4.3 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 17 Luglio 2024

Nuovo appuntamento della settimana con A Casa di Amici, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. Tra gli approfondimenti di oggi, uno spazio dedicato ad Andrea Camilleri, scrittore, sceneggiatore, registra e drammaturgo, in occasione dei cinque anni dalla sua scomparsa.

Notizie d’apertura

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio, per le notizie di questa mattina:

Ue trattative per il bis di Ursula von der Leyen in Commissione: la chiave di svolta ci sarà nel colloquio telefonico con Giorgia Meloni. Roberta Metsola, intanto ieri, è stata riconfermata come presidente del Parlamento Europeo.

Usa Donald Trump torna alla convention dei repubblicani tra applausi e polemiche dopo l’attentato. Joe Biden continua a respingere le critiche riguardo la sua età e ha affermato che Kamala Harris, oltre ad essere una “fantastica vicepresidente, potrebbe essere presidente degli USA”.

Cronaca nuove perquisizioni a Mazara del Vallo: si cerca il covo trapanese di Matteo Messina Denaro. La Procura di Palermo ha disposto l’esecuzione di ispezione in zona residenziale a Mazara del Vallo, nell’ambito delle indagini finalizzate ad individuare la rete di fiancheggiatori che ha sostenuto lungamente la latitanza del boss.

Cronaca/Sanità torture e shock al Centro di educazione motoria (Cem) di Roma: dieci gli operatori sanitari arrestati con l’accusa di “ripetute violenze” anche sessuali, ai danni di pazienti affetti da gravi patologie psico-fisiche. Il centro, gestito dalla Croce Rossa Italiana Capitolina, è stato messo al centro di numerose indagini tra aprile e novembre 2023: una vera e propria “galleria degli orrori”, come definita nell’ordinanza del GIP, raccontata dalle intercettazioni.

Rissa tra clienti di un ristorante a Gallipoli: conto troppo salato, vino caldo e pesce surgelato. Il conflitto, iniziato a tavolo, è stato ripreso dai numerosi passanti. Al momento, non sarebbero state depositate denunce.

Lutto nel mondo dello sport: è morto Joe Bryant, padre di Kobe, re del basket e grande amico della città di Rieti. La causa, un attacco cardiaco, aveva sessantanove anni.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

Il 17 luglio 1939, nasceva a Goro, in provincia di Ferrara, Maria Ilva Biolcati, in arte Milva. Cantante e attrice di grande successo, “Milva la rossa” conquistò sin da subito il pubblico italiano ed internazionale. Numerose le onorificenze che ricevette anche da parte della Germania e della Francia.

Lo stesso giorno, a pochi anni di distanza, esattamente nel 1955, aprì Disneyland a Los Angeles, primo parco divertimenti costruito come fosse una vera e propria città. “Ho sempre cercato di immaginare un posto dove portare le mie due figlie nei pomeriggi del sabato e della domenica, un posto dove però potevo divertirmi anch’io!” – Walt Disney

Video virali dal Web

Tra i video con più interazioni delle ultime ore, quello dell’interruzione inaspettata del concerto di Lenny Kravitz da parte di Denzel Washington. Come riportato da “Il Corriere della Sera” in data 15 luglio 2024, il cantante statunitense si stava esibendo in concerto a Lucca, quando riceve con grande sorpresa una videochiamata dal suo amico e attore Denzel Washington: “Mi dispiace, ma mio fratello mi sta chiamando e voleva salutarvi. Conoscete Denzel Washington?”. Continua poi rivolgendo il telefono verso il pubblico ed esclamando: “Saluta l’Italia”. Il filmato è poi diventato virale.

“Culturalmente”- al Cinema!

Il nuovo film “Una Famiglia Sottosopra” targato Sony Pictures International Production e diretto da Alessandro Genovesi, arriverà in tutte le sale cinematografiche a partire dal prossimo 5 dicembre. Girata a Gardaland e a Roma, la pellicola avrà un cast d’eccezione tra cui Licia Miglietta, Luca Argentero, Chiara Pasquali, Valentina Lodovini, Martina Bernocchi e Alberto Matterazzo. Tutto ha inizio quando, una mattina, ogni membro della famiglia si risveglia nel corpo di un altro…

Già a Venezia per le Giornate degli Autori e il 15 luglio al settantesimo Taormina Film Festival, da domani, 18 luglio nelle sale cinematografiche “Padre Pio” di Abel Ferrara. “Abbiamo cominciato a fare ricerche entrando nel personaggio come avevamo già fatto con Pasolini. Così abbiamo letto i suoi libri, le sue bellissime lettere, siamo insomma entrati nella sua vita e colto tutto il suo grande carisma” ha riferito il regista – (Ansa – 15 luglio 2024). Una sorta di documentario ambientato nel 1920 che oltre ha raccontare la storia di Padre Pio, interpretato da Shia LaBeouf, riconduce anche ai sanguinosi fatti avvenuti a San Giovanni Rotondo.

Sempre al Taormina Film Festival, la storia del giudice Cesare Terranova e del maresciallo Lenin Mancuso, intitolata “Il Giudice e il Boss” di Pasquale Scimeca. Il film racconta l’indagine sulla mafia dei corleonesi e la scoperta che la malavita abbia profonde radici nella politica.“Non si possono ricordare le vittime della mafia solo nelle commemorazioni ufficiali, ma bisogna creare un movimento culturale che le faccia conoscere alle nuove generazioni, come modelli di vita da seguire” ha puntualizzato il regista – Ansa – 14 luglio 2024.

Cinque anni senza Andrea Camilleri: dal Teatro dell’Assurdo a il Commissario Montalbano

Dal Teatro dell’Assurdo di Beckett all’amore per Pirandello, dal romanzo “Un Filo di Fumo”, a “La Forma dell’Acqua”, fino ad arrivare al grande successo, anche televisivo, “Il Commissario Montalbano”. Andrea Camilleri, scrittore, regista, sceneggiatore e drammaturgo italiano, segna sin dagli albori, la storia della letteratura e numerosi campi artistici.

Oggi, cinque anni fa, se ne andava una colonna portante di cultura, storia, scrittura e letteratura, lasciando al pubblico erede, una fortuna indimenticabile. Camilleri, si innamora follemente della scrittura sin dai tempi dell’Università, attività che nella sua lunga carriera, non lascerà mai, pur avendo uno sguardo su teatro e sceneggiatura. Ha insegnato regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, in cui conobbe Luca Zingaretti, futuro protagonista indiscusso del suo capolavoro d’eccezione: Il Commissario Montalbano.

Su quest’ultimo, divenuto anche una delle serie italiane più viste di sempre, Camilleri ha dichiarato che nel personaggio di Montalbano ci sarebbero chiari tratti di suo padre: le vicende trattate sono fatti di cronaca, cronaca nera, anche del passato, mai nulla di completamente inventato. “Non so inventarmi nulla dal nulla, ho bisogno di un Input” – Andrea Camilleri, Archivio Luce

Tra i premi principali conquista il Premio “Bancarella” e poi “Flaiano” per la narrativa. Attualmente viene considerato uno degli scrittori italiani più ricercati, con oltre dieci milioni di copie vendute – mondi.it. Poi il IX Premio “Pepe Calvalho” – riconoscendo in lui “uno dei più autentici rappresentanti del noir mediterraneo”.

“Successe in musica…”

Anche oggi, 17 luglio, quattro dei numerosi successi nel mondo della musica:

  • 1965Jimmy Fontana è primo in classifica con “Il mondo”;
  • 1993 – “San Martino” di Fiorello è in vetta alla hit parade;
  • 2001Raf è in cima alle classifiche con “Infinito”;
  • 2007Francesco Renga lancia “Cambio direzione”.

L’aforisma di A Casa di Amici

Arriva un momento nel quale t’adduni, t’accorgi che la tua vita è cangiata. Fatti impercettibili si sono accumulati fino a determinare la svolta. O macari fatti ben visibili, di cui però non hai calcolato la portata, le conseguenze

Andrea Camilleri, scrittore, sceneggiatore, regista e drammaturgo italiano

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Camelot – Referendum legge Lorenzin e Pericolosità dei Vaccini – Puntata di mercoledì 27 Novembre 2024

Referendum legge Lorenzin Un gruppo di cittadini ha depositato la proposta di referendum abrogativo della...

Connection – Addio ai contenuti suggeriti di Instagram – Puntata di Lunedì 2 Dicembre 2024

Sei stanco dei contenuti suggeriti e sempre uguali? La novità riguarda Instagram e permette...

A viso scoperto – Assegno di inclusione e campagne vaccinali – Puntata di venerdì 29 novembre 2024

Assegno di inclusione e campagne vaccinali. “A Viso Scoperto” puntata del 29/11/2024, con Tony...

Non solo Roma – Endometriosi, l’importanza della giusta informazione – Puntata di Lunedì 2 Dicembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 2 Dicembre 2024 Endometriosi, l'importanza...

ARTICOLI CORRELATI

01:14:26

Camelot – Referendum legge Lorenzin e Pericolosità dei Vaccini – Puntata di mercoledì 27 Novembre 2024

Referendum legge Lorenzin Un gruppo di cittadini ha depositato la proposta di referendum abrogativo della...

Connection – Addio ai contenuti suggeriti di Instagram – Puntata di Lunedì 2 Dicembre 2024

Sei stanco dei contenuti suggeriti e sempre uguali? La novità riguarda Instagram e permette...
00:54:21

A viso scoperto – Assegno di inclusione e campagne vaccinali – Puntata di venerdì 29 novembre 2024

Assegno di inclusione e campagne vaccinali. “A Viso Scoperto” puntata del 29/11/2024, con Tony...