26 C
Roma

Roma di Sera – Puntata di Giovedì 27 Giugno 2024

A “Roma di Sera” la prima ospite è Stefania Salomone, Presidente di “Salvaiciclisti” Roma, che si collega con noi dal “flash mob” in corso in Zona Piramide, dove tanti ciclisti stanno facendo una “catena umana ciclabile” lungo l’Ostiense.

“Il progetto di questa ciclabile sta nei cassetti da mesi – attacca – e per questo stiamo manifestando la nostra indignazione al Campidoglio. Non è l’unica ciclabile ferma, ma questa di 2 km da qui a San Paolo è una corsia strategica e, soprattutto, già finanziata. Cosa aspettano a realizzarla? Anche su altri progetti tutto pare in grande ritardo. Un nostro amico si è vestito da unicorno, perché vogliamo attirare l’attenzione dei romani che troppo spesso non capiscono che le ragioni dei ciclisti sono le stesse di automobilisti e pedoni per avere una Capitale migliore dove la mobilità non sia un problema, ma un’opportunità”.

Al “Casilino Sky Park”, invece, il bellissimo spazio sui tetti di Roma, è appena stato presentato un libro molto interessante su Tor Bella Monaca. “Sono quattromila metri dove facciamo tanti sport – spiega Dario Minghetti – con un progetto a consumo suolo zero che ha sfruttato le terrazze panoramiche. Qui facciamo tanti eventi, cultura, street art e molte persone lo vivono tutto l’anno. Ci piacerebbe avere anche giovanissimi, oltre alle famiglie e ai bambini, e li invitiamo a venirci a trovare”.

“Il mio libro racconta la nascita del quartiere Tor Bella Monacadice Francesco Montillo, ricercato di Ingegneria alla “Sapienza” nato per fronteggiare l’emergenza abitativa. Dopo anni di ricerche ho voluto descrivere l’ultimo grande quartiere di edilizia pubblica, quando il pubblico investiva sul welfare urbano. Oggi invece paga il fatto che il pubblico sia uscito e anche per questo sono nati i tanti problemi e i disagi che conoscete”.

La “Garante della tutela degli animali” di Roma Capitale Patrizia Prestipino ci parla invece della campagna “Basta scuse”, contro l’abbandono dei cani. Grazie all’elezione in Europa di Nicola Zingaretti, la Prestipino tornerà in Parlamento. Ma non lascerò certo l’incarico in Campidoglio puntualizza – che ricordo svolgo gratuitamente”.

“Questa campagna è molto importante – prosegue – le leggi sono severe oggi, ma spesso i magistrati archiviano casi di abbandono, come fossero irrilevanti. La novità è che ora come Comune ci costituiremo parte civile e il Sindaco Gualtieri è d’accordo. Vi anticipo anche che lunedì prossimo a Campo De’ Fiori presenteremo una bellissima opera di luci del grande Marco Lodola, che ce l’ha voluta donare, che interpreta il problema della violenza sugli animali e che resterà lì almeno per tutto il periodo del Giubileo”.

Infine la “strage continua” sulle nostre strade, con Roma che conta già 76 vittime da inizio anno. Sergio Toscano, dell’Associazione italiana familiari vittime della strada (“Aifvs.asp”), ci racconta l’audizione in commissione in Regione Lazio.

“Stiamo spingendo per la discussione sulla Legge Lazio Strade Sicurespiega – presentata dal Consigliere di Azione Alessio D’Amato, che vuole finanziare campagne di sensibilizzazione e favorire la realizzazione di strade più sicure, con attraversamenti rialzati e strade scolastiche e speriamo che presto venga calendarizzata alla Pisana dopo mesi di attesa”.

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Cattivissimo – Puntata di Mercoledì 17 Luglio 2024

A Cattivissimo oggi diamo dei consigli per i primi appuntamenti amorosi. Ad istruirci è...

Sotto Le Stelle del Cinema Romeno, il festival a Roma

Il cinema romeno è passato da Roma. Tra il 5 e il 7 Luglio...

The Passenger – Puntata di Martedì 16 Luglio 2024

A The Passenger non perdiamo di vista l'attualità internazionale commentando insieme ad Alessandro Fornaciari...

Troppe morti in strada, il presidio dei cittadini: “Serve più sicurezza”

Troppe morti in strada, il presidio dei cittadini per "una città più sicura" Ospite in...

ARTICOLI CORRELATI

Cattivissimo – Puntata di Mercoledì 17 Luglio 2024

A Cattivissimo oggi diamo dei consigli per i primi appuntamenti amorosi. Ad istruirci è...
00:12:20

Sotto Le Stelle del Cinema Romeno, il festival a Roma

Il cinema romeno è passato da Roma. Tra il 5 e il 7 Luglio...

The Passenger – Puntata di Martedì 16 Luglio 2024

A The Passenger non perdiamo di vista l'attualità internazionale commentando insieme ad Alessandro Fornaciari...