26 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 4 Luglio 2024

Nuovo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. In collegamento video Carmen De Gironimo, Emotional Coach e presidente di Emotional More e Pier Paolo Bonelli, Critico Cinematografico.

Notizie d’apertura

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Sciopero trasporti a Roma: impiegato Atac cade nella fossa del deposito dei bus e muore. Il cinquantunenne avrebbe sbattuto violentemente la testa, arrivando in ospedale, secondo quanto si apprende dalle prime ricostruzioni, in condizioni critiche che hanno portato alla morte celebrare. Per protesta, i dipendenti Atac hanno indicato uno sciopero dalle ore 8:30 alle 16:30.
  • Arresti ad Aprilia: “Faremo il comune nel comune. Un problema di un apriliano diventerà quello di tutti gli apriliani”, afferma in un’intercettazione, uno degli affiliati al gruppo criminale. La frase in questione risalirebbe ad un imprenditore legato al clan in vista della stesura del “patto” per le elezioni del 2018 (Ansa).
  • Via libera dell’Unione Europea al matrimonio Ita Airways e Lufthansa: il colosso dei cieli tedesco acquisirà dall’azionista Mef una quota pari al 41% di Ita Airways. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti si ritiene soddisfatto: “E’ un successo per questo governo, un successo italiano, europeo e tedesco… “ (Il Sole 24 Ore).
  • Biden, venticinque parlamentari pronti a chiederne il ritiro, in pole position Kamala Harris. Sondaggio Reuters/Ipsos: un democratico su tre ritiene che Biden dovrebbe porre fine alla sua candidatura per la rielezione. Al Congresso, la difesa di Biden starebbe per cedere.
  • Regno Unito, urne aperte: i sondaggi pronosticano la vittoria dei Labour. Le elezioni potrebbero portare ad un vero e proprio nuovo capitolo politico-sociale, dopo quattordici anni di governi conservatori. Salvo imprevisti e colpi di scena, Keir Starmer, sessantunenne, ex avvocato per i diritti umani, dovrebbe ricevere da Re l’incarico di formazione del governo.
  • Guerra in Ucraina, Putin incontra Erdogan per gettare le basi orientate ad un accordo di pace. Zelensky: “Se Trump sa come fermare la guerra, ce lo dica” (RaiNews.it).
  • Pochi medici e ferie estive: ospedali in sofferenza, pronto soccorso e ambulatori a rischio. Secondo le stime Fadoi – Federazione dei medici internisti ospedalieri, la riduzione dell’organico in un reparto su due varia tra il 21 e il 30 %, mentre per un reparto su cinque si arriva al 30-50%. Allarme dei sindacati sulla continuità assistenziale.
  • SportTennis, Jannik Sinner vince il derby a Wimbledon contro Berrettini. Notevole la performance di entrambi, l’Italia orgogliosa si rincuora dopo la delusione degli Azzurri in campo agli Europei.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 4 Luglio 1776, 248 anni fa, nacquero gli Stati Uniti d’America: con la firma della Dichiarazione d’Indipendenza da parte del Congresso Continentale riunito a Philadelphia, le tredici colonie della costa atlantica si staccarono dall’Impero Britannico per formare definitivamente una federazione indipendente.
  • Il 4 Luglio 1944, nacque una della voci più romantiche della storia della musica R&B Soul: Barry White. Oggi avrebbe compiuto ottanta anni. Tra i principali successi, “Can’t Get Enough of Your Love, Babe”, “You’re the First, the Last, My Everyrhing” e “Let the Music Play”.

“Culturalmente” – In mostra!

  • Tra le storiche mura della Villa Museo Puccini di Torre del Lago a Lucca, in scena i costumi delle eroine Pucciniane. A partire dal 7 luglio al 29 novembre 2024, saranno esposti, per la prima volta e all’interno delle stanze in cui presero vita, gli abiti originali realizzati per le interpreti de “La Boheme”, “Manon Lescaut”, “Tosca” e moltissimi altri. Protagonista indiscussa, la firma della storica Casa d’Arte Cerratelli.
  • Dal 7 al 28 luglio, presso l’Istituzione Gianbecchina di Gangi, in collaborazione con il Comune e nei locali di Palazzo Bongiorno, sarà esposta la prima mostra personale dell’artista e musicista Floriana Franchina. Pianista e compositrice, primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’artista, inaugura l’esposizione dal titolo “Di altri Mondi”, che segna nettamente una nuova fase della sua poliedrica carriera, aperta, inoltre, da un concerto al pianoforte con musiche inedite.
  • Nuovi reperti in mostra al museo Libero D’Orsi a Castellammare: una delle tre coppe in ossidiana scoperte nell’antica Stabiae nel 1954 durante uno scavo a Villa San Marco, come citato dall’Ansa, “torna a Casa”, direttamente dal Mann, dov’era custodita fino ad ora. Tra gli altri reperti anche il busto-ritratto di una principessa della dinastia Giulio-claudia, attribuita a Claudia Ottavia, figlia di Claudio e prima moglie di Nerone…

Basta Bullo, io Ballo – Lo Sport cura, la violenza oscura con Carmen De Gironimo

Ospite al Salotto di Radio Roma, Carmen De Gironimo, Emotional Coach, autrice e presidente dell’Associazione “Emotional & More”, per uno spazio dedicato alla riflessione, all’ascolto e al cambiamento sociale.

Con grande successo, continua la campagna di sensibilizzazione del progetto sociale Basta Bullo, io Ballo – Lo Sport cura, la violenza oscura” ideato da Carmen De Gironimo, patrocinato dalla FIGC, ADISE, FIDS, CAMPIONI DI VITA, e presentato anche in Senato lo scorso anno unendo grandemente tutte le forze politiche.

Questa iniziativa, secondo le parole dell’autrice, mira a sensibilizzare tutti indistintamente, contro il fenomeno del bullismo e contro le numerose forme di violenza. La violenza mentale, fisica, verbale, ma soprattutto, mira a porre grande attenzione sull’indifferenza difronte ad ogni manifestazione di bullismo, non lasciando mai da solo chi ne è vittima, e chi ne è carnefice.

Per questo motivo, l’ideatrice del progetto sociale e presidente dell’Associazione “Emotionale & More”, promuove e invita a fare prevenzione, tramite anche l’educazione scolastica: “E’ importante sensibilizzare sempre di più i ragazzi ed incentivare insegnanti, tecnici e dirigenti. E’ importante essere prima di tutto degli esempi come uomini. E’ importante prima essere dei campioni nella vita e solo dopo, campioni nello sport”.

Lo sport infatti è un punto di riferimento per tutti affinchè le emozioni non possano essere mai represse. La danza, così come il calcio, possono aiutare ognuno di noi, insegnandoci che “l’empatia e il lavoro di squadra possono portare dritti al goal”.

Speciale Gina Lollobrigida: da Hollywood a Roma – con Pier Paolo Bonelli

In occasione del novantasettesimo compleanno di Gina Lollobrigida, colosso artistico italiano, ad “A Casa di Amici”, uno speciale firmato Pier Paolo Bonelli, critico cinematografico.

Un vero e proprio viaggio “al contrario” quello dell’attrice, che attraverso la sua poliedrica carriera, parte da Hollywood e arriva a Roma. Orgoglio del Frusinate, esattamente come Vittorio De Sica, conquista il pubblico quando nel 1947 si aggiudica il secondo posto a Miss Italia. Nel settore cinematografico internazionale però, debutta ufficialmente grazieFanfan le Tulipe con Gerard Philips nel 1952, in cui venne notata da Howard Hughes, che le promise una carriera brillante nel mondo hollywoodiano, in cambio di un contratto esclusivo.

L’attrice però – afferma Bonelli – decide di rinunciare salvaguardando la sua libertà, tornando a Roma, e dedicandosi ad altre pellicole che l’hanno resa un colosso. Prima fra tutte, nel 1953, ‘Pane, Amore e Fantasia’ targata Vittorio De Sica, interpretando la nota ‘Pizzicarella la Bersagliera’”. Passata alla storia non solo come “maggiorata”, espressione cult del regista ciociaro, la Diva si fa letteralmente strada da sola: a soli vent’anni “non aveva paura ad imporre le proprie idee ed il proprio carattere” – continua il critico cinematografico.

Tra sette David di Donatello e due Nastri d’Argento, conquista anche gli schermi della televisione interpretando il ruolo della Fata Turchina in “Le Avventure di Pinocchio” di Luigi Comencini con l’autorevole Nino Manfredi in “Geppetto”, Andrea Balestri in “Pinocchio”, Vittorio De Sica nei panni de “Il Giudice” e Franco Franchi e Ciccio Ingrassia ne “Il Gatto e la Volpe”.

Una carriera artistica brillante e poliedrica. Una carriera indubbiamente segnata da “La Bersagliera”. Una carriera fonte di ispirazione per le generazioni future. Il suo carisma e la sua energia lasciarono poi la terra, andando in alto verso il paradiso degli artisti…”Salutamme Marescià!”

“Successe in musica…”

  • 1959Domenico Modugno è primo in classifica con “Notte lunga notte”;
  • 1982 – “Bravi ragazzi” di Miguel Bosè è in vetta alla hit parade;
  • 2007 – I Negramaro lanciano il singolo “L’immenso”;
  • 2013Bianca Atzei pubblica “La paura che ho di perderti”.

 L’aforisma di A Casa di Amici

Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare

Friedrich Nietzsche, filosofo, filologo e saggista tedesco

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Cattivissimo – Puntata di Mercoledì 17 Luglio 2024

A Cattivissimo oggi diamo dei consigli per i primi appuntamenti amorosi. Ad istruirci è...

Sotto Le Stelle del Cinema Romeno, il festival a Roma

Il cinema romeno è passato da Roma. Tra il 5 e il 7 Luglio...

The Passenger – Puntata di Martedì 16 Luglio 2024

A The Passenger non perdiamo di vista l'attualità internazionale commentando insieme ad Alessandro Fornaciari...

Troppe morti in strada, il presidio dei cittadini: “Serve più sicurezza”

Troppe morti in strada, il presidio dei cittadini per "una città più sicura" Ospite in...

ARTICOLI CORRELATI

Cattivissimo – Puntata di Mercoledì 17 Luglio 2024

A Cattivissimo oggi diamo dei consigli per i primi appuntamenti amorosi. Ad istruirci è...
00:12:20

Sotto Le Stelle del Cinema Romeno, il festival a Roma

Il cinema romeno è passato da Roma. Tra il 5 e il 7 Luglio...

The Passenger – Puntata di Martedì 16 Luglio 2024

A The Passenger non perdiamo di vista l'attualità internazionale commentando insieme ad Alessandro Fornaciari...