33.8 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 10 Giugno 2024

Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, primo Speciale EdilExpo 2024, lo spazio dedicato alle voci delle imprese nel settore edilizia.

 Notizie d’apertura

In studio, Elisa Mariani, giornalista di Radio Roma, con le notizie di questa mattina:

  • Politica, Elezioni Europee: è tempo di analisi dopo i verdetti delle urne. In testa il partito Fratelli d’Italia, seguito dal PD. Scende il Movimento 5 Stelle. Tra i titoli Meloni: “Questa notte per me è ancora più bella di 2 anni fa”. Shlein: “Siamo il partito che cresce di più dalle politicheConte: “Risultato molto deludente” – riporta RaiNews.it. Anche Tajani soddisfatto: “Siamo molto soddisfatti per il risultato che si sta prefigurando” scrive LaPresse. L’Agi continua con Salvini: “Ci davano per morti, ma siamo vivi e vivaci”.
  • Politica, Elezioni: in Europa la tendenza è simile a quella dell’Italia. Crescono ancora le destre ma “la maggioranza Ursula regge”, come citato da RaiNews.it. Il Partito Popolare Europeo resterebbe la prima forza in Parlamento con 189 seggi, seguito da quello dei Socialisti & Democratici. Macron annuncia le elezioni in Francia dopo il voto mentre in Belgio, De Croo, si dimette. Von Der Leyen annuncia l’accordo con i socialisti contro le destre.
  • Oggi alle 14:00 il via alle operazioni di spoglio per le amministrative. ExitPoll, in Piemonte conferma per Cirio.
  • Esteri, Guerra in Ucraina, USA: offensiva a Kharkiv in stallo. Missili ucraini su Belgorod, esplosioni in Crimea. Russia: “Avanziamo a Sumy”.
  • Esteri, Guerra a Gaza: conseguenze su politica interna israeliana. Ganz annuncia dimissioni, ancora proteste per le dimissioni del Governo. Netanyahu resiste.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 10 Giugno 1924 a Roma, venne commesso il Delitto Matteotti: esattamente 100 anni fa, l’assassinio fu compiuto da una squadra fascista capeggiata da Amerigo Dumini. “Secondo alcuni storici il delitto fu anche conseguenza delle indagini di Matteotti sulla corruzione del Governo, in particolare sulla vicenda delle tangenti della concessione petrolifera alla Sinclair Oil”.
  • Il 10 Giugno 1981, 43 anni fa, Alfredo Rampi finisce intrappolato in un pozzo artesiano di 80 metri nelle campagne di Vermicino. Inutili i tentativi di liberarlo. La tragica vicenda, alimentò un susseguirsi di polemiche sui limiti etici del diritto di cronaca…

I Video virali dal Web

Alex Choi, noto YouTuber degli States, è stato arrestato in California per aver girato un video in cui a bordo di un elicottero, spara fuochi di artificio contro un’automobile da 323.000 euro. Il video, virale sull’intero web, sarebbe stato girato nel deserto del Mojave la scorsa estate in occasione del 4 luglio: è la testimonianza ufficiale dell’accusa di “aver provocato il posizionamento di un ordigno esplosivo o incendiario su un aereo” inoltre avrebbe “manovrato l’elicottero in modo imprudente o sconsiderato e messo così in pericolo la vita o la proprietà di altri”, come riporta “Il Corriere della Sera”. Rischia fino a 10 anni di reclusione.

La nota sportiva

Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Federico S’Antangelo, per il consueto resoconto sportivo di inizio settimana.

Vittoria per gli azzurri nell’ultima amichevole giocata ad Empoli, in vista degli Europei in Germania. A deciderla, il goal di Frattesi al 38’ del primo tempo: amaro in bocca per Bosnia Erzegovina che conclude il match senza segnare la rete.

Per il commento completo, i dettagli sul calciomercato e molto altro,  non perdetevi la puntata di questa sera di Sport Paper Tv – il calcio in 90 minuti”, con Daniele Amore e Roberta Pedrelli, sul Canale 14 del Digital Terrestre.

 “Culturalmente” – libri!

  • Lo scrittore francese Mathieu Belezi, racconta, nel suo nuovo romanzo dal titolo “Attaccare la terra e il sole”, il momento più crudo e insidioso della storia della colonizzazione francese nell’Algeria del XIX secolo: la conquista. All’Ansa Belezi riferisce che l’epoca della conquista è stata resa invisibile nel territorio francese e “mi sono interrogato a lungo su questo silenzio”…
  • In libreria a partire dallo scorso 7 giugno, per Laterza, “Gaza davanti alla storia” di Enzo Traverso. L’autore propone un vero e proprio rovesciamento di prospettiva su ciò che sta accadendo a Gaza, e lo fa in un saggio che parte dalle radici del conflitto israelo palestinese. Tra i punti cruciali il genocidio, l’antisemitismo, le cause dell’attacco, la resistenza e molto molto altro.
  • Marco Morricone, primogenito dei quattro figli del compositore, assieme ai fratelli Andrea, Giovanni ed Alessandra, danno vita a “Il genio, l’uomo, il padre” un libro che ha origine da diverse conversazioni con Valerio Cappelli, giornalista e scrittore. “È diario, romanzo, racconto inedito, pieno di arte e di umanità, la difficile umanità di chi condivide la vita con un genio che a cinque anni ti chiude davanti agli occhi la porta del suo studio… ” –  riporta l’Ansa.

Speciale EdilExpo 2024 – Radio Roma c’è!

Primo episodio del nuovo spazio dedicato alle voci degli imprenditori nel mondo dell’edilizia! Protagonisti di oggi: Tiziano Schiappa dell’Associazione Aparf (Associazione Progetto Aeroporto di Roma-Frosinone e Sviluppo del Basso Lazio), Maria Del Prete di Sinfonia Luxury Home, per tutti gli appassionati di biancheria d’arredamento personalizzato, Loredana Francescucci di Super Centro Tendaggi per un viaggio nei tessuti di qualità e Roberto Gentili per assaporare tutte le sfaccettature dell’artigianato. Ai microfoni di Radio Roma, la storia, l’evoluzione e le principali caratteristiche della loro realtà.

EdilExpo Roma è un evento che nasce dall’esigenza delle aziende del settore e di numerosi albi professionali, di creare un appuntamento B2B come punto di incontro annuale. L’obiettivo? quello di creare un progetto di sviluppo per favorire la condivisione delle conoscenze del comparto delle costruzioni (e non solo), numerose collaborazioni e tanta efficienza!

“Successe in musica…”

  • 1999 – “Mi piaci” di Alex Britti è in cima alla hit parade;
  • 2011J-Ax incide il singolo “Domenica da coma”;
  • 2016Noemi pubblica il brano “Idealista!” scritto per lei da Ivano Fossati;
  • 2017Alessio Bernabei lancia “Non è il sud america”.

L’aforisma di A casa di Amici

Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza

Oscar Wilde

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Non solo Roma – Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024 Roma, va...

Show Time – Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024

Nella puntata di Show Time di giovedì 20 giugno con Danilo Brugia e Paciullo...

Bambini come cavie, gli scandali nel mondo gender – Camelot – Puntata di mercoledì 19 giugno 2024

Negli Stati Uniti un giornalista, Michael Schellenberger, ha pubblicato le conversazioni private tra medici...

Roma, va in vacanza e lascia la madre disabile: l’analisi sociologica del caso

Roma, va in vacanza e lascia la madre disabile sola a casa: 84enne muore...

ARTICOLI CORRELATI

Non solo Roma – Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024 Roma, va...

Show Time – Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024

Nella puntata di Show Time di giovedì 20 giugno con Danilo Brugia e Paciullo...

Bambini come cavie, gli scandali nel mondo gender – Camelot – Puntata di mercoledì 19 giugno 2024

Negli Stati Uniti un giornalista, Michael Schellenberger, ha pubblicato le conversazioni private tra medici...