26 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Mercoledì 3 Luglio 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 3 Luglio 2024

Gualtieri tira dritto sui Biodigestori di Casal Selce e Cesano, non si ferma la battaglia dei cittadini per il “no”

Ospiti in studio Daniele Amatizi – portavoce del “Consorzio Casal Selce” & Avv. Domenico Razza – presidente del “consorzio Casal Selce”

Come da cronoprogramma, procede spedito l’iter per la realizzazione dei due impianti che tratteranno 200mila tonnellate l’anno di organico per ottenere compost e biometano nella Capitale: i biodigestori di Cesano e Casal Selce.

Le due zone nel quadrante nord di Roma (la prima nel XV municipio, la seconda nel XIIIesimo) ospiteranno due degli impianti chiave del piano rifiuti del sindaco Gualtieri, che avendo la carica di commissario straordinario ha recentemente firmato un’ordinanza per poter entrare in possesso delle aree dove costruirli. E dunque Ama può avviare l’iter per espropriare i terreni.

All’ordinanza è poi seguita una delibera di giunta che dà la delega ad Ama stessa per l’avvio del procedimento. In via di Casal Selce il terreno da 174mila metri quadrati dove sorgerà il biodigestore, è di proprietà della Regione Lazio, quello di Cesano, di 5400 metri quadrati è della società SATA srl.

La gara per trovare i costruttori, pubblicata lo scorso marzo, è da 192,3 milioni di euro e ha registrato ampia adesione, con ben sei proposte per l’impianto di Casal Selce e cinque per l’impianto di Cesano. La commissione di gara è al lavoro per valutare la documentazione presentata dai partecipanti.

Ma non si placano le proteste dei cittadini e dei comitati che continuano a ribadire il “NO”: lo scorso marzo c’è stata una protesta in aula municipale alla presenza dell’assessora Sabrina Alfonsi e del direttore generale di Ama, Alessandro Filippi. I due, durante la seduta, hanno spiegato il funzionamento dell’impianto e il suo impatto sull’ambiente circostante, ma sono stati travolti dal dissenso dei cittadini presenti. In tutto ciò, il comitato Difendiamo Casal Selce, insieme a una rete di movimenti ambientalisti, ha presentato quattro ricorsi al Tar contro l’impianto.

Biodigestori, come funzionano? Sono davvero un rischio per la salute dei cittadini?

Ospite in collegamento prof. Gianluigi De Gennaro – Docente di Chimica dell’Ambiente “Uniba”

“Bisogna precisare che questa tipologia di impianti sono meno dannosi rispetto ad altri – ha spiegato Gianluigi Di Gennaro – ma bisogna sempre valutare il luogo dove si sceglie di far sorgere l’impianto. Vanno valutate tutta una serie di caratteristiche ambientali che sono essenziali”.

I biodigestori sono impianti che, tramite un processo di decomposizione della sostanza organica per via anaerobica (senza ossigeno), convertono i rifiuti organici domestici e gli scarti agricoli in energia termica ed elettrica ed altri output di processo. Nel nostro Paese attualmente i biodigestori sono diffusi prevalentemente al nord Italia.  Alcuni esempi di questo impianto sono quello di Montespertoli, nel Chianti, il più grande impianto di tutto il Paese. Nella Capitale, a Casal Selce, Cesano e Muratella è prevista la costruzione di digestori anaerobici per la frazione organica differenziata.

Torna “Porta di Roma Live”, II edizione della kermesse estiva romana

Ospite in collegamento Federico Fabiano – direttore artistico “Alla Vigna Eventi”

Torna la grande musica dal vivo nell’estate di Radio Roma grazie alla seconda edizione di “Porta di Roma Live“, la kermesse promossa dalla galleria commerciale “Porta di Roma” in collaborazione con Alla Vigna Group e il gruppo editoriale capitolino.

Dopo il successo dello scorso anno, l’area concerti all’esterno del complesso commerciale sito nel moderno quartiere residenziale di Porta di Roma, a Roma Nord, per i prossimi tre giovedì riaccenderà i riflettori su una serie di eventi gratuiti per il pubblico dal vivo che saranno trasmessi in diretta televisiva su Radio Roma Hd (canale 15 del digitale terrestre a Roma e nel Lazio) e in contemporanea sul sito www.radioroma.tv e app collegate.

E in più, una sorpresa eccezionale per quanti amano la musica e sognano di potersi esibire su un vero palco, davanti al pubblico delle grandi occasioni: un contest che permetterà a cantanti e musicisti emergenti di esibirsi nel pre-show dei concerti dei big in calendario.

Ad aprire la rassegna, giovedì 4 luglio, un grande appuntamento sulle note dei fantastici anni ’90 con la musica, la simpatia e l’animazione di “Ritmo ’90“, un mix di colori ed energia al ritmo dei grandi successi del passato con la partecipazione di Lele Sarallo, vocalist e conduttore di Radio Roma, e le selezioni musicali di Bibi Gismondi a precedere l’arrivo sul palco di Cristiano Malgioglio, grande mattatore della serata.

Giovedì 11 invece, a grande richiesta, “Porta di Roma Live” ospita Cristina D’Avena, idolo dei bambini di tutte le età che insieme ai Gem Boy regalerà al pubblico una serata meravigliosa sul filo dei ricordi con alcune delle sigle più iconiche e più belle di sempre dei cartoni animati trasmessi dalla televisione italiana.

Giovedì 18 luglio, infine, il gran finale con la musica e la carica esplosiva di Elettra Lamborghini, che per i suoi fans eseguirà sul palco tutte le sue hit di maggior successo.

Tutti gli eventi saranno completamente gratuiti: per accedere all’area eventi, sarà sufficiente scaricare l’app “IO & PORTA DI ROMA“.

Inoltre, ad aprire ogni appuntamento a partire dalle ore 20, il pre-show di Radio Roma con protagonisti iVanale e Luqas Dj e – grande novità di questa stagione – il nuovissimo contest con cui l’emittente radiofonica offre ai più talentuosi artisti emergenti del territorio di esibirsi live sul maxi palco della prestigiosa rassegna.

Sono decine le candidature arrivate in pochi giorni sotto forma di demo all’indirizzo musica@radioroma.it dopo l’inizio della campagna pubblicitaria in onda su Radio Roma Fm (emittente radiofonica ricevibile in tutte le province del Lazio), Radio Roma News Tv (emittente televisiva di informazione e approfondimento sul canale 14 del digitale terrestre) e Radio Roma Hd (emittente musicale di intrattenimento in onda sul canale 15 del digitale terrestre), oltre che in contemporanea streaming sul sito www.radioroma.tv e sulla nuovissima app di Radio Roma.

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Cattivissimo – Puntata di Mercoledì 17 Luglio 2024

A Cattivissimo oggi diamo dei consigli per i primi appuntamenti amorosi. Ad istruirci è...

Sotto Le Stelle del Cinema Romeno, il festival a Roma

Il cinema romeno è passato da Roma. Tra il 5 e il 7 Luglio...

The Passenger – Puntata di Martedì 16 Luglio 2024

A The Passenger non perdiamo di vista l'attualità internazionale commentando insieme ad Alessandro Fornaciari...

Troppe morti in strada, il presidio dei cittadini: “Serve più sicurezza”

Troppe morti in strada, il presidio dei cittadini per "una città più sicura" Ospite in...

ARTICOLI CORRELATI

Cattivissimo – Puntata di Mercoledì 17 Luglio 2024

A Cattivissimo oggi diamo dei consigli per i primi appuntamenti amorosi. Ad istruirci è...
00:12:20

Sotto Le Stelle del Cinema Romeno, il festival a Roma

Il cinema romeno è passato da Roma. Tra il 5 e il 7 Luglio...

The Passenger – Puntata di Martedì 16 Luglio 2024

A The Passenger non perdiamo di vista l'attualità internazionale commentando insieme ad Alessandro Fornaciari...