30.6 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 24 Giugno 2024

Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, in studio, Roberto Gentili, Falegname.

 Notizie d’apertura

In collegamento video, il Direttore Claudio Micalizio, con le news del giorno:

  • Pescara, 15enne trovato morto in un campo di calcetto: fermati due giovani. Il corpo presenta ferite riconducibili a coltellate afflitte da lama dentellata. Secondo quanto emerso dalle prime indagini, sarebbe scoppiata una lite per questioni di droga. Dopo il fatto, i due giovani sarebbero poi andati al mare.
  • Maltempo al nord Italia: raffiche di vento di oltre 50 km orari sul Lago di Como, salvate 45 persone. Frane e strade bloccate nel Bellunese.
  • Fiume Natisone, ritrovato il corpo di Cristian sotto un grande sasso, coperto da legname. Il recupero è avvenuto poco a valle del punto in cui i tre ragazzi erano stati trascinati.
  • Bracciante morto, il governo si muove per il “Caporalato”: “Lo scopo di tutti è quello di dichiarare guerra al Caporalato ed intensificare le azioni a contrasto di un sistema che mortifica il lavoro” ha affermato la ministra Marina Calderone.
  • Politica, Nomine Ue: settimana decisiva per la rinomina di Ursula Von Der Leyen. Dopo il primo incontro privo di convergenze definitive, i vertici europei si riuniranno il 27 e il 28 giugno a Bruxelles sperando di trovare un accordo ufficiale.
  • Daghestan, attentato contro una Chiesa Ortodossa e una Sinagoga nelle città di Derbent e Makhachkala, in Russia: almeno sei gli agenti che hanno perso la vita e oltre dieci sono i feriti. Il bilancio è provvisorio.
  • Avvistamenti UFO: dal Lazio alla Sicilia arrivano le immagini dei misteriosi oggetti volanti. Sì scatenano i social sulle varie possibilità.
  • SportCalcio: questa sera, ore 21:00, l’Italia torna in campo contro la Croazia al Red Bull Arena Leipzig.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 24 Giugno 1901, esattamente 123 anni fa, il mercante d’arte Ambroise Vollard, allestì la prima mostra di Pablo Picasso nella galleria in Rue Lafitte a Parigi. Tre anni più tardi lo stesso Vollard, lancerà anche Matisse.
  • Il 24 Giugno 1497, 527 anni fa, Amerigo Vespucci sbarca in America. Il connazionale Giovanni Caboto, nello stesso anno toccò le sponde della Nuova Scozia, scoprendo invece il Canada. Cristoforo Colombo, li avrebbe anticipati entrambi, ma riteneva di esser sbarcato nel continente Asiatico….

I Video virali dal Web

Virale sul Web, nelle ultime ore, il filmato che mostra l’ultima follia a New York. Una nuova moda “spericolata” – anche se, come racconta “Il Corriere della Sera” – i primi episodi risalgono al 1995 a Berlino, ed è quella dei ragazzi del Queens, che si divertono a “surfare” sul tetto dei vagoni della metropolitana in movimento. Anche a New York, sono già accaduti in passato episodi simili: nel 2023, un giovane ha perso la vita.

La Nota Sportiva

Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Federico Sant’Angelo per l’aggiornamento di inizio settimana.

Ancora Euro2024: questa sera gli Azzurri tornano in campo, al Red Bull Arena Leipzig, per il match contro la Croazia. L’Italia è a caccia degli ottavi di finale nell’ultima partita del girone B. Oggi, a tre anni dopo il successo all’ultimo Europeo, si decide anche il destino di Donnarumma, Barella e compagni.

Per il commento completo, i dettagli sul calciomercato e molto altro,  non perdetevi la puntata di questa sera di Sport Paper Tv – il calcio in 90 minuti”, con Daniele Amore e Roberta Pedrelli, sul Canale 14 del Digital Terrestre.

 “Culturalmente” – libri!

  • La Storia” di Elsa Morante ha compiuto 50 anni. “Era il 20 giugno 1974, quando la casa editrice Einaudi mandò in libreria il romanzo monumentale fatto di 719 pagine e in edizione tascabile”, scrive l’Ansa. Tra i commenti più noti relativi al testo, “il più bel romanzo del secolo” andando anche avanti nelle terze pagine dei giornali…
  • Michele Masneri, porta il paradosso nel suo “Paradiso”, trascinando il lettore in un’atmosfera tra il grottesco e il vero, tra il tragico e il divertente. Una costante contrapposizione, un racconto fatto di d’ossimoro, in cui eleganza e ripugnanza si incontrano spesse volte, anche quando parla della città di Roma…
  • Susan Sontang porta l’attualità, con una scrittura “lucida” e “cristallina” (Ansa), in una serie di saggi e interviste “Sulle Donne”, titolo dello stesso testo. Tra le tematiche affrontate anche la differenza nella concezione sociale del passare del tempo, rispetto alla percezione del maschile e del femminile…

“Nelle mani di un artigiano – l’arte della falegnameria” con Roberto Gentili 

Ospite al Salotto di Radio Roma, dopo l’intervista a Edilexpo 2024, Roberto Gentili, falegname con oltre 35 anni di esperienza, per uno spazio tutto dedicato all’arte del legno e all’artigianato per eccellenza.

Roberto, grande appassionato del legno sin da bambino, si immerge in questo settore grazie alla sua famiglia, dalla quale ha ereditato la conoscenza delle proprietà del prodotto, la manualità e gli strumenti. Ma come si è evoluto oggi il mondo dell’artigianato?

In un periodo particolarmente ricco di enormi cambiamenti, Roberto racconta che “Come in tutti i settori, anche nel settore legno c’è stata una forte evoluzione. A partire dalle attrezzature, che permettono di produrre lavorazioni più precise e più veloci, fino poi ai prodotti di consumo come collanti, vernici, sistemi di fissaggio. Questo permette, a noi artigiani e più nello specifico, a noi falegnami, di offrire realizzazioni di qualità e all’avanguardia anche a livello di design”.

Tra le tante peculiarità, sicuramente il punto a favore dell’artigianato rimane sempre la personalizzazione, “in primis il ‘su misura’, ma anche la disponibilità di offrire tipi di finiture su richiesta, che siano laccature a colore, l’utilizzo di essenze anche non comuni o particolari elementi estetici. Tutto questo si può trovare solo da un artigiano, mettendo così l’unicità al primo posto”.

Dalla redazione, arriva anche il messaggio di Fabiano, che chiede quali siano oggi le competenze necessarie per addentrarsi in questo antico mestiere: “Il falegname oltre alle competenze tecniche, deve essere partecipe dell’evoluzione, che continuerà ad esserci ,sia per ciò che riguarda i materiali, sia per ciò che riguarda il design. Laddove non c’è un architetto a gestire il lavoro, deve dare fondo a tutte le proprie competenze per proporre al cliente la migliore soluzione di arredo e di ottimizzazione degli spazi”.

“Successe in musica…”

  • 1960Gino Paoli è in vetta alle classifiche con “Gli innamorati sono sempre soli”;
  • 1979 – “Tu sei l’unica donna per me” di Alan Sorrenti è in cima alla hit parade;
  • 2005Laura Pausini rilascia il singolo “Benedetta Passione”;
  • 2015Bianca Atzei lancia “In un giorno di sole”.

L’aforisma di A casa di Amici

L’arte non è ciò che l’artista vede, ma ciò che gli altri riescono a vedere attraverso di lui

Marcel Duchamp, pittore, scultore, scacchista francese

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La nuova Frontiera della Mafia

Trentadue anni dalla Strage di Via d’Amelio 19 Luglio 1992. A pochi minuti dalle cinque...

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 19 Luglio 2024

Ultima puntata della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma,...

Legge Lorenzin e vaccini, l’Italia terra di conquista di Big Pharma? – Camelot – Puntata di mercoledì 17 luglio 2024

La legge Lorenzin ha introdotto dieci vaccinazioni obbligatorie per i minori da 0 a...

Amianto: Inps condannata al risarcimento dopo 20 anni (VIDEO)

L'inps è stata condannata a distanza di quasi 20 anni, la Corte di Appello...

ARTICOLI CORRELATI

00:14:36

La nuova Frontiera della Mafia

Trentadue anni dalla Strage di Via d’Amelio 19 Luglio 1992. A pochi minuti dalle cinque...

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 19 Luglio 2024

Ultima puntata della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma,...

Legge Lorenzin e vaccini, l’Italia terra di conquista di Big Pharma? – Camelot – Puntata di mercoledì 17 luglio 2024

La legge Lorenzin ha introdotto dieci vaccinazioni obbligatorie per i minori da 0 a...