30.6 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 1 Luglio 2024

Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, in occasione dei vent’anni dalla morte di Marlon Brando, uno speciale dedicato ai suoi grandi successi.

 Notizie d’apertura

In collegamento video, il Direttore Claudio Micalizio, con le news del giorno:

  • Francia, Rassemblement National avanti al primo turno delle legislative. Il partito di estrema destra di Marine Le Pen e Jordan Bardella ottiene il 33,15 % dei voti. La decisione finale è prevista per il 7 luglio. Nel frattempo la sinistra non accetta le regole democratiche e l’esito del voto: manifestazioni e caos nella notte contro la destra.
  • Allerta terrorismo: livello alto in tutta Europa. “Non succedeva da dieci anni” riporta RaiNews.it. Rafforzamento della sicurezza per rischio attentati, sullo sfondo di Europei e Olimpiadi.
  • Nord ancora flagellato dal maltempo: allagamenti e frane, diverse persone evacuate e numerosi danni. La situazione è critica tra Valle D’Aosta e Piemonte.
  • Caro vacanze, gli aumenti del 2024: benzina, pedaggi autostradali, stabilimenti balneari, hotel e B&B. Rispetto al 2023, l’incremento complessivo va oltre il 90%.
  • Lutto nel mondo dello spettacolo: è morta Maria Rosaria Omaggio, aveva 67 anni. Alle spalle, una carriera brillante tra 50 piece teatrali, 29 film e 18 fiction televisive.
  • SportCalcio: gli Azzurri rientrano in Italia dopo la sconfitta all’Olimpiastadion di Berlino. Amarezza e proteste per le scarse prestazioni.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 1 Luglio 1979, la Sony lanciò sul mercato il “Walkman” rivoluzionando grandemente il modo di ascoltare musica dei giovani. Per il nome, si prese spunto da “Superman”…
  • Il 1 Luglio 1961, a Sandringham, sulla costa orientale d’Inghilterra, nasceva Diana Spencer, quartogenita dei Visconti Spencer. Ancora oggi viene ricordata dai sudditi di Sua Maestà e dall’opinione pubblica come “Lady D”, profondamente amata anche per il suo impegno nel sociale…

I Video virali dal Web

Lo scorso 28 giugno, un sisma di magnitudo 7.2 sulla scala Richter, ha colpito la costa del Perù, a circa 8 chilometri a ovest di Antiquipa. Lo ha reso noto, secondo quanto riportato da “Il Corriere della Sera”, l’Istituto Geofisico Statunitense Usgs. Il filmato, nelle ultime ore, è diventato virale. Lanciata allerta tsunami (dal centro di allerta tsunami del Pacifico) con possibili onde alte fino a tre metri.

La Nota Sportiva

Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Federico Sant’Angelo, per il consueto approfondimento di inizio settimana.

Lenti, spenti, passivi e distratti, gli Azzurri vengono sbattuti fuori dagli Euro2024. Proteste e commenti sulle scelte di Spalletti da parte dei tifosi, tra cui il lancio di Fagioli e le quattro formazioni diverse, in quattro gare.

Per il commento completo, i dettagli sul calciomercato e molto altro,  non perdetevi la puntata di questa sera di Sport Paper Tv – il calcio in 90 minuti”, con Daniele Amore e Roberta Pedrelli, sul Canale 14 del Digital Terrestre.

 “Culturalmente” – libri!

  • Il noto conduttore televisivo Daniele Bossari scriveCristallo, titolo di un lungo viaggio in cui, capitolo dopo capitolo, cerca di comprendere la vera essenza dei cristalli, che in passato lo hanno portato a scoprire di avere un cancro alla gola. Dalla scienza, al mito, alla cronaca, si parte dalla cima del Monte Bianco….
  • Domani, martedì 2 luglio 2024, uscirà nelle librerie per “La nave di Teseo”, “Arte e Fascismo” di Vittorio Sgarbi: venti anni di grandi maestri e opere che il critico recupera da angoli nascosti e dimenticati, distinguendo “l’espressione artistica dal potere, gli artisti dal regime”…(Ansa).
  • Giovanni Raboni, tra i più grandi poeti del secondo Novecento e dei primi anni Duemila, ha dedicato al calcio una parte della sua produzione poetica e giornalistica nel libro dal titolo “Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita”, uscito lo scorso 21 giugno per Mimesis Edizioni e a cura di Rodolfo Zucco. Tra i contenuti, alcuni versi della Canzoncina della mezzala sinistra e l’intervista “Inter, non ti perdono di aver mollato Baggio”…

Marlon Brando: 20 anni fa si spegneva il bello e tenebroso di Hollywood

In occasione dei vent’anni dalla morte di Marlon Brando, per il pubblico di “A Casa di Amici”, uno speciale dal sapore cinematografico attraverso i più grandi successi del “bello e tenebroso” di Hollywood.

Dopo aver frequentato la scuola d’arte drammatica “The Dramatic Workshop” di New York, debuttò a Broadway nel 1944, continuando ad affinare, nel contempo, le tecniche con il percorso all”Actor’s Studio”.

La prima grande scalata verso il successo, venne percorsa dall’attore nei tre anni successivi, quando interpretò il burbero protagonista di “Un tram che si chiama desiderio” dramma firmato Tennessee Williams per la versione teatrale, mentre per quella cinematografica, targata Elia Kazan, ricevette anche la prima nomination all’Oscar.

Nel 1955, conquista la prima ambita statuetta con “Fronte del porto” con cui consacrò il celebre fascino “bello e tenebroso”, mentre la seconda con “Il Padrino” nel 1973, di Francis Ford Coppola. Vincitore di cinque Golden Globes e nominato otto volte all’Oscar, si rifiutò di ritirare la statuetta in segno di protesta contro le ingiustizie verso le minoranze etniche…

“Successe in musica…”

  • 1980 – “Non so che darei” di Alan Sorrenti è in vetta alla hit parade;
  • 1995 – Gli 883 pubblicano il disco “La donna il sogno & il grande incubo” – “Gli anni”;
  • 2014Rita Pavone incide “Se potessi amarti ancora”;
  • 2017Francesco Gabbani è primo su EarOne con “Tra le granite e le granate”.

L’aforisma di A casa di Amici

Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio

Jorge Luis Borges, scrittore, poeta, saggista e traduttore argentino

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La nuova Frontiera della Mafia

Trentadue anni dalla Strage di Via d’Amelio 19 Luglio 1992. A pochi minuti dalle cinque...

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 19 Luglio 2024

Ultima puntata della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma,...

Legge Lorenzin e vaccini, l’Italia terra di conquista di Big Pharma? – Camelot – Puntata di mercoledì 17 luglio 2024

La legge Lorenzin ha introdotto dieci vaccinazioni obbligatorie per i minori da 0 a...

Amianto: Inps condannata al risarcimento dopo 20 anni (VIDEO)

L'inps è stata condannata a distanza di quasi 20 anni, la Corte di Appello...

ARTICOLI CORRELATI

00:14:36

La nuova Frontiera della Mafia

Trentadue anni dalla Strage di Via d’Amelio 19 Luglio 1992. A pochi minuti dalle cinque...

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 19 Luglio 2024

Ultima puntata della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma,...

Legge Lorenzin e vaccini, l’Italia terra di conquista di Big Pharma? – Camelot – Puntata di mercoledì 17 luglio 2024

La legge Lorenzin ha introdotto dieci vaccinazioni obbligatorie per i minori da 0 a...