30.6 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Martedì 2 Luglio 2024

Nuovo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. Oggi in studio, come ogni martedì Vincenzo De Palo, agente immobiliare.

Notizie d’apertura

In collegamento il Direttore Claudio Micalizio, con le notizie di questa mattina:

  • Voto in Francia, Le Pen prepara il ballottaggio: Europa preoccupata. La Premier Giorgia Meloni si complimenta con la presidente del Rassemblement National, nel frattempo Olaf Scholz è inquieto per quanto riguarda la chiave interna. Anche Viktor Orban guarda alla Francia perchè il risultato di Le Pen inciderà di gran lunga sui movimenti dei conservatori nel Parlamento Europeo.
  • Guerra in Ucraina: continuano gli attacchi, la Russia fa sapere di aver abbattuto sette jet ucraini durante l’attacco all’aeroporto militare di Myrhorod. Orban intanto, nella notte, ha raggiunto Zelensky a Kiev. Come riportato dal “Wall Street Journal”, la Nato manderà in Ucraina un inviato per gestire gli aiuti.
  • La Corte Suprema USA concede a Donald Trump l’immunità parziale, Joe Biden: “Gli americani meritano che vada a processo prima delle elezioni” – riporta l’Ansa.
  • Omicidio Bozzoli: la Cassazione conferma l’ergastolo per il nipotekiller irreperibile. I carabinieri si sono presentati nella sua abitazione sulla sponda bresciana del Lago di Garda dove attualmente risulta residente, ma non presente. Secondo il padre Adelio, il figlio si sarebbe dovuto trovare a quell’indirizzo in attesa della pronuncia della suprema corte.
  • Uragano Beryl sale a livello 5: ora si muove verso la Giamaica. Sì tratta del ciclone tropicale potenzialmente catastrofico, come affermato dal Centro nazionale uragani degli Stati Uniti, che ha attraversato Barbados, l’Isola di Carriacou e Saint Vincent. E’ la prima volta nella storia, che un uragano colpisce questa zona nel mese di giugno.
  • SportCalcio, Italia fuori ma gli Europei proseguono: termina 3-0 il match tra Portogallo e Slovenia, mentre 1-0 Francia Belgio.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 2 Luglio 1987, Leonilde Iotti, conosciuta sotto il nome di Nilde, venne eletta per la terza volta consecutiva, Presidente della Camera dei Deputati, raggiungendo un vero e proprio primato. Inoltre, è considerata la prima donna della storia di Italia a presiedere la Camera.
  • Guglielmo Marconi, inizia giovanissimo con i primi esperimenti sulle onde elettromagnetiche, ispirandosi agli studi del fisico Hertz. A Londra, il 2 luglio 1897, ben 127 anni fa, gli venne ufficialmente riconosciuto il brevetto della radio “Perfezionamenti nella trasmissione degli impulsi e dei segnali elettrici e negli apparecchi relativi”.

I Video virali dal Web

Roberto Bollein fiamme” diventa virale: con un filmato che lo vede protagonista durante le prove prima del debutto teatrale del Gala “Roberto Bolle and Friends”, l’etoile mette in scena il mito del Titano Prometeo che “ha rubato il fuoco agli dei per farne dono agli uomini”. La scenografia, impattante e realistica, è realizzata con tubi sui quali si contorce e danza fino ad arrivare al fuoco. Il tour è partito con il debutto dello scorso 28 giugno ai Parchi di Genova, per poi continuare con Ravello, Siracusa, Torre del Lago, Roma e Verona.

“Culturalmente” – a teatro!

  • In scena al Teatro Greco di Siracusa, venerdì 5 e sabato 6 luglio 2024, “Horai – Le quattro stagioni” targato Giuliano Peparini. Eleonora Abbagnato, direttrice del Corpo di ballo e della scuola di danza del teatro dell’Opera di Roma, sarà la protagonista indiscussa, esibendosi per la prima volta sul palcoscenico del Teatro Greco. “E’ un racconto fatto anzitutto attraverso i corpi e la musica” ha spiegato il coreografo internazionale. (Ansa)
  • Nuova stagione per il Teatro Parioli-Costanzo: a partire dal 30 ottobre, venti appuntamenti e tredici spettacoli tra novità e protagonisti di grande spessore da Raoúl Bova a Massimo Ghini e con la direzione artistica di Massimiliano Bruno. Nasce anche la scuola rivolta ai bambini dai sei ai tredici anni, diretta da Rocìo Munoz Morales e Raoul Bova due giorni a settimana, tre corsi e due spettacoli l’anno…
  • Lo scorso 25 giugno, a Trieste, si è tenuta la presentazione della stagione 2024-2025 per i 70 anni del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Il programma della nuova stagione prenderà vita a partire da ottobre con prosa, musical, danza, scena contemporanea, recital ed eventi. Tra i grandi ritorni, quello di Simone Cristicchi, poi Magris, Bergamasco, Capotondi, Rubini e tanti altri…

Il mondo dell’immobiliare firmato Vincenzo De Palo

Non può essere martedì, al Salotto di Radio Roma, senza la Rubrica de “Il mondo dell’immobiliare” firmata Vincenzo De Palo, esperto del settore, pronto ad informare telespettatori prossimi all’acquisto o grandi appassionati, su tutto quello che c’è da sapere sulla Casa.

Si torna a parlare oggi del Comodato d’uso, ed in particolare si chiarisce se è possibile affittare l’immobile a terze persone in accordo con altri eredi: “Se decidete di procedere con un contratto di comodato d’uso, è possibile prevedere un l’affitto a terzi, purchè sul contratto sia specificato il permesso da parte degli altri eredi. Senza l’accordo non è possibile procedere”.

Dal web, chiedono di specificare, più nel dettaglio, tutte le spese che un inquilino è tenuto a saldare, quando prende in affitto un appartamento all’interno condominio. “Rispetto a quanto già detto nelle scorse puntate aggiungiamo che, per le spese condominiali, l’inquilino è tenuto a pagare solo quelle ordinarie di modico valore, come le piccole riparazioni casalinghe, quelle relative alle parti comuni del condominio e le bollette in base al consumo. Per quanto riguarda le spese straordinarie e le spese ordinarie di elevato valore invece, sono da ricondursi al proprietario, a meno che, anche in questo caso ci sia un accordo scritto, stipulato tra le parti, in cui si attesta una divisione delle spese. Ci sono poi situazioni in cui si segnalano danni di un certo tipo alla struttura e/o alle tubature ad esempio, in quel caso bisogna comprendere prima il responsabile e valutare di conseguenza: se sono danni dovuti all’usura nel tempo, la responsabilità è indubbiamente del proprietario”.

Anche la classe energetica è uno tra gli argomenti più gettonati di questo periodo: dal pubblico infatti, chiedono all’esperto chi è che può fare una certificazione APE e in base a cosa si calcola. “L’Attestato di Prestazione Energetica, è quel documento che sintetizza le caratteristiche energetiche ed il consumo di un appartamento, di un immobile. Può essere rilasciato da un tecnico, architetto, geometra, ingegnere. Sì procede con un calcolo ben preciso che deriva dal consumo annuale lo dividono per dei coefficienti specifici e da lì si ricava al punteggio che corrisponde alla classe energetica”.

In conclusione si parla di alcuni immobili che risultano essere sul mercato da molto tempo senza essere venduti. De Palo precisa che: “Secondo la mia esperienza, tra i principali motivi c’è il prezzo che tante volte non corrisponde a realtà. Il venditore NON deve mai svendere, il prezzo non deve mai essere troppo alto, o non deve essere cambiato continuamente. L’immobile inoltre, potrebbe non essere stato presentato in maniera adeguata, il professionista potrebbe aver sbagliato strategia. La situazione economica attuale è molto complessa, quindi, alle volte purtroppo, anche il professionista è portato a trovare delle scorciatoie”.

“Successe in musica…”

  • 1981 – “E invece no” di Edoardo Bennato è in vetta alla hit parade;
  • 2001Antonello Venditti entra in rotazione radiofonica con “Che c’è”;
  • 2003Paolo Meneguzzi pubblica il singolo “Verofalso”;
  • 2013 – I Negrita incidono “La tua canzone”.

 L’aforisma di A Casa di Amici

“Per quanto una situazione possa sembrare disperata, c’è sempre una possibilità di soluzione. Quando tutto attorno è buio non c’è altro da fare che aspettare tranquilli che gli occhi si abituino all’oscurità

Hruki Murakami, scrittore e traduttore giapponese

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La nuova Frontiera della Mafia

Trentadue anni dalla Strage di Via d’Amelio 19 Luglio 1992. A pochi minuti dalle cinque...

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 19 Luglio 2024

Ultima puntata della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma,...

Legge Lorenzin e vaccini, l’Italia terra di conquista di Big Pharma? – Camelot – Puntata di mercoledì 17 luglio 2024

La legge Lorenzin ha introdotto dieci vaccinazioni obbligatorie per i minori da 0 a...

Amianto: Inps condannata al risarcimento dopo 20 anni (VIDEO)

L'inps è stata condannata a distanza di quasi 20 anni, la Corte di Appello...

ARTICOLI CORRELATI

00:14:36

La nuova Frontiera della Mafia

Trentadue anni dalla Strage di Via d’Amelio 19 Luglio 1992. A pochi minuti dalle cinque...

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 19 Luglio 2024

Ultima puntata della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma,...

Legge Lorenzin e vaccini, l’Italia terra di conquista di Big Pharma? – Camelot – Puntata di mercoledì 17 luglio 2024

La legge Lorenzin ha introdotto dieci vaccinazioni obbligatorie per i minori da 0 a...