26 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 21 Giugno 2024

Ultimo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. Oggi, come ogni venerdì, “L’angolo del Parent Coach” con la Dott.ssa Danyla De Vincentiis.

Notizie d’apertura

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Roberto Baggio rapinato e aggredito in casa durante Italia – Spagna: cinque i malviventi che sono entrati armati nell’abitazione dell’ex calciatore aggredendo anche la sua famiglia. All’Ansa, tramite il suo manager Vittorio Petrone, ha dichiarato: “Innazitutto desideriamo, io e la mia famiglia, ringraziare tutti per il grande affetto ricevuto. Davvero grazie. In simili circostanze può accadere di tutto, e per fortuna la violenza subita ha generato solo alcuni punti di sutura alla mia persona. Ora dobbiamo superare la paura”.
  • Caporalato, dopo la tragedia di Cisterna di Latina, Politica e Sindacati promettono provvedimenti. Intanto l’inchiesta sulla morte del bracciante indiano prosegue: l’azienda agricola è attualmente sotto sequestro.
  • Ennesimo incidente sul lavoro, esplosione notturna in una fabbrica d’alluminio a Bolzano: al momento sono sei i feriti con gravi ustioni. Distrutta la parete del capannone, fatta di lamiere.
  • Politica, continuano le polemiche anche su altri fronti. Mes, sei mesi dopo la bocciatura della Camera, diciannove ministri dell’area euro chiedono nuovamente al ministro dell’Economia Giorgetti, come l’Italia procederà sulla ratifica della riforma del Mes.
  • Putin arriva in Vietnam dopo l’accordo con la Corea del Nord: il leader russo è in cerca di nuove alleanze per il “rafforzamento della cooperazione tecnico-militare”.
  • Lutto nel mondo del cinema, muore all’età di 88 anni, Donald Sutherland: sessant’anni di carriera brillante fatta di 180 pellicole e Premio Oscar.
  • Sport Calcio, grande delusione per gli azzurri: dopo il match di ieri sera che ha visto l’Italia scontrarsi con la Spagna, un autogol lascia l’amaro in bocca anche nei tifosi e premia ufficialmente i ragazzi di De La Fuente.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 21 Giugno 1948, nacque il 33 giri. Al 1894, risale la prima evoluzione commerciale del “disco fonografico”, ad opera del tedesco Emile Berliner, noto per aver già inventato il “grammofono”. Cinquantaquattro anni dopo, presso il Waldorf-Astoria Hotel di New York, la Columbia Records presentò ufficialmente il formato di disco in vinile, destinato a segnare il mercato musicale.
  • Il 21 Giugno 1913, 111 anni fa, Georgia Ann Thompson Broadwick, nota al pubblico come “Tiny” (dall’inglese, “piccola” data la statura e la sua corporatura esile), fu la prima donna nella storia dell’aviazione statunitense a paracadutarsi da un aereo. Si lanciò con il paracadute sopra Griffith Park, a Los Angeles dall’aereo pilotato da Glenn L. Martin.

La Nota Sportiva

Direttamente dalla redazione di “Sport Paper Tv”, Federico Sant’Angelo, con il consueto approfondimento di fine settimana.

Euro 2024, ItaliaSpagna: grande delusione per gli azzurri. L’autogol di Calafiori decide la sconfitta, ma l’amaro in bocca lasciato dai ragazzi di Spalletti va oltre la semplice sfortuna. Scarse prestazioni e poca qualità: a salvarsi solo Donnarumma.

Non perdete l’appuntamento con “Sport Paper – il calcio in 90 minuti” assieme a Roberta Pedrelli e Daniele Amore, ogni lunedì alle 21:30 sul Canale 14 del DTT.

“Culturalmente” – le mostre del Weekend!

  • Ad Urbino, tra le mura del Palazzo Ducale, da ieri 20 giugno, fino al 6 ottobre 2024, la mostra dal titolo “Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna”. La monografia, a cura di Luigi Gallo e Anna Ambrosini Massari, raccoglie in totale 76 dipinti e disegni di Barocci che illustrano la sua artistica inserita nel contesto artistico del 500 e del 600.
  • Il Museo Novecento di Firenze, presenterà, a partire da domani, 22 giugno fino al 20 ottobre 2024, il progetto “Louise Bourgeois in Florence”, caratterizzato da due esposizioni. La prima dal titolo “Do Not Abandon Me”, la seconda “Cell XVII (Portrait)” al Museo degli innocenti. Circa 100 le opere dell’artista protagoniste indiscusse, realizzate principalmente negli anni 2000, tra cui anche sculture di varie dimensioni.
  • Al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, sarà aperta al pubblico da oggi, 21 giugno, la mostra fotografica “Dream Role” di Peter Chelsom, regista di film cult come “Serendipity” e “Shall We Dance”. L’esposizione, a cura di Beatrice Audrito, è visitabile fino al 14 luglio e vede gli scatti, alcuni mai resi pubblici, della vita e della carriera del poliedrico artista britannico…

“L’angolo del Parent Coach” di Danyla De Vincentiis – “Perchè te lo dice mamma”: protezione o insoddisfazione?

Al Salotto di Radio Roma, come ogni venerdì, lo spazio dedicato all’analisi delle pellicole cinematografiche di maggiore successo, con l’aiuto della Dott.ssa Danyla De Vincentiis, Coach Professionista e Parent Coach.

Oggi, ne “L’Angolo del Parent Coach” si parla di rapporto genitori – figli, prendendo spunto dal film “Perchè te lo dice mamma” diretto da Michael Lehmann. La protagonista, Daphne, è madre di tre figlie “per cui vivere, ma che non fa vivere”. E’ protettiva, indiscreta, si intromette costantemente nella loro vita per “dettare consigli” su l’abito più ammiccante da indossare o per l’uomo più giusto da conquistare. “Il titolo – esordisce la Dott. De Vincentiis – dice già tutto. Il titolo racchiude già quell’evidente invadenza di un genitore che proietta la sua vita in quella dei propri figli”.

Ma vediamo insieme perchè una mamma si comporta in questo modo: “Molto spesso accade che i genitori, in questo caso la mamma, siano grandemente insoddisfatti della propria vita. Una mamma si prostra per un figlio. Il figlio, per una madre è tutto. Alle volte una donna diventa madre e rimane solo tale, mentre dovrebbe continuare anche ad essere donna, lavoratrice, condividere il proprio tempo con con amici e conoscenti. Questo atteggiamento passa come ‘protezione’ ma non è affatto così! Inconsapevolmente, il genitore vuole far passare sotto la maschera di protezione, una profonda insoddisfazione personale ed evitare anche che i figli commettano degli errori”.

I figli invece, che ruolo hanno? – chiede la conduttrice. “I figli sono conseguentemente deresponsabilizzati. Senza imporsi, perchè abituati all’esistenza di una madre estremamente protettiva ed esageratamente presente, i figli non hanno responsabilità. Lasciate vivere i vostri figli. Lasciateli sbagliare, perchè è solo così che impareranno a vivere”.

I vostri figli non sono figli vostri.
Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di sé stessa.
Essi non provengono da voi, ma attraverso di voi.
E sebbene stiano con voi, non vi appartengono.

Potete dar loro tutto il vostro amore, ma non i vostri pensieri.
Perché essi hanno i propri pensieri.

Potete offrire dimora ai loro corpi, ma non alle loro anime.
Perché le loro anime abitano la casa del domani, che voi non potete visitare, neppure nei vostri sogni.

Potete sforzarvi di essere simili a loro, ma non cercare di renderli simili a voi.
Perché la vita non torna indietro e non si ferma a ieri.

Voi siete gli archi dai quali i vostri figli, come frecce viventi, sono scoccati.
L’Arciere vede il bersaglio sul percorso dell’infinito, e con la Sua forza vi piega affinché le Sue frecce vadano veloci e lontane.

Lasciatevi piegare con gioia dalla mano dell’Arciere.
Poiché così come ama la freccia che scocca, così Egli ama anche l’arco che sta saldo

  Khalil Gibran

I Video virali dal Web

Virale su tutte le piattaforme social nelle ultime ore, il filmato che mostra la maxi-rissa fra borseggiatori e passeggeri scoppiata lo scorso 19 giugno, alla fermata “Spagna” della Metro A di Roma. Girato dai passeggeri e pubblicato poi sulla pagina “Welcome to Roma”, come riporta “Il Corriere della Sera”, il video ritrae la violente lite, partita probabilmente per un tentativo di furto. Sembrano non avere fine, soprattutto negli ultimi mesi, i furti nei trasporti: diverse le persone arrestate recentemente, tra cui un 27enne di origine argentina che ha rubato un portafogli nonostante fosse sotto gli occhi dei poliziotti.

”Successe in musica” – Speciale “I Ferrinis”

Protagonisti dello spazio dedicato ai successi musicali, “I Ferrinis”, i giovani Maicol e Mattia, con la nuova hit estiva dal titolo “Forte”.

Il simpatico duo racconta, sugli schermi del Canale 14, gli inizi, il backstage del videoclip estivo, super ritmato e i progetti futuri.

L’aforisma di A Casa di Amici

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare

Arthur Schopenhauer, filosofo, orientalista e traduttore tedesco

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Cattivissimo – Puntata di Mercoledì 17 Luglio 2024

A Cattivissimo oggi diamo dei consigli per i primi appuntamenti amorosi. Ad istruirci è...

Sotto Le Stelle del Cinema Romeno, il festival a Roma

Il cinema romeno è passato da Roma. Tra il 5 e il 7 Luglio...

The Passenger – Puntata di Martedì 16 Luglio 2024

A The Passenger non perdiamo di vista l'attualità internazionale commentando insieme ad Alessandro Fornaciari...

Troppe morti in strada, il presidio dei cittadini: “Serve più sicurezza”

Troppe morti in strada, il presidio dei cittadini per "una città più sicura" Ospite in...

ARTICOLI CORRELATI

Cattivissimo – Puntata di Mercoledì 17 Luglio 2024

A Cattivissimo oggi diamo dei consigli per i primi appuntamenti amorosi. Ad istruirci è...
00:12:20

Sotto Le Stelle del Cinema Romeno, il festival a Roma

Il cinema romeno è passato da Roma. Tra il 5 e il 7 Luglio...

The Passenger – Puntata di Martedì 16 Luglio 2024

A The Passenger non perdiamo di vista l'attualità internazionale commentando insieme ad Alessandro Fornaciari...