26.7 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Martedì 4 Giugno 2024

Nuovo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. In studio, come ogni martedì, Vincenzo De Palo, agente immobiliare, per uno speciale sull’efficientamento energetico.

Notizie d’apertura

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Tragedia del fiume Natisone, i soccorsi sotto accusa: “I tre ragazzi potevano salvarsi dal fiume”. Continuano le ricerche per il terzo ragazzo inghiottito dalla piena e molti sono ancora i punti da chiarire in merito alle dinamiche: “Sono stati compiuti degli errori?
  • Inchiesta Liguria: oggi la mozione di sfiducia per il Governatore Giovanni Toti. Nel frattempo, Paolo Emilio Signorini, ex presidente dell’autorità portuale di Genova, resta in carcere.
  • Bologna, via all’iter per referendum consultivo su Città 30. Tre mesi di tempo per raccogliere 9 mila firma da parte dei partiti di centrodestra.
  • Guerra a Gaza: Israele ad un passo dalla tregua, ma bombarda ancora. Netanyahu: “Tregua provvisoria, poi si vedrà”.
  • Guerra in Ucraina, Mosca mette in guardia gli USA contro gli errori fatali: “Attenzione agli errori di valutazione che potrebbero avere conseguenze fatali” afferma il viceministero degli Esteri Sergei Ryabkov.
  • Sport Calcio: questa sera ore 21:00 l’amichevole Italia – Turchia per testare gli Euro2024.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 4 giugno 1783, 241 anni fa, il primo colo di una mongolfiera: a distanza di cinque anni dalle mongolfiere di carta utilizzate in Cina per le segnalazioni militari, si sollevò nei cieli Francesi, un pallone alimentato ad aria calda. “Da semplice spettacolo per gli occhi, si trasformò in un vero e proprio mezzo di trasporto”.
  • Il 4 giugno 1990, dopo qualche anno dal lancio in USA sulla rete CBS, anche in Italia viene trasmessa la soap-opera “Beautiful. Il primo episodio andava in onda su Raidue alle ore 13:45.

I Video virali dal Web

Si torna a parlare nuovamente di Amadeus, il conduttore che ha ormai lasciato la Rai per iniziare un nuovo percorso al Nove. Sabato 1 giugno, ha completato la stagione del programma “Affari Tuoi”. Virale sui Social e sul Web intero, il filmato che lo ritrae entrando in studio accompagnato da in lungo applauso del pubblico lo ha ringraziato con una standing ovation. Numerosi i pensieri dello show man a tutto lo staff che ha lavorato con lui: “Sono stati cinque anni bellissimi”….Un ultimo video lo ha dedicato al suo camerino: “Quanti bei ricordi qui”, dice rivolgendosi alla moglie, Giovanna Civitillo, dietro la camera del suo smartphone.

“Culturalmente” – a teatro!

  • Lo scrittore ed insegnante Alessandro D’Avenia narra il viaggio di Ulisse al Teatro delle Muse di Ancona, in occasione dell’anteprima della settima edizione dell’UlisseFest. La Lonely Planet porterà infatti nel capoluogo marchigiano 100 ospiti, da oggi, 4 giugno fino al 7 luglio 2024, per un totale di 50 appuntamenti dedicati “all’esplorazione dell’ignoto”.
  • Leo Muscato presenta la commedia “Miles Gloriosus” di Plauto dal 13 al 29 giugno 2024 tra le mura del Teatro Greco di Siracusa: tra i protagonisti Paola Minaccioni e si circonda di un cast tutto femminile. “Siamo in una commedia degli equivoci e degli inganni e qui le guerre paiono un’ipotesi fantastica e i militari sembrano boyscout che giocano alla guerra. È una storia ambientata in un mondo militare, e nell’aria aleggia una guerra che però non si vede mai. Per questo ci siamo reinventati un mondo contemporaneo in cui è possibile rendere credibile qualsiasi cosa” dice il regista.
  • Ventinove i progetti artistici provenienti da diciassette paesi, al Mittelfest dei “Disordini”. Il festival internazionale di prosa, musica, danza e circoli della Mitteleuropa, ingloba pilastri come Ovada, Giuseppe Battiston e Teatrino Giullare e sarà in programma dal 19 al 28 luglio a Cividale del Friuli (Udine). “I disordini possono essere fonti di timore, ma anche di grande esaltazione, dipende dal rapporto che decidiamo di avere con il caos” riferisce il direttore artistico Giacomo Pedini.

Il mondo dell’immobiliare firmato Vincenzo De Palo – Speciale Efficientamento Energetico

Dopo diversi episodi dedicati al Superbonus e alle curiosità pre – acquisto di un immobile, “Il Mondo dell’Immobiliare”di Vincenzo De Palo, torna con un angolo incentrato all’Efficientamento Energetico, “Nuova parola d’ordine in tempi di grande sensibilità ambientale”.

In un’ottica di risparmio e di riduzione dei consumi – riferisce Silvia Corsi nel suo servizio a riguardo – l’efficienza energetica si pone al primo posto tra le priorità per salvare il Pianeta, andando ad inserirsi nella missione di riqualificazione del patrimonio edilizio europeo, con le varie tempistiche in base alle richieste della Direttiva Case Green”.

Senza dubbio un ulteriore parametro da tenere in considerazione prima di acquistare un casa o un elettrodomestico, perchè, come consigliato dall’esperto, “impiegando meno risorse e con un maggior risparmio energetico, il rendimento delle prestazioni risulta essere ottimale riversandosi automaticamente sulle spese quotidiane”. Per instradare il miglioramento, in prima battuta, ci si rivolge all’evoluzione degli elettrodomestici stessi puntando alla classeenergetica A, o ancora, a valutare gli impianti fotovoltaici in previsione di un’autonomia dalla rete elettrica nazionale.

Vincenzo inoltre, si sofferma dettagliatamente sulle peculiarità della Classe Energetica G, standard peggiore per un immobile. “Si tratta infatti di edifici costruiti senza tenere conto delle prestazioni energetiche…abitazioni con un impatto considerevole sull’ambiente e, logicamente, sui costi in bolletta”.

Come funziona la vendita di un terreno per investimento fotovoltaico?  Precisiamo che tale azione significherebbe contribuire allo sviluppo sostenibile del paese e alla tutela dell’ambiente in prima persona, oltre che, come più volte ribadito, permetterebbe di usufruire di numerosi vantaggi a livello economico. Tra i diversi step, ci sono la valutazione della grandezza della superficie, tenendo presente degli ettari per terreni agricoli, tratti autostradali, terreni industriali, poi l’esposizione, la morfologia, la prossimità alla rete elettrica e l’assenza di particolari vincoli…

“Successe in musica…”

  • 1978Patty Pravo è in vetta alle classifiche con “La bambola”;
  • 1971Mia Martini pubblica il singolo “Padre davvero”;
  • 1993Laura Pausini lancia “Non c’è”;
  • 2004Luca Dirisio conquista con “Calma e sangue freddo”.

 L’aforisma di A Casa di Amici

Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo

Johann Wolfgang von Goethe

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Urbis – Un “Secondo” di Musica – Puntata di Sabato 15 Giugno 2024

https://rumble.com/embed/pj.v4z2jjo/ Un "Secondo" di Musica, questo il tema della puntata. Il "Secondo" di cui parliamo...

Piotta: da Corso Trieste a Villa Ada

https://rumble.com/embed/pj.v4z81xa/ Piotta: da Corso Trieste a Villa Ada Incontriamo Tommaso Zanello, alias Piotta, con cui parliamo...

Roma Party – Puntata di Sabato 15 Giugno 2024

La Regina Madre Henry Pass questo sabato regala tante news divertentissime grazie soprattutto ai...

VivaVoce Sport e Salute – Puntata di Sabato 15 Giugno 2024

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma News...

ARTICOLI CORRELATI

Urbis – Un “Secondo” di Musica – Puntata di Sabato 15 Giugno 2024

https://rumble.com/embed/pj.v4z2jjo/ Un "Secondo" di Musica, questo il tema della puntata. Il "Secondo" di cui parliamo...

Piotta: da Corso Trieste a Villa Ada

https://rumble.com/embed/pj.v4z81xa/ Piotta: da Corso Trieste a Villa Ada Incontriamo Tommaso Zanello, alias Piotta, con cui parliamo...

Roma Party – Puntata di Sabato 15 Giugno 2024

La Regina Madre Henry Pass questo sabato regala tante news divertentissime grazie soprattutto ai...