26 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 27 Giugno 2024

Nuovo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. Oggi, nello Speciale “Successe in Musica”, Dogslife, produttore musicale, noto per aver  sostenuto cantanti e cantautori di calibro come Achille Lauro e OG Eastbull.

Notizie d’apertura

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Consiglio europeo sulle nomine Ue, Meloni: “Oggi si sceglie di aprire uno scenario completamente nuovo e la logica del consenso viene scavalcata da quella dei caminetti, nei quali alcuni pretendono di decidere per tutti. Una sorta di ‘conventio ad excludendum’ in salsa europea che a nome del governo italiano ho apertamente contestato e che non intendo condividere“, riporta l’Agenzia Vista.
  • Mattarella promulga la legge sull’ Autonomia Differenziata: dopo sei giorni dall’approvazione definitiva del Parlamento, smentite le ipotesi di un non rapido esame da parte del Colle. Sì attende la pubblicazione in gazzetta ufficiale per poi chiedere l’avvio delle trattative rispetto alle discipline previste dalla Costituzione.
  • Guerra in Medioriente, Israele pronto ad allargare conflitto in Libano. Gallant a Washington: “Con la guerra il Libano potrebbe tornare all’età della pietra”. Nel Sud del Paese nel frattempo, durante un attacco israeliano, diciannove le persone rimaste uccise e cinque i feriti. (RaiNews.it)
  • Bolivia, fallito colpo di stato: arrestato il generale cospiratore Juan Jose Zuniga, dopo aver inviato soldati e carri armati in posizione di fronte agli edifici governativi.
  • Trento, traffico di anabolizzanti: l’indagine, condotta dal Nas a seguito della scoperta di numerosi giovani sportivi affetti da tumori, ha portato a sette arresti. A gestire il traffico era un Bodybuilder che acquistava e rivendeva le sostanze attraverso il fermo posta di una catena di spedizioni di Roma.
  • Fascicolo sanitario elettronico, il garante mette in guardia le regioni sulla privacy: notificato per 18 regioni e per le Province autonome di Bolzano e Trento, l’avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le imponenti violazioni riscontrate nella nuova disciplina FSE 2.0.
  • SportCalcio, Euro2024: la prossima partita degli Azzurri è prevista per Sabato 29 giugno ore 18:00 contro la Svizzera all’Olympiastadion di Berlino.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 27 Giugno 1980, 44 anni fa, nel mar Tirreno meridionale, avvenne un grave incidente aereo che portò alla morte di 81 occupanti dell’aeromobile, tra passeggeri ed equipaggio: la strage di Ustica. Ancora oggi viene ricordata come uno dei più grandi misteri irrisolti dell’Italia repubblicana.
  • Il 27 Giugno 1967, 57 anni fa, a Londra, entrò in funzione il primo bancomat. Il 40enne scozzese John Shepherd-Barron presentò il progetto del distributore automatico in contanti, su modello di quelli del cioccolato, che veniva azionato con una scheda. L’idea ebbe da subito grande successo.

I Video virali dal Web

A fare il giro del Web nelle ultime ore, è un simpatico capriolo appassionato di opere d’arte. La curatrice Daniela Ferrari ha raccontato l’avvistamento dell’animale accanto all’opera di Chiara Dynys, al Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. “Ero nel mio ufficio, e dalla finestra e ho visto un ospite speciale”, riporta “Il Corriere della sera”. Il video è stato inviato al Contest “Animali metropolitani”, al quale, fra l’altro, sarà possibile partecipare fino al 15 ottobre 2024, inviando foto e video…

“Culturalmente” – In mostra!

  • I capolavori dei Torlonia, dopo Roma e Milano, arrivano al Louvre di Parigi: la grande mostra sarà in programma dal 26 luglio all’11 agosto 2024, in concomitanza dei Giochi Olimpici. Tra le opere di maggiore rilievo, La Fanciulla di Vulci, il sarcofago consolare della via Ardeatina, il Dacio prigioniero, la statua di Caprone e altre due statue d’atleta.
  • In mostra a Palazzo Madama di Torino, da oggi, 27 giugno, fino al 13 gennaio 2025, “Change!”, l’esposizione sui cambiamenti del Po. Il direttore di Palazzo Madama, Giovanni Carlo Federico Villa ha spiegato che “Dal Po dipende il sistema Italia da quasi due millenni. Dal Po dipende il nostro Rinascimento con la città di Ferrara insieme a Mantova, a Cremona, a Piacenza. Il grande baluardo dell’Unione tra penisola italiana ed Europa si è formato sulle rive del Po, che sono state le rive delle battaglie tra Europa e Italia. Tutto questo volevamo raccontare in questa mostra“ (Ansa).
  • Tra i protagonisti delle prossime esposizioni autunno-inverno, previste dal 21 settembre 2024 al 2 marzo 2025 e organizzate dalla Fondazione Palazzo Magnani a Reggio Emilia, gli artisti Luciano Bertolino, David Tremlett e Davide Benati. I percorsi articisti comprenderanno sculture, dipinti, grafiche, disegni, assemblaggi, inediti, materiali riciclati.

“Successe in musica…” – Speciale Dogslife

In collegamento video, al Salotto di Radio Roma, Dogslife, produttore musicale di cantanti e cantautori di grande calibro come Achille Lauro e OG Eastbull, ma anche di numerosi artisti emergenti.

Appassionato della musica sin da bambino e follemente innamorato del pianoforte, Dogslife inizia a costruire, tassello per tassello, l’impero che si cela dietro il celebre successo degli artisti. Conosce a soli 14 anni Achille Lauro, con il quale cresce sia personalmente che professionalmente. Empatia, umiltà, sensibilità, costanza e talento sono sempre stati nel suo bagaglio, pronti ad emergere nei momenti più duri, contaminati da massicci e amari sacrifici.

Quell’impero, oggi, è dominato da grandi soddisfazioni come la produzioni di brani divenuti tormentoni, dischi di platino e l’Eurovision Song Contest brillantemente conquistato con “Stripper” di Achille Lauro. A questo si aggiunge il primo brano della Def Jam Romania con Og Eastbull, “Cel mai frumos show” – “Lo spettacolo più bello”.

Dogslife incontra ragazzi che vogliono diventare dei big della musica. Ma non per il successo…tutt’altro. Dogslife incontra giovani che hanno voglia di comunicare, di emozionarsi, di far emozionare, ridere, cantare, ballare e far battere il cuore. Sì dedica ad artisti emergenti con l’empatia, la stessa che aveva riposto nel suo bagaglio poco tempo prima assieme all’umiltà. Li supporta, li accompagna. “Solo con tanta dedizione si arriva in alto. I numeri contano fino ad un certo punto. Quello che conta è che stai costruendo un mestiere con ciò che nella vita ti ha sempre fatto battere il cuore: la musica”.

Non puoi cadere, sei un vincitore” – “Barabba” – Achille Lauro

“Successe in musica…”

  • 1981Claudio Baglioni pubblica l’album “Strada facendo”;
  • 1981 – “Chi fermerà la musica” dei Pooh è in cima alla hit parade;
  • 2008Giusy Ferreri lancia il suo primo “Non ti scordar mai di me”;
  • 2013Enrico Ruggeri rilascia “Il capitano”.

 L’aforisma di A Casa di Amici

Un giorno anche la guerra s’inchinerà al suono di una chitarra

 – Jim Morrison

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Cattivissimo – Puntata di Mercoledì 17 Luglio 2024

A Cattivissimo oggi diamo dei consigli per i primi appuntamenti amorosi. Ad istruirci è...

Sotto Le Stelle del Cinema Romeno, il festival a Roma

Il cinema romeno è passato da Roma. Tra il 5 e il 7 Luglio...

The Passenger – Puntata di Martedì 16 Luglio 2024

A The Passenger non perdiamo di vista l'attualità internazionale commentando insieme ad Alessandro Fornaciari...

Troppe morti in strada, il presidio dei cittadini: “Serve più sicurezza”

Troppe morti in strada, il presidio dei cittadini per "una città più sicura" Ospite in...

ARTICOLI CORRELATI

Cattivissimo – Puntata di Mercoledì 17 Luglio 2024

A Cattivissimo oggi diamo dei consigli per i primi appuntamenti amorosi. Ad istruirci è...
00:12:20

Sotto Le Stelle del Cinema Romeno, il festival a Roma

Il cinema romeno è passato da Roma. Tra il 5 e il 7 Luglio...

The Passenger – Puntata di Martedì 16 Luglio 2024

A The Passenger non perdiamo di vista l'attualità internazionale commentando insieme ad Alessandro Fornaciari...