Fratelli d’Italia si conferma il primo partito a Roma. A poche sezioni da scrutinare nella Capitale il partito della premier Giorgia Meloni è in testa alle preferenze dei romani con il 29,07%, dato sostanzialmente in linea con le ultime Politiche (29,73 Camera Lazio 1).
Il Pd è subito alle spalle con il 27,5%, stavolta in netta ripresa rispetto a due anni fa quando prese in città il 21,51.
Il terzo posto a Roma è per Avs, che sfiora l’11% (più che raddoppiando il 4,33 di due anni fa) scavalcando il M5s che perde circa quattro punti fermandosi al 10,45. Poi FI al 4,57, di fatto appaiata ad Azione (4,55). La Lega è poco sotto, al 4,24.
Da sottolineare che le operazioni di inserimenti dei dati elettorali nella Capitale sono state contrassegnate da disservizi a Roma per il “blocco e rallentamenti che hanno interessato il sistema operativo nel corso della nottata”. Lo rende noto l’assessore al Personale del Campidoglio Andrea Catarci sottolineando che “verranno debitamente approfondite le responsabilità, seguiti alla chiusura delle votazioni”. I disagi – si precisa in una nota – non hanno riguardato “le operazioni di voto, concluse regolarmente come le rilevazioni precedenti sull’affluenza, bensì il caricamento dei dati nella piattaforma informatica”.