26 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 13 Giugno 2024

Nuovo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. Altro giro, altra corsa per lo spazio dedicato a Edilexpo 2024! Anche oggi, il debutto delle voci dei protagonisti del mondo dell’edilizia.

Notizie d’apertura

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Via al G7 in Puglia: dalla guerra all’intelligenza artificiale, dal confronto tra i grandi della terra per il cambiamento climatico, alle questioni di sicurezza regionale. Queste e molte altre le tematiche che saranno affrontate a partire da oggi, 13 giugno, fino a sabato 15, nel foro di dialogo, coordinamento e sviluppo. Nei pressi di Borgo Egnazia (Br), il G7 sarà presieduto Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.
  • Premierato: l’iter del Senato alla fine con l’approvazione dell’art. 5. A favore i gruppi di maggioranza, mentre le opposizioni protestano all’elezione diretta del Presidente del Consiglio. E’ rissa alla camera: colpito il deputato del Movimento 5 Stelle Donno dopo il tentativo di consegna del tricolore al ministro Calderoli.
  • In Europa trattative per il post – voto, in Francia Macron sfida la destra:“Non voglio dare le chiavi del potere all’estrema destra nel 2027”, riporta “Il Manifesto”.
  • Roma, mezzi raccolta rifiuti: indagini sugli appalti “in cambio di favori”.
  • Sport Atletica: oro nella 4×100 azzurra con Marcell Jacobs e argento di Larissa Iapichino che conquista il titolo di vice campionessa del salto in lungo.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 13 giugno 1983, la sonda Pioneer 10, a distanza di dieci anni dall’inizio della sua missione, divenne la prima opera costruita dall’uomo a lasciare il sistema solare! Conquistò, così, un vero e proprio titolo d’oro nella storia delle esplorazioni spaziali.
  • Il 13 giugno 1967, 57 anni fa, il poeta Eugenio Montale fu nominato Senatore a vita dal presidente della Repubblica Italiana Giuseppe Saragat, per i meriti nel campo artistico e letterario.

I Video virali dal Web

E’ festa per Jannik Sinner a Sesto Pusteria: la piazza del paese ha accolto con un’ovazione il numero 1 al mondo del tennis! Sotto la pioggia, come riportato da “Il Corriere della Sera”, il campione ha raccontato dei suoi inizi con il calcio, gli scii, il tennis, e le innocue “marachelle” giovanili. Sinner ha poi rifiutato l’ombrello offrendosi di tenerlo per il presidente della provincia autonoma di Bolzano, proprio come aveva fatto in occasione della semifinale di marzo al torneo di indian wells con la raccattapalle.

“Culturalmente” – In mostra!

  • Martedì 18 giugno alle ore 18:00 presso il Museo archeologico regionale di Aosta, l’inaugurazione della mostra intitolata “ArteNumero. Gli artisti e il numero tra XX e XXI secolo”. Protagoniste, oltre settanta opere di importanti artisti internazionali suddivise in cinque comparti e attraverso linguaggi, argomenti e pensieri in cui – cita l’Ansa – “il numero diviene momento fondamentale di riflessione per l’artista e l’osservatore”.
  • In occasione dei 100 anni della Galleria d’Arte moderna di Firenze, le Gallerie degli Uffizi pubblicheranno sul proprio sito web, la mostra virtuale che racconta la storia della Gam, a partire dall’apertura dell’11 giugno 1924, attraverso 50 opere, dipinti e sculture.
  • Dal 13 giugno al 30 novembre 2024 nel Castello di Mesagne, la mostra che riporta in auge sette secoli di arte italiana per il G7. Tra le opere quelle di Canaletto, della Bottega di Leonardo, Lorenzo Lotto, in aggiunta alle realizzazioni artistiche pre-caravaggesche e barocche. Giuseppe De Nittis, spicca tra le firme pugliesi.

Speciale Edilexpo 2024 – Radio Roma c’è!

Altro giro, altra corsa per lo spazio dedicato a Edilexpo 2024! Anche oggi, il debutto sul Canale 14 del Digitale Terrestre, delle voci dei protagonisti del mondo dell’edilizia. Antonio Manzi di “Annunziata Porte”, Angelo Massaro di “Evo Legno”, Nicola Andreola di “Europorte”, Antonio Biasiucci di “Euroterm S.p.a – S.b” e Vincenzo Intini di “Isolclass S.r.l” immergono il telespettatore in una storia aziendale, contaminata da una continua evoluzione per essere sempre al passo con i tempi. Artigianato, passione e futuro catturano l’attenzione di chi, soprattutto, vuole ristrutturare casa…

“Successe in musica…”

  • 1992 – “Mare mare” di Luca Carboni debutta in radio;
  • 1994Laura Pausini pubblica il singolo “Gente”;
  • 1998Renato Zero lancia “Cercami”;
  • 2008Vasco Rossi incide “Gioca con me”.

 L’aforisma di A Casa di Amici

L’amicizia può spianare la fronte della rude disperazione

Richard Owen Cambridge, poeta inglese

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Cattivissimo – Puntata di Mercoledì 17 Luglio 2024

A Cattivissimo oggi diamo dei consigli per i primi appuntamenti amorosi. Ad istruirci è...

Sotto Le Stelle del Cinema Romeno, il festival a Roma

Il cinema romeno è passato da Roma. Tra il 5 e il 7 Luglio...

The Passenger – Puntata di Martedì 16 Luglio 2024

A The Passenger non perdiamo di vista l'attualità internazionale commentando insieme ad Alessandro Fornaciari...

Troppe morti in strada, il presidio dei cittadini: “Serve più sicurezza”

Troppe morti in strada, il presidio dei cittadini per "una città più sicura" Ospite in...

ARTICOLI CORRELATI

Cattivissimo – Puntata di Mercoledì 17 Luglio 2024

A Cattivissimo oggi diamo dei consigli per i primi appuntamenti amorosi. Ad istruirci è...
00:12:20

Sotto Le Stelle del Cinema Romeno, il festival a Roma

Il cinema romeno è passato da Roma. Tra il 5 e il 7 Luglio...

The Passenger – Puntata di Martedì 16 Luglio 2024

A The Passenger non perdiamo di vista l'attualità internazionale commentando insieme ad Alessandro Fornaciari...