33.2 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 8 Luglio 2024

Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, 8 Luglio, si celebra la Giornata Mondiale del Mar Mediterraneo.

 Notizie d’apertura

In studio, Elisa Mariani, giornalista di Radio Roma, con le news del giorno:

Francia, elezioni, in pochi giorni un vero e proprio ribaltamento di fronti: con sorpresa vince la sinistra, Macron arriva secondo con flop di Le Pen. Oggi nel frattempo, il Ministro Attal rassegna le dimissioni: quali le reazioni dei vari Leader? Melanchon rivendica lo stop all’avanzata della destra e reclama la premiership; Bardella: “RN ha ottenuto il risultato migliore, l’alleanza del disonore di Macron consegna a estrema sinistra”. Marine Le Pen si ritiene comunque soddisfatta: “La nostra vittoria è solo rinviata…”

Francia: così come una settimana fa con la destra, ieri anche i sostenitori della sinistra hanno festeggiato. Disordini, reazioni della folla, Giubilo e proteste a Parigi, Lione e Marsiglia.

Maltempo al Nord, ancora nubifragi e danni in Lombardia: intense precipitazioni e forte vento creano importanti criticità soprattutto nelle province di Varese e Como. Numerosi gli interventi da parte dei vigili del fuoco per autisti in difficoltà.

Se da un lato le precipitazioni dominano il Nord Italia, dall’altra le temperature a livello globale raggiungono massime da record. Secondo quanto affermato dal direttore di Copernicus Carlo Buontempo, siamo di fronte, “A un cambiamento ampio e continuo nel nostro clima”. Sì tratta del tredicesimo mese consecutivo, quello di giugno, che segna il record di caldo.

Italiani pronti a partire: il sondaggio sulle paure pre-vacanza. Secondo l’indagine commissionata da “Facile.it” a “mUp Reaserch e Bilendi”, sei vacanzieri su dieci (ventotto milioni) temono l’irruzione di ladri in casa: tra i consigli del vademecum anti-furto: “Non annunciare sui social i vostri piani per l’estate”.

SportTennis: Paolini e Sinner a Wimbledon. Si aggiudica la vittoria Jasmine Paolini che diventa la quinta italiana della storia ai quarti di finale.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

Tra i principali accadimenti che hanno segnato la storia, l’8 luglio del 1889, precisamente 135 anni fa, uscì il primo numero ufficiale del “Wall Street Journal. L’unico a poter vantare ventinove Premi Pulitzer, presentava tematiche d’affari e finanza, legando la sua esistenza alle vicende della nota “strada da muro” di New York, luogo nel quale nel 1817 aprì la prima borsa (oggi Wall Street). Lo stesso giorno in Italia, ottantanove anni dopo, Sandro Pertini divenne Presidente della Repubblica Italiana. Il Parlamento si presentò spaccato in due per i nuovi equilibri delineati dalle elezioni politiche del 1976. Fu il miglior risultato di sempre per il Partito comunista Italiano, sfiorando il sorpasso sulla Democrazia Cristiana.

I Video virali dal Web

Si torna a parlare ancora una volta di Chiara Ferragni e dello scandalo delle Uovagriffate” con il suo nome. In un filmato pubblicato in questi giorni dalla stessa influencer, divenuto immediatamente virale, comunica ai followers, tutte le novità: “Sono felice di condividere con voi un comunicato importante, a cui tengo molto. Sul caso uova di Pasqua l’Antitrust ha accolto gli impegni su cui Tbs crew e Fenice hanno lavorato negli ultimi mesi: il primo impegno consiste in un contributo economico volontario che è una donazione, e non una sanzione, per un minimo di complessivi 1 milione e 200mila euro in favore dell’impresa sociale ‘I bambini delle fate’… Le società si assumono poi l’impegno, a cui tengo in maniera particolare, della separazione totale delle operazioni commerciali della società dalle attività benefiche che comunque continueremo a fare”.

La Nota Sportiva

Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Federico Sant’Angelo, per il consueto approfondimento di inizio settimana.

Euro2024: la Spagna batte la Germania 2 a 1, FranciaPortogallo termina 0 a 0, InghilterraSvizzera 1 a 1. L’Olanda, con due reti, vince il match battendo la Turchia e conquistando negli ultimi venti minuti, la semifinale che agli “Orange” mancava da diverso tempo. Martedì 9 luglio, alle ore 21:00 lo scontro tra Spagna – Francia, e mercoledì 10, ore 21:00 quello tra Olanda e Inghilterra.

 “Culturalmente” – libri!

Parlando di cultura ed intelligenza artificiale, la Startup ElevenLabs ha ottenuto i diritti per l’utilizzo delle voci di attori storici, al fine di addestrare modelli che possano andare a riprodurle in maniera esatta e narrare eBook tramite la nuova applicazione “Reader. James Dean, Judy Garland, Burton Reynolds e Sir Laurence Olivier, sono solo alcuni degli attori storici di cui ben presto, torneremo ad ascoltare la voce.

Tornando ai metodi tradizionali e al profumo della carta, Donatella Di Pietrantonio si aggiudica il Premio Strega 2024. “L’età fragile”, targato Einaudi, scala di gran lunga la classifica con centottantanove voti. Tra le tematiche, gli stereotipi di provincia, la violenza di genere, la difesa dei diritti. “Prometto che userò la mia voce scritta e orale in difesa di diritti per cui la mia generazione di donne ha molto lottato e che oggi non sono più scontati” ha affermato la scrittrice (Ansa).

Per il prossimo 19 luglio, è prevista l’uscita del Thriller “Un raggio verde, del maestro John D. MacDonald, tradotto da Nicola Manuppelli. Il testo, proposto come libro “per l’estate”, racconta una storia dai caratteri ambientalistici: anticipa temi legati all’attualità in cui un uomo e una donna diventano protagonisti, opponendosi al degrado “di una cittadina in preda alla corruzione” (Ansa).

8 Luglio: Giornata Mondiale del Mar Mediterraneo

Ogni anno, l’8 luglio, si celebra la Giornata Internazionale del Mediterraneo: grande opportunità per sensibilizzare tutti, indistintamente, sull’attuale stato di salute del mare e sui diversi pericoli che lo minacciano.

L’Eurispes, ente privato italiano che si occupa di studi e ricerche in campo politico, economico e sociale, per l’occasione, presenterà il convegno “Mare Nostrum – Mare di Pace. Aspetti socio-ambientali del Mediterraneo” presso la Camera dei Deputati, Palazzo Theodoli, Sala Matteotti, dalle 15:00 ale 18:00.

Pochi sanno che, il Bacino del Mediterraneo, è l’area con maggior numero di specie viventi rispetto a tutti gli altri mari del Pianeta. Tre i grandi problemi: l’inquinamento, il cambiamento climatico e l’ingente sfruttamento ittico.

Lo scorso giugno invece, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, si è tenuta la XIV edizione di “Mediterraneo da remare”, la campagna itinerante promossa dalla Fondazione UniVerde in collaborazione con Marevivo, in partnership con la Federazione Italiana Canoa e Kayak, con l’adesione del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera. Il fine è stato quello di “contrastare ogni forma di inquinamento dei mari e dei bacini idrografici, con riferimento a quello da plastiche, e promuovere la transazione dei vecchi modelli turistici a un turismo sostenibile e responsabile sui litorali marini, fluviali e lacustri” (Italpress).

Senza il mare non c’è vita” – Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde.

“Successe in musica…”

Anche oggi un viaggio nel tempo attraverso alcuni dei più grandi successi che hanno segnato la storia della musica:

  • 1978Umberto Tozzi è primo in classifica con “Tu”;
  • 1992Zucchero rilascia il singolo “L’urlo”;
  • 2005Paolo Meneguzzi pubblica il brano “Sara”;
  • 2011Daniele Silvestri e Niccolò Fabi incidono “Sornione

L’aforisma di A casa di Amici

Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere

Ernesto Che Guevara, rivoluzionario guerrigliero, scrittore, politico argentino

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La nuova Frontiera della Mafia

Trentadue anni dalla Strage di Via d’Amelio 19 Luglio 1992. A pochi minuti dalle cinque...

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 19 Luglio 2024

Ultima puntata della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma,...

Legge Lorenzin e vaccini, l’Italia terra di conquista di Big Pharma? – Camelot – Puntata di mercoledì 17 luglio 2024

La legge Lorenzin ha introdotto dieci vaccinazioni obbligatorie per i minori da 0 a...

Amianto: Inps condannata al risarcimento dopo 20 anni (VIDEO)

L'inps è stata condannata a distanza di quasi 20 anni, la Corte di Appello...

ARTICOLI CORRELATI

00:14:36

La nuova Frontiera della Mafia

Trentadue anni dalla Strage di Via d’Amelio 19 Luglio 1992. A pochi minuti dalle cinque...

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 19 Luglio 2024

Ultima puntata della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma,...

Legge Lorenzin e vaccini, l’Italia terra di conquista di Big Pharma? – Camelot – Puntata di mercoledì 17 luglio 2024

La legge Lorenzin ha introdotto dieci vaccinazioni obbligatorie per i minori da 0 a...