28.5 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 13 maggio 2024

Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, tra le tematiche affrontate, l’importanza della Giornata Mondiale del Commercio Equo e solidale, che si celebra ogni anno, il secondo sabato di Maggio.

 Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le notizie di questa mattina:

  • Guerra in Ucraina, nuovi attacchi: un drone ha provocato un incendio di breve durata in una sottostazione elettrica nella regione russa di Lipetsk prendendo di mira anche Belgorod e Krusk.

 

  • La terra torna a tremare: una scossa di magnitudo 6.4, che ha colpito le zone nel confine tra Messico e Guatemala, è stata registrata alle 6:00 del mattino di domenica 12 maggio. Non si hanno notizie di morti o feriti.

 

  •  Liguria, Salvini difende Giovanni Toti: “Non si deve dimettere”. Le corpose accuse nei confronti del presidente hanno generato l’ennesimo terremoto politico. Musumeci attacca i sindacati: “Una minoranza della magistratura è rimasta comunista”.

 

  • Puglia, Blitz anti-prostituzione: 10 gli arresti a seguito della denuncia della mamma di una 16 enne. Nei guai alcuni “clienti” dapprima a conoscenza della vera età delle giovani.

 

  • Università: “Harvard” sul tetto del mondo. Tra le italiane la migliore è “La Sapienza” che si classifica al 124mo posto, perdendo otto posizioni rispetto agli anni precedenti.

 

  • Sport Calcio: l’Atalanta batte la Roma in serie A e spedisce il Bologna e i bianconeri in Champions League.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 13 Maggio 1994, debutta nelle sale cinematografiche “Il Corvo”, con la regia di Alex Proyas. Rispetto al fumetto, “il copione presentava una storia a metà tra la fantascienza e l’horror, con diversi richiami all’omonima poesia di Edgar Allan Poe”.

 

  • Il 13 Maggio 1999, 25 anni fa, Carlo Azeglio Ciampi diventa il decimo presidente della Repubblica Italiana. Politico, economista e banchiere, mantenne la sua carica fino al 15 maggio 2006.

I Video virali dal Web

In occasione della Festa dell’Europa, il Leader di Italia Viva Matteo Renzi, si è esibito in un ritmico palleggio in piazza a Ventotene. Il momento è stato ripreso da uno smartphone e il filmato è stato poi pubblicato dallo stesso presidente sui suoi social. “Gli anni passano, ma il piedino ce l’ho ancora” scrive in didascalia.

La nota sportiva

Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Daniele Amore per il consueto resoconto sportivo di inizio settimana.

Atalanta – Roma si conclude 2a1: a deciderlo Keteleare, che porta De Rossi a perdere lo scontro in Champions.

I bianconeri sfideranno l’Atalanta mercoledì ore 21:00 nella finale di Coppa Italia e il Bologna Lunedì 20 maggio ore 20:45.

Per tutte i dettagli, non perdetevi la puntata di questa sera di Sport Paper Tv – tutto il calcio in 90 minuti”, con Daniele Amore e Roberta Pedrelli, sul Canale 14 del Digital Terrestre.

 “Culturalmente” – libri!

  • Nel ventennale della morte del giornalista e scrittore Terzani, un vero e proprio ritratto inedito, un viaggio nella quotidianità. Lo scorso venerdì 10 maggio, in tutte le librerie è uscito “Tiziano Terzani mi disse. Nei luoghi delle radici di un esploratore irrequieto” di Jacopo Storni. Attraverso le voci di amici e familiari, il volume rappresenta un percorso nella vita più intima dell’uomo, passando per i luoghi delle sue origini, l’amore per l’Oriente e gli angoli della Toscana…

 

  • Per Feltrinelli e nella collana Scintille esce “La memoria e la lotta. Calendario intimo della Repubblica” di Maurizio Maggiani, giornalista e scrittore Premio Strega che racconta l’Italia tra memoria, libertà, democrazia, eventi e personaggi che hanno segnato la storia. “Nel diritto romano la pena più grave inflitta a un nemico dello Stato, a chi attentava al potere dello Stato, non era la pena di morte, ma la damnatio memoriae, la morte civile, la cancellazione di ogni traccia della sua esistenza, del suo stesso nome“, scrive sul caso di Geta, fratello di Caracalla.

 

  • In “Bianco e nero”, la rivista quadrimestrale del centro sperimentale di cinematografia, un’analisi critica di Sophia Loren, impreziosita da una serie di studi che ripercorrono la sua carriera artistica, dai fotoromanzi a Hollywood. “Prima di essere una star, un’attrice, una Diva, Loren è stata un corpo contundente, fisicità sproporzionata che sfida procace e fiera l’altrui sguardo, spesso predatorio, sotto la pioggia o il sole, adulata o umiliata, lungo le strade sterrate e i vicoli dei bassi, esplosiva eppure mai volgare, e sa Dio quanto avrebbe potuto. Solo oggi ci rendiamo conto di quanto la sua apparizione abbia scosso i canoni della bellezza femminile e aperto al mondo intero, al glamour internazionale, senza tradire le origini popolane, native, grezze, l’Italia di De Sica e della guerra. Della fame. Insaziabile. Sophia non ha mai dimenticato“.

Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale

In occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale, che si celebra ogni anno il secondo sabato di maggio, si ricorda quanto sia fondamentale combattere la povertà e lo sfruttamento, quanto sia importante la parità dei diritti per un mondo più giusto.

Gli effetti demolenti dell’attuale modello economico aumentano provocando conseguenze sul piano delle risorse, degrado ambientale e disuguaglianze sociali. Solo reinventare l’economia potrebbe garantire, tramite un sistema completamente sostenibile, un futuro equo, giusto. Cittadini, imprese, politici devono necessariamente collaborare promuovendo le pratiche del Commercio Equo e Solidale.

Lo shopping etico non è un invito alla speranza del consumo giusto, serve il coraggio di un posizionamento radicale per il movimento del CES (Consumer Electronics Show), dentro la prospettiva che la felicità è anche disubbidienza e sogno. Sognare un CES che parli di reddito di base incondizionato, di un modello globale di commercio equo post growth che vede se stesso dentro una visione di società operante senza la domanda di una costante crescita economica, sognare un CES capace di operare simultaneamente in chiave interstiziale, simbiotica e di conflitto dentro il sistema attuale” – RIES (Rete Italiana Economia Solidale).

“Successe in musica…”

  • 2000 – “Una donna da sognare” di Patty Pravo debutta in classifica;
  • 2002Gianluca Grignani lancia il singolo “L’aiuola”;
  • 2012Pino Daniele incide “Niente è come prima”;
  • 2015 – “Buon viaggio (share the love)” di Cesare Cremonini è in vetta nella top10 di EarOne.

L’aforisma di A casa di Amici

E’ normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti

Paolo Borsellino

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Show Time – Puntata di 17 Giugno 2024

Nella puntata di Show Time di lunedì 17 giugno con Paciullo in apertura si...

Speciale EdilExpo 2024 – Radio Roma c’è! Parte Sei

Sesta puntata dello spazio dedicato ai professionisti dell’Edilizia: oggi, per EdilExpo 2024, debuttano sul...

Arriva il ciclone africano, 40 gradi a Roma

Stop alle fresche serate di questo mese di giugno: da oggi nel Lazio, e...

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 17 Giugno 2024

https://rumble.com/embed/v4zq2tp/?pub=1bjcm7 Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma,...

ARTICOLI CORRELATI

Show Time – Puntata di 17 Giugno 2024

Nella puntata di Show Time di lunedì 17 giugno con Paciullo in apertura si...
00:11:28

Speciale EdilExpo 2024 – Radio Roma c’è! Parte Sei

Sesta puntata dello spazio dedicato ai professionisti dell’Edilizia: oggi, per EdilExpo 2024, debuttano sul...
00:01:07

Arriva il ciclone africano, 40 gradi a Roma

Stop alle fresche serate di questo mese di giugno: da oggi nel Lazio, e...