33.7 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 17 Giugno 2024

Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, sesto Speciale EdilExpo 2024, lo spazio dedicato alle voci delle imprese nel settore edilizia.

 Notizie d’apertura

In studio, Elisa Mariani, giornalista di Radio Roma, con le news di questa mattina:

  • Conferenza di Pace in Svizzera, 78 paesi firmano la bozza: nella notte due defezioni. La Svizzera vuole coinvolgere la Russia mentre Putin offre la pace alle sue condizioni.
  • Vertice con cena informale oggi, 17 Giugno, alle 18:00: i capi del governo UE si incontreranno per distribuire le cariche, ed eventualmente, per garantire il Bis a Von Der Leyen.
  • Guerra in Medioriente, a Gaza migliaia di Israeliani in piazza contro Netanyahu. L’esercito israeliano propone una pausa tattica, ma il primo ministro non è d’accordo.
  • Fisco, oggi giornata di pagamenti IMU. Ad essere coinvolti, 25 milioni di italiani proprietari di negozi, seconde case, uffici e terreni. Dal 2012, anno in cui è stata introdotta, ha portato allo stato circa 300 miliardi di euro.
  • Temperature in aumento, arriva il potente ciclone africano: previsti i 42 gradi nei prossimi giorni.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 17 Giugno 1972, un vigilante scoprì cinque “scassinatori” all’interno della sede del Partito Democratico al Watergate Hotel di Washington. Non si trattò di un banale tentativo di furto, ma di un’ingente azione di spionaggio organizzata dal presidente Richard Nixon, che fu successivamente costretto alle dimissioni: tutto questo fu denominato “Scandalo Watergate”.
  • Il 17 Giugno 1983, 41 anni fa, scattarono le manette per Enzo Tortora con l’accusa di associazione a delinquere per traffico di sostanze stupefacenti. Per il conduttore televisivo ebbe così inizio un vero e proprio calvario giudiziario che terminò solo dopo quattro anni con la piena assoluzione: il vero responsabile fu un tale “Tortona” e non “Tortora”. Questo caso rappresentò e rappresenta tutt’ora il pilastro esemplare di mala giustizia nei confronti di un cittadino.

I Video virali dal Web

Si torna a parlare della prossima edizione del Festival della Canzone Italiana. Carlo Conti lancia le novità durante la sua ospitata ad Un Caffè con Giorgia Cardinaletti in onda su Rai 1. “Ho cercato di fare delle piccole modifiche” riporta “Il Corriere della Sera”, “Una cosa che vi posso dire è che ci sarà comunque la suddivisione tra le Nuove proposte e i Big…Ci sarà il vincitore delle Nuove proposte e i Big faranno la loro corsa. Non ci saranno le eliminazioni, ovviamente, perché ormai sono passate…Siccome non resisto, avendo una certa età non riesco ad arrivare troppo tardi, rimetto il Dopofestival. Finirò prima e poi ci sarà il Dopofestival. Ci saranno ovviamente meno canzoni in gara”, conclude il Conduttore.

La Nota Sportiva

Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Federico Sant’Angelo per la nota sportiva di inizio settimana.

Protagonista indiscussa, la vittoria degli azzurri nell’esordio contro l’Albania. Termina 2-1 il match dall’inizio turbolento ma che successivamente dona brillanti soddisfazioni. Il colpo di testa di Bastoni e la rete di Barella al 16’ ribaltano definitivamente il risultato. Sospiro di sollievo per i ragazzi di Spalletti che si preparano per la prossima partita targata Euro2024.

Per il commento completo, i dettagli sul calciomercato e molto altro,  non perdetevi la puntata di questa sera di Sport Paper Tv – il calcio in 90 minuti”, con Daniele Amore e Roberta Pedrelli, sul Canale 14 del Digital Terrestre.

 “Culturalmente” – libri!

  • Il Paese azzurrodi Beppe Convertini, conduttore, autore e attore, racconta i luoghi e le coste più belle d’Italia “alla scoperta del mare” come riporta l’Ansa, tra tradizione e antichi mestieri. Anche la cucina non può non essere protagonista indiscussa con le ricette tarantine, sicule e napoletane…
  • “L’Abbecedario per vignaioli e aspiranti tali” firmato Davide Longo, vince la quinta edizione del Premio “Biblioteca Bruno Lunelli Un Libro Di Vino”. Nella motivazione, come confermato dall’Ansa, si evidenzia che: “Indipendentemente da ogni considerazione sull’indipendenza, chiunque voglia sapere chi sono, come si comportano e a cosa mirano i vignaioli qui raccontati e a che valori si ispira il loro lavoro non può prescindere da questo simpatico librino, tale soltanto per il formato“.
  • Il 25 giugno debutterà Il Filatelista di Nicola Feuz, racconto di genere thriller ambientato in una Svizzera contaminata dal terrore. Tra i protagonisti, un assassino che sta organizzando una caccia al tesoro del tutto originale: i pacchi postali sono le piste, la sua firma i Francobolli realizzati con la pelle d’uomo…

Speciale EdilExpo 2024 – Radio Roma c’è! Parte Sei

Sesta puntata dello spazio dedicato ai professionisti dell’Edilizia: oggi, per EdilExpo 2024, debuttano sul Canale 14 del Digitale Terrestre, Marco Moretti di “Future Touch”, Michele Ferro di “Abi Cert”, Marco Marcelli di “Ferrfix”, Simone Paniccia di “New Edil Mat S.r.l” e Cesare Speroni di “A.I.M.I”. Parola d’ordine: E V O L U Z I O N E, tra sistemi integrativi e innovazione, le storie si arricchiscono con progetti dal sapore di futuro!

Ma non finisce qui, continua ancora il nostro percorso ad EdilExpo 2024, Stay Tuned!

“Successe in musica…”

  • 1987Zucchero lancia il singolo “Con le mani”;
  • 1999Piero Pelù, Ligabue e Jovanotti pubblicano il brano benefico “Il mio nome è mai più”;
  • 2005 – “Semplicemente” degli Zero Assoluto debutta in radio;
  • 2011Luca Carboni lancia “Fare le valigie”.

L’aforisma di A casa di Amici

Una pace certa è preferibile e più sicura di una vittoria sperata 

Tito Livio, storico romano

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Doppi turni e straordinari non pagati al Gemelli. L’eccellenza della sanità è a spese dei lavoratori? -Extra – Lunedì 15 luglio 2024

La festa è stata solenne, ricca di personalità e soprattutto di parole di elogio...

Carceri sovraffollate e suicidi: è ancora emergenza. Sbriglia (FSI-USAE): “Mancano le competenze” – Extra – Martedì 16 luglio 2024

Il problema delle carceri sovraffollate si trascina da decenni ed è il classico dossier...

Gabriele Ceracchini: “Il Neomondismo difende dagli espropri”. Da “Contrapposti” di Domenica 14 Luglio 2024

Gabriele Ceracchini: “Il Neomondismo difende dagli espropri”. Da “Contrapposti” di Domenica 14 Luglio 2024 Nel...

Breaking Bed – Puntata di Mercoledì 17 Luglio 2024

Il buongiorno di Radio Roma apre la giornata come sempre con Breaking Bed, il...

ARTICOLI CORRELATI

Doppi turni e straordinari non pagati al Gemelli. L’eccellenza della sanità è a spese dei lavoratori? -Extra – Lunedì 15 luglio 2024

La festa è stata solenne, ricca di personalità e soprattutto di parole di elogio...

Carceri sovraffollate e suicidi: è ancora emergenza. Sbriglia (FSI-USAE): “Mancano le competenze” – Extra – Martedì 16 luglio 2024

Il problema delle carceri sovraffollate si trascina da decenni ed è il classico dossier...
00:03:27

Gabriele Ceracchini: “Il Neomondismo difende dagli espropri”. Da “Contrapposti” di Domenica 14 Luglio 2024

Gabriele Ceracchini: “Il Neomondismo difende dagli espropri”. Da “Contrapposti” di Domenica 14 Luglio 2024 Nel...