33.2 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 5 Luglio 2024

Ultimo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. Oggi, come ogni venerdì, “L’angolo del Parent Coach” con la Dott.ssa Danyla De Vincentiis.

Notizie d’apertura

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Regno Unito, Starmer festeggia la vittoria dei Labouristi confermando i pronostici: si volta definitivamente pagina dopo quattordici anni di conservatori. Sunak: “Mi prendo la responsabilità della sconfitta” (SkyTg24).
  • Guerra in Ucraina, Orban incontra Putin a Mosca: polemiche Ue. Una visita inaspettata che arriva dopo cinque giorni dall’inizio del suo mandato semestrale. Michel: “La presidenza di turno non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell’Ue. La Russia è l’aggressore, l’Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull’Ucraina può avere luogo senza l’Ucraina” (Il Manifesto).
  • Guerra in Medioriente: riprendono i negoziati per il cessate il fuoco a Doha, mentre il conflitto continua senza sosta con nuovi bombardamenti israeliani nel Sud della Palestina.
  • Messina: aumenta l’attività eruttiva dello Stromboli. Il Laboratorio di Geofisica Sperimentale dell’Università di Firenze, ha registrato ieri, intorno alle 14:00, un’imponente esplosione che ha rilasciato energia superiore alla norma. Oltre all’esplosione è stato osservato anche un nuovo flusso lavico dalla zona nord del cratere.
  • Ennesimo femminicidio: lacrime e rabbia per Manuela Petrangeli. La cinquantenne è stata uccisa dall’ex compagno Gianluca Molinaro, a colpi di fucile nei pressi del quartiere Portuense a Roma. L’uomo si sarebbe poi costituito consegnando il fucile: avrebbe precedenti per atti persecutori.
  • Aprilia, il Sindaco Principi si dimette dopo la bufera. L’avvocato Marchitti ha riferito che la “scelta di responsabilità va esattamente nella direzione di tutelare l’ente”. Ancora latitanti gli altri due indagati.
  • Spettacolo: tre anni senza Raffaella Carrà, il mito senza tempo che continua a far “Rumore”.
  • Sport Calcio, Serie A: si riparte il 18 agosto, subito i primi big tra cui Genoa – Inter, Milan – Torino e Juventus – Roma.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 5 Luglio 1946, il sarto francese Louis Reard, presentò a Parigi un nuovo costume da bagno, estremamente rivoluzionario, destinato a cambiare la moda estiva femminile: il Bikini. Il nome, si rifà alle bombe all’idrogeno testate dagli USA sull’atollo di Bikini, nelle Isole Marshall, per rimarcare “l’effetto dirompente dei due pezzi”.
  • Il 5 Luglio 1996, 28 anni fa, nacque la pecora Dolly, primo mammifero creato attraverso la clonazione. L’esperimento, fu coordinato da una squadra di scienziati guidati dall’embriologo Ian Wilmut e condotto nei laboratori del Roslin Institute di Edimburgo. Due i tentativi falliti prima dell’ultimo riuscito: per quest’ultimo venne utilizzata una cellula somatica di una pecora di sei anni. Dolly, in onore della performer Dolly Parton, morì nel 2003 in seguito ad un’infezione polmonare.

La Nota Sportiva

Direttamente dalla redazione di “Sport Paper Tv”, Federico Maria Sant’Angelo, per il consueto approfondimento di fine settimana.

In attesa della ripartenza del 18 agosto con i big nella Serie A, continuano gli Euro2024. I quarti di finale vedranno la Spagna sfidarsi con la Germania, il Portogallo con la Francia, l’Inghilterra con la Svizzera e l’Olanda con la Turchia.

“Culturalmente” – le mostre del Weekend!

  • A Nuoro, dal 5 luglio al 10 novembre 2024, l’esposizione “Diorama. Generation Earth” di Chiara Gatti, Elisabetta Masala ed in collaborazione con Storyville. Dipinti, installazioni, sculture e video per un viaggio alla volta di interpretazioni creative mimetiche, ibridazione, invenzione del paesaggio naturale, visoni dell’intelligenza generativa.
  • A Roma, dal 6 luglio al 2 febbraio 2025, tra le mura della Galleria d’Arte Moderna, la mostra dal titolo “L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano”. L’esposizione intende unire la poliedrica e variegata realtà espressionista ed in particolare le personalità delle città di Roma, Torino e Milano.
  • Da oggi, 5 luglio, fino al 31 agosto, presso la House of Lucie Ostuni, la retrospettiva dal titolo “Gian Paolo Barbieri. Beyond Fashion” con una selezione degli scatti del fotografo di moda assieme ad alcuni inediti che vanno dagli anni 60 agli anni 2000.

“L’angolo del Parent Coach” di Danyla De Vincentiis: Inside Out 2 – vietato reprimere le emozioni!

Dopo il successo dell’analisi condotta sulla prima pellicola Disney Pixar classe 2015, oggi, nello spazio “L’Angolo del Parent Coach” della Dott.ssa Danyla De Vincentiis, arriva il commento su “Inside Out 2”, la commedia riflessiva e divertente adatta a tutta la famiglia.

Il Sequel della super pellicola d’animazione, torna a parlare di Riley, appena entrata nella complessa età adolescenziale. Il Quartier Generale delle emozioni primarie (Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto), che fino ad ora ha guidato l’animo della bimba, viene letteralmente rivoluzionato dall’arrivo di nuovi compagni di viaggio: Ansia, Invidia, Noia, Imbarazzo e a tratti, Nostalgia e Sarcasmo, che saranno parte integrante nella crescita di Riley.

A primo impatto – dice la Dott.ssa De Vincentiis – sembrerebbe essere Ansia, la protagonista indiscussa, prendendo il controllo sulla ragazzina che desidera raggiungere i suoi obiettivi. In realtà non si fa altro che evidenziare, non solo l’importanza e l’essenzialità delle emozioni primarie, ma soprattutto, l’unione, la collaborazione fra tutte le emozioni”.

Ansia infatti, pensa di poter aiutare Riley a realizzare i suoi sogni, chiudendo all’interno di un vasetto, tutte le emozioni primarie arrivando in questo modo, a reprimerle e ad ottenere l’effetto contrario. “Questo film – continua la Parent Coach – vuole far capire che, le emozioni negative, non sono da demonizzare poi così tanto: l’ansia subentra perché si ha paura. Per ritrovare la gioia e la serenità è necessario affrontare la tristezza, non reprimerla”.

L’ansia subentra quando si sente il desiderio di ottenere qualcosa il prima possibile, provocando la tensione dell’attesa e questo, è assolutamente positivo. “Solo quando arriva a livelli troppo alti, si trasforma in attacco di panico, provocando conseguenze negative”.

Le emozioni, sono complesse. Le emozioni, anche quelle negative, non vanno mai demonizzate, devono convivere “abbracciandosi” proprio come accade nel film. Solo in questo modo, la propria identità, si definirà diventando equilibrata e forte!

Video virale dal Web

Nella mattinata dello scorso 2 luglio, un gruppo di malviventi ha tentato una rapina in una gioielleria a Lugano. Il filmato, diventato virale su tutti i Social Network, vede la pattuglia di polizia in bicicletta che si trovava in via Pessina al momento del tentato furto. Uno dei banditi è riuscito a scappare, altri due sono stati fermati all’interno della gioielleria, mentre il quarto è stato bloccato dopo una colluttazione con un poliziotto: nello scontro tra i due si sente un colpo di arma da fuoco.

”Successe in musica”

  • 1967Riccardo Del Turco è primo in classifica con “Luglio”;
  • 1969 – “Pensando a te” di Al Bano Carrisi è al primo posto della hit parade;
  • 1999 – “Rewind” di Vasco Rossi è in vetta alle classifiche;
  • 2017 – “Volare” di Fabio Rovazzi e Gianni Morandi debutta nel Top5 di EarOne.

L’aforisma di A Casa di Amici

L’amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L’amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà più trascinato, ma trascinerà

Hermann Hesse, scrittore, poeta e pittore tedesco

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

VivaVoce Sport e Salute – Puntata di Sabato 20 Luglio 2024

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma Television...

La nuova Frontiera della Mafia

Trentadue anni dalla Strage di Via d’Amelio 19 Luglio 1992. A pochi minuti dalle cinque...

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 19 Luglio 2024

Ultima puntata della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma,...

Legge Lorenzin e vaccini, l’Italia terra di conquista di Big Pharma? – Camelot – Puntata di mercoledì 17 luglio 2024

La legge Lorenzin ha introdotto dieci vaccinazioni obbligatorie per i minori da 0 a...

ARTICOLI CORRELATI

00:24:07

VivaVoce Sport e Salute – Puntata di Sabato 20 Luglio 2024

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma Television...
00:14:36

La nuova Frontiera della Mafia

Trentadue anni dalla Strage di Via d’Amelio 19 Luglio 1992. A pochi minuti dalle cinque...

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 19 Luglio 2024

Ultima puntata della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma,...