazio per individualisti ed egoismi” specifica.

Stanley kubrick: un maestro del cinema

Definire Stanley Kubrickregista” sarebbe riduttivo. Egli infatti, annoverato tra i grandi maestri del cinema del secondo novecento, studiò il settore del grande schermo in ogni suo aspetto più complesso. Dalla fotografia alla sceneggiatura, dal montaggio alla minuziosa creazione di effetti speciali.

kubrick, nato proprio oggi, 26 luglio di novanta sei anni fa, entrò definitivamente nel complesso mondo artistico grazie alla fotografia, con la quale si mantenne gli studi di regia nell’Accademia di arte cinematografica. Attento, spietato, perfezionista, audace, esordì con Orizzonti di gloria nel 1957, seguito poi da Spartacus agli inizi degli anni sessanta. Il primo vero capolavoro fu però Lolita del 1962.

Lolita: dallo scandalo del romanzo di Nabokov allo scalpore cinematografico di Kubrick

Tra gli svariati aggettivi con i quali questo film fu definito dalla critica, surreale, divertente, terrificante e malinconico, sono quelli più significativi. Un Geniale simbolo di ibridismo. In una base narrativa drammatica e classica infatti, lo spietato Kubrick aggiunse una serie di contaminazioni che lo resero impossibile da identificare in un genere cinematografico ben preciso.

Il Dottor Stranamore: il conflitto nucleare e una nuova modalità espressiva

Prendendo anche qui, le mosse da un romanzo (“Red Alert” di Peter George), il regista spostò l’attenzione del pubblico su nuove tematiche che non persero tempo a generare altre, polemiche. Dopo un racconto incentrato sulla scabrosa relazione sessuale tra il Professor Humbert e Dolores in Lolita, la stupidità umana, la follia degli strateghi e il conflitto nucleare diventano protagonisti indiscussi di una nuova pellicola, satirica ma indimenticabilmente reale.

2001: Odissea nello Spazio, la fantascienza suggestiva conquista il Premio Oscar

Kubrick con questo film diventerà esponente non della storia del cinema fantascientifico, ma del cinema tout court. Il destino dell’umanità, il rapporto tra civiltà e tecnologia si intrecciano con un ipertecnicismo possente. Tutto ciò gli valse l’Oscar peri “migliori effetti speciali” e un posto intoccabile tra i colossi del grande schermo.

Il successo e la maniacale attenzione al dettaglio proseguono con Arancia meccanica nel 1971, Full Metal Jacket nel 1987 e tantissimi altri. Nel 1997 conquista a Venezia il Leone D’Oro alla carriera e due anni dopo morì di infarto. La sua eredità cinematografica sarà per sempre destinata a giocare un ruolo imponente e brillante.

”Successe in musica”

  • 1967Rita Pavone rilascia il disco “Ci vuole poco”;
  • 1988 – “Hey bionda” di Gianna Nannini è in vetta alla hit parade;
  • 2001 – Gli 883 lanciano il singolo “La lunga estate caldissima”;
  • 2013Amedeo Minghi pubblica “Arrivederci a quando non lo so”;L’aforisma di A Casa di Amici

I film trattano di emozioni e rispecchiano la frammentarietà dell’esperienza. Quindi è fuorviante cercare di sintetizzare a parole il significato di un film

Stanley Kubrick

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

A viso scoperto – Medico esente dal vaccino sospeso e mazziato – Puntata di mercoledì 11 dicembre 2024

Medico esente dal vaccino sospeso e mazziato. “A Viso Scoperto” puntata del 11/12/2024, con...

Drive Time – L’autotune – Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024

IL DRIVE TIME DI RADIO ROMA 12.12.2024 Che cos'è l'Auto-Tune? Lo Strumento Notevole Che Ha...

Non solo Roma – Il nuovo codice della strada: cosa cambia per ciclisti e pedoni? – Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024 Il nuovo...

A viso scoperto – Dott. De Donno e inquinamento ambientale – Puntata di martedì 10 dicembre 2024

Dott. De Donno e inquinamento ambientale. “A Viso Scoperto” puntata del 10/12/2024, con Antonella...

ARTICOLI CORRELATI

00:54:59

A viso scoperto – Medico esente dal vaccino sospeso e mazziato – Puntata di mercoledì 11 dicembre 2024

Medico esente dal vaccino sospeso e mazziato. “A Viso Scoperto” puntata del 11/12/2024, con...

Drive Time – L’autotune – Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024

IL DRIVE TIME DI RADIO ROMA 12.12.2024 Che cos'è l'Auto-Tune? Lo Strumento Notevole Che Ha...
00:50:31

Non solo Roma – Il nuovo codice della strada: cosa cambia per ciclisti e pedoni? – Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024 Il nuovo...