33.7 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Martedì 9 Luglio 2024

Nuovo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. Oggi in studio, come ogni martedì Vincenzo De Palo, agente immobiliare.

Notizie d’apertura

In collegamento il Direttore Claudio Micalizio, con le notizie di questa mattina:

Esteri – Guerra in Ucraina, esplosioni a Kiev: distrutto ospedale pediatrico, si aggrava il bilancio delle vittime. Maria Zakharova: “l’Ucraina utilizza strutture civili a scopi militari e civili come scudo” – Huffpost. Nel frattempo a Washington arrivano i capi di Stato e di Governo per il vertice NATO, in occasione del settantacinquesimo anniversario dell’Alleanza.

Franciavittoria della sinistra: l’epilogo dei ballottaggi di ieri ha contraddetto i sondaggi, ribaltando le ambizioni di governo lepenista. Marine Le Pen infatti rimane indietro con centoquarantatre deputati. Nel frattempo Emmanuel Macron respingeper il momento” le dimissioni di Gabriel Attal al fine di favorire la “stabilità del Paese” – Agi.

Ponza, Cronaca, ennesimo caso di violenza: sedicenne violentata da un cameriere romano. La giovane era uscita di casa per gettare la spazzatura. Al rientro, il trentaquattrenne, l’ha aggredita e stuprata. Con precedenti penali per violenza, furto e spaccio di sostanze stupefacenti, è stato immediatamente denunciato dai carabinieri ed espulso con divieto di accedere all’Isola per tre anni.

Romadiciotto arresti, sequestro di beni per oltre centotrenta milioni e cinquantasette indagati sono il risultato della maxi operazione condotta dalla Direzione Investigativa Antimafia della Capitale su tutto il territorio nazionale. Secondo gli investigatori, i reati sono da riferirsi all’agevolazione de i clan di Camorra Mazzarella-D’Amico, le cosche della ‘Ndrangheta Mancuso e Mazzaferro e il clan Senese Italpress.

Città a 30 km/h, arriva lo studio del Mit Senseable City Lab su Milano: la riduzione del limite di velocità a 30km/h, che punta ad una maggiore vivibilità delle città, oltre ad aumentare i tempi di percorrenza, aumenterebbe di gran lunga anche le emissioni inquinanti – Ansa.

SportCalcio, Europei: Questa sera ore 21:00, Spagna e Francia si sfideranno nel match valido per le semifinali.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

Il 9 Luglio 1958, sessantasei anni fa, un forte terremoto e il conseguente crollo del fianco di una montagna, provocarono un’onda anomala dell’altezza di cinquecentoventiquattro metri che travolse Lituya Bay. Il mega tsunami causò la morte di due persone oltre a distruggere navi, sradicare alberi e suolo di un versante della baia. Lo stesso giorno, quattro anni più tardi a New York, il trentaquattrenne Andy Warhol ebbe l’opportunità di esporre, per la prima volta, le sue opere d’arte. Per caso, l’artista scoprì che l’immagine di una lattina di zuppa (simbolo più autentico di quotidianità) sarebbe potuta diventare il manifesto di una nuova corrente chiamata Pop Art!

I Video virali dal Web

Lo scorso 6 luglio, a causa di una grave malattia, è scomparso Pino D’Angiò, cantautore divenuto celebre per la hit “Ma quale idea”, che rimase in vetta alle classifiche per quattordici settimane agli inizi degli anni 80. Il filmato, mostra la sua ultima apparizione a Sanremo 2023, nella serata dei duetti in cui si era esibito con i Bnkr44 (bunker 44). Il gruppo aveva rilasciato una cover della sua hit, considerata “il primo esempio di rap” (Il Corriere della Sera).

“Culturalmente” – a teatro!

Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, fondatori e direttori artistici del Teatro delle Albe, metteranno in scena fino al 16 luglio 2024, il loro “Don Chisciotte ad ardere” in occasione del Ravenna festival. “Siamo partiti da un suggerimento che Don Chisciotte dà al suo fedele Sancio: ‘Devi tener presente, sempre dinanzi agli occhi, quello che sei, cercando di conoscere te stesso, che è la conoscenza più difficile che si possa immaginare’. In questa frase, come in una gemma, il senso del romanzo come viaggio iniziatico a cui gli spettatori-erranti vengono invitati: attraverseranno i luoghi di Palazzo Malagola, scenderanno nelle stanze interne del proprio inconscio… “ (Ravenna Festival).

Willem Dafoe è il nuovo Direttore artistico del settore Teatro della Biennale di Venezia per il biennio 2025-2026. “Sono consapevole di essere noto come attore di cinema ma io sono nato in teatro, il teatro mi ha formato e mi ha scosso. Sono un animale da palcoscenico. Sono un attore. Il teatro mi ha educato all’arte e alla vita” (Ansa).

Arriva, anche per la danzatrice Marianna Suriano, un nuovo emozionante percorso: tra gli applausi e la standing ovation dopo l’esibizione de “Il Lago dei Cigni”, è stata nominata prima ballerina dell’Opera di Roma. All’Ansa ha raccontato: “Non poteva andarmi meglio. Sono contenta e ancora incredula, è una grandissima conquista arrivata con il mio titolo preferito. Non la vivo come un traguardo ma come l’ inizio di un altro percorso nuovo e importante, con maggiori responsabilità e con la grande gioia di aver coronato tanti anni di sacrifici”.

Il mondo dell’immobiliare firmato Vincenzo De Palo

“Il mondo dell’immobiliare” targato Vincenzo De Palo, torna come ogni martedì a muovere le curiosità del pubblico di “A Casa di Amici”. Tra le tematiche affrontate oggi con l’esperto: l’usufrutto, la costruzione di un immobile su terreni agricoli, il relativo pagamento dell’IMU, le piattaforme digitali e il diritto di ipoteca.

L’usufrutto – precisa l’esperto – è il diritto di godere di un immobile: c’è un usufruttuario e un nudo proprietario. L’usufruttuario non può vendere l’immobile, ma può solo vendere il suo diritto di usufrutto che comunque scadrebbe alla morte dell’usufruttuario. L’unico che può vendere l’immobile è il nudo proprietario facendo permanere l’usufrutto”. Ma come è possibile eliminare l’usufrutto?Bisogna attendere la morte dell’usufruttuario, come detto, a meno che non ci sia una scadenza diversa stabilita dalle parti su contratto. Per quanto riguarda le spese: quelle di natura ordinaria sono da ricondursi all’usufruttuario, mentre quelle di natura straordinaria al nudo proprietario come ad esempio lavori di tetti e facciate. Ci possono essere anche in questo caso, da contratto, specifiche che cambiano in base alle varie situazioni”.

Vi siete mai chiesti se è possibile costruire una casa su un terreno agricolo? Vincenzo De Palo dice che: “Gli unici che possono costruire, delle case in legno, dei pre fabbricati di un certo tipo, su un terreno agricolo, sono gli imprenditori e i coltivatori diretti. Ci sono poi delle leggi regionali che cambiano in base alle specifiche. Gli imprenditori e i coltivatori non sono tenuti a pagare l’IMU. Chiunque non fosse imprenditore o coltivatore diretto, deve richiedere il cambio di destinazione d’uso e potrebbe a quel punto, costruire solo dei pre fabbricati che dipendono dalla legge e dal contesto comunale. Il Comune, per pubblica utilità, potrebbe inoltre decidere all’improvviso di rendere edificabile una zona del territorio: la legge dice che, anche se il Comune non ha avvertito il proprietario, il cittadino è tenuto ad informarsi accedendo all’Albo pretorio. Se il proprietario, ne venisse a conoscenza in ritardo, non sono comunque previste more e sanzioni”.

Ci si può fidare di chi pubblica lo stesso immobile su diverse piattaforme online?C’è una differenza notevole tra quando un immobile viene preso in carico da un’agenzia e quando viene reso noto da un privato. A mio parere, l’iter più corretto è quello di affidare l’incarico ad un’agenzia qualificata, che si occuperà poi di pubblicare annunci su diverse piattaforme. Stessa cosa vale per gli affitti, non solo per le vendite”.

Quali sono gli elementi essenziali per richiedere un’ipoteca?Se si vuole controllare la situazione ipotecaria di un immobile, bisogna chiedere una visura catastale. Ricordatevi che quando si tratta di debiti, ad esempio quelli con il Fisco, potete anche trovare accordi, delle soluzioni e nel mentre potete anche vendere l’immobile: sappiate però che l’ipoteca segue il nuovo proprietario”.

“Successe in musica…”

Nel viaggio musicale di oggi, altri quattro successi che hanno segnato la storia:

  •  1966Gli Equipe 84 vincono il Cantagiro con il brano “Io ho in mente te”,
  • 1979 – I Pooh pubblicano il singolo “Notte a sorpresa”;
  • 2004Nek lancia il singolo “L’anno zero”;
  • 2015Raf incide “Eclissi totale”.

 L’aforisma di A Casa di Amici

Nulla è bello tranne il vero: il vero è soltanto amabile

Nicolas Boileau, poeta, scrittore e critico etterario francese

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Show Time – Puntata di Mercoledì 17 Luglio 2024

Nella puntata di Show Time di mercoledì 17 luglio con Danilo Brugia e Paciullo...

Riqualificare i quartieri è importante, rischio gentrificazione, spieghiamo cos’è (VIDEO)

La riqualificazione di un quartiere è molto importante, ma la storia ci insegna che...

Doppi turni e straordinari non pagati al Gemelli. L’eccellenza della sanità è a spese dei lavoratori? -Extra – Lunedì 15 luglio 2024

La festa è stata solenne, ricca di personalità e soprattutto di parole di elogio...

Carceri sovraffollate e suicidi: è ancora emergenza. Sbriglia (FSI-USAE): “Mancano le competenze” – Extra – Martedì 16 luglio 2024

Il problema delle carceri sovraffollate si trascina da decenni ed è il classico dossier...

ARTICOLI CORRELATI

Show Time – Puntata di Mercoledì 17 Luglio 2024

Nella puntata di Show Time di mercoledì 17 luglio con Danilo Brugia e Paciullo...

Riqualificare i quartieri è importante, rischio gentrificazione, spieghiamo cos’è (VIDEO)

La riqualificazione di un quartiere è molto importante, ma la storia ci insegna che...

Doppi turni e straordinari non pagati al Gemelli. L’eccellenza della sanità è a spese dei lavoratori? -Extra – Lunedì 15 luglio 2024

La festa è stata solenne, ricca di personalità e soprattutto di parole di elogio...