10.5 C
Roma

Il nuovo RSI – Regolamento Sanitario Internazionale (Con Joseph Tritto)

Approvato l’RSI il regolamento sanitario internazionale. “A Viso Scoperto” puntata del 17/06/2024.

Approvato il nuovo RSI, il regolamento sanitario internazionale. “A Viso Scoperto” puntata del 17/06/2024.

Interviene il prof. Joseph Tritto Presidente della “Word Academy of Biomedical Technologies” di Parigi (Accademia mondiale tecnologie biomediche) che denuncia gravissime e inaccettabili irregolarità nella procedura di approvazione del nuovo Regolamento Sanitario Internazionale.

Cia hanno raccontato che il Trattato Pandemico è stato affossato, ma le cose non stanno così, buona parte infatti è stato trasferito nel nuovo RSI (Regolamento Sanitario Internazionale) approvato il primo giugno in Svizzera.

Joseph Tritto ha seguito i lavori insieme ad una delegazione di avvocati internazionale, il primo giugno hanno fatto una conferenza stampa per denunciare che c’erano delle importanti irregolarità nelle procedure di presentazione discussione e approvazione dell’RSI. Nel giro di uno, massimo due anni, si procederà anche all’approvazione del Trattato Pandemico.

Il nuovo RSI è importante perché è uno strumento legale e internazionale, insomma è una legge internazionale emanata sotto l’egida delle Nazioni Unite, l’ultima edizione era del 2005, quindi tutte le nazioni sono obbligate a rispettarla.

Approvazione dell’RSI illegale e illegittima

L’intenzione dell’OMS era quella di mettere le mani sul RSI per dare all’OMS poteri di legislatore e regolatore nel caso delle emergenze pandemiche, dando un potere unico al direttore generale dell’OMS, di legiferare da un punto di vista legale e di regolare per esempio la definizione di una pandemia di emergenza, il modo in cui andrebbero fatte le diagnosi e poi la distribuzione delle terapie tra i diversi paesi.

Ma questo non è regolare perché l’OMS è una delle 14 agenzie delle Nazioni Unite e non può avere dei poteri sovranazionali che bypassano completamente le sovranità dei paesi, ma non può avere questi poteri perché è solo un’agenzia e solo l’assemblea generale delle Nazioni Unite può avocare a sé questi poteri, ma in ogni caso incaricherebbe l’OMS di implementare, quindi l’OMS non potrebbe essere in nessun caso indipendente.

Ma la cosa peggiore è che negli ultimi due giorni a Ginevra, circolava voce che le modifiche potevano essere approvate a maggioranza semplice, il che da un punto di vista formale è corretto, ma giravano anche voci che 109 paesi non avrebbero accettato. Poi la sera del 1° giugno esce l’informazione che 109 paesi hanno votato a favore del nuovo RSI, che quindi era stato approvato.

Ma non c’era alcun documento scritto, si sapeva che L’Italia aveva votato favorevolmente, non c’era un report dove era scritto chi aveva votato a favore e chi aveva votato contro.

Due giorni dopo Tedros Ghebreyesus esce in televisione e annuncia in pompa magna che le RSI è stato approvato e quindi inizia una nuova era nella gestione della sanità mondiale.

Tedros Ghebreyesus brinda all'approvazione dell'RSI (Immagine generata con l'IA)
Tedros Ghebreyesus brinda all’approvazione dell’RSI (Immagine generata con l’IA)

Ma quando abbiamo cercato i report abbiamo capito innanzitutto che c’erano due commissioni la commissione A e la commissione B che avevano due funzioni diverse la prima quella di preparare le RSI e far sì che ci fosse un’approvazione, la seconda per preparare la successiva approvazione del trattato pandemico a fine anno.

Ma non trovavamo il report India Cina e Arabia Saudita hanno promosso l’approvazione formale della RSI per poter proseguire i lavori sul Trattato Pandemico, alla fine sul sito dell’OMS esce l’informazione che l’RSI è stato approvato per “Consensus”, che significa che non ha votato nessuno, perché la tarda notte quando hanno provato a fare approvare l’RSI molti delegati se ne erano andati e quindi non c’erano i numeri per poter votare a maggioranza semplice, quindi si è deciso che siccome erano sostanzialmente d’accordo sul nuovo regolamento sanitario internazionale lo approviamo per così dire in maniera informale. Ma questo è assolutamente irregolare, non esiste l’approvazione per “consensus”. Quindi il trattato non è mai stato votato e di conseguenza la sua approvazione è illegittima e illegale.

 “A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

A viso scoperto – Medico esente dal vaccino sospeso e mazziato – Puntata di mercoledì 11 dicembre 2024

Medico esente dal vaccino sospeso e mazziato. “A Viso Scoperto” puntata del 11/12/2024, con...

Drive Time – L’autotune – Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024

IL DRIVE TIME DI RADIO ROMA 12.12.2024 Che cos'è l'Auto-Tune? Lo Strumento Notevole Che Ha...

Non solo Roma – Il nuovo codice della strada: cosa cambia per ciclisti e pedoni? – Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024 Il nuovo...

A viso scoperto – Dott. De Donno e inquinamento ambientale – Puntata di martedì 10 dicembre 2024

Dott. De Donno e inquinamento ambientale. “A Viso Scoperto” puntata del 10/12/2024, con Antonella...

ARTICOLI CORRELATI

00:54:59

A viso scoperto – Medico esente dal vaccino sospeso e mazziato – Puntata di mercoledì 11 dicembre 2024

Medico esente dal vaccino sospeso e mazziato. “A Viso Scoperto” puntata del 11/12/2024, con...

Drive Time – L’autotune – Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024

IL DRIVE TIME DI RADIO ROMA 12.12.2024 Che cos'è l'Auto-Tune? Lo Strumento Notevole Che Ha...
00:50:31

Non solo Roma – Il nuovo codice della strada: cosa cambia per ciclisti e pedoni? – Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Giovedì 12 Dicembre 2024 Il nuovo...