36.4 C
Roma

Sport, salute e felicità: nasce l’associazione Sport & Smile, testimonial d’eccezione per promuovere iniziative benefiche e di solidarietà

Sport, salute e felicità. Tre parole che rappresentano l’obiettivo dell’associazione Sport & Smile presentata alla Camera dei Deputati con la partecipazione di tanti protagonisti dello sport, della cultura e dello spettacolo uniti dalla passione e dai valori sportivi con l’impegno di promuovere progetti e iniziative benefiche e di solidarietà.

Nasce l’associazione Sport & Smile, Di Natale: “Un grande traguardo raggiunto grazie tutti quelli che hanno creduto in noi”

“Finalmente abbiamo coronato il nostro sogno” ha commentato il presidente dell’associazione Sport & Smile Antonino Di Natale. “Un grande traguardo raggiunto grazie a un gruppo di sportivi, di persone della cultura e dello spettacolo e agli sponsor che hanno creduto in noi. Oggi abbiamo presentato una parte dei tanti progetti che abbiamo in programma e che coinvolgeranno il mondo della scuola, dello sport e del carcere”.

Che si tratti di parità di genere, di disabilità o di inclusione lo sport rappresenta il filo conduttore dell’associazione fondata da Antonino Di Natale, Massimiliano Mambor e Gianfranco Mileto, rispettivamente presidente, vicepresidente e segretario.

Lo sport come strumento di inclusione

Sport & Smile appunto per unire i valori della sportività, correttezza, rispetto delle regole, solidarietà e il riconoscimento del valore dell’altro. Lo sport anche come potente strumento di aggregazione e inclusione: capace di coinvolgere le persone a prescindere dall’età, dalla religione e dall’origine sociale.

Lo dimostrano i due nuovi sport Fireball e Citytennis presentati durante l’evento: sport inclusivi, concepiti come pratica per tutti con al centro il lavoro di gruppo e lo spirito di squadra.

Un progetto rappresentato dal logo dell’associazione con il simbolo dell’infinito e i colori della bandiera italiana per crescere sempre più insieme, perché: “Da soli si va più veloci ma insieme si va più lontano”.

“Cerchiamo di dare il nostro contributo alla società e a chi ci chiede un aiuto – ha sottolineato Massimiliano Mambor vicepresidente di Sport & Smile – attraverso lo spirito e la cultura dello sport che dovrebbe essere applicata tutti i giorni nella vita quotidiana. Sempre con il sorriso”.

logo sportsmile
il logo dell’associazione Sport & Smile

Testimonial d’eccezione per promuovere iniziative benefiche e di solidarietà

Tra i tanti testimonial intervenuti alla presentazione, moderata dalla docente di lingua italiana per stranieri Alessandra Pazzaglia che ha messo il cuore nella realizzazione dell’evento, la psicoterapeuta Maria Rita Parsi, la giornalista Antonella Biscardi, Bruno Molea presidente nazionale Aics, Gabriella De Stradis direttore generale Ministero Grazia e Giustizia, l’avvocata ed atleta paralimpica Maria Luisa Garatti, il maestro Gianni Mazza, il medico recordman Marco Fratini e il campione Beppe Signori ex bomber della Lazio.

L’impegno di Beppe Signori: “Per regalare un sorriso facendo sport ai ragazzi che sono stati meno fortunati di me”

“Ho avuto la fortuna di poter svolgere la mia carriera attraverso lo sport – ha detto Beppe Signori – che mi ha dato tanti insegnamenti: il rispetto dell’avversario, del compagno e il il rispetto soprattutto delle regole. Sono cose essenziali anche nella vita privata”. “Avendo avuto questa fortuna, cerco insieme a Sport & Smile di fare delle iniziative che aiutino i ragazzi che sono stati meno fortunati di me, regalandogli un sorriso facendo sport”.

Parsi: “Un’accademia per le famiglie, per formare i genitori a misurarsi con la realtà di oggi”

Sport ma anche scuola e famiglia, “agenzie educative oggi in difficoltà anche per l’invasione del mondo virtuale” ha spiegato Maria Rita Parsi nel corso della presentazione. “Serve fare un’accademia delle famiglie, per formare in maniera sistematica i genitori i primi educatori che si devono anche misurare con le realtà di oggi”.

Per Parsi inoltre “la scuola deve essere posta al centro: la seconda agenzia educativa deve essere rivoluzionata”. Si parte dagli edifici circa 48mila in tutta Italia che devono essere pronti ad accogliere e restare “aperti dalla mattina alla sera tutti i giorni dalla mattina alla sera, inclusa l’estate, come centri culturali polivalenti aperti al territorio e collegati alle realtà, sanitarie, sportive, culturali, creative…”.

Carloni: “Bene occuparsi di temi sociali anche attraverso la celebrità dei personaggi dello sport”

Contagiato dall’entusiasmo e dagli obiettivi dell’associazione l’onorevole Mirco Carloni presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati che ha ospitato l’evento nella sala del Cenacolo a palazzo Valdina.

“E’ un’occasione – ha detto Carloni – per far conoscere e patrocinare un’associazione Sport & Smile che si propone come obiettivo quello di avvicinare attraverso anche la celebrità che lo sport dà ad alcuni personaggi che raggiungono grandi traguardi di tornare ad occuparsi di sociale, di violenza e cyberbullismo”.

“Qualcosa di importante specialmente per gli adolescenti, bambini che oggi vivono una dimensione di pericolo molto diversa dal passato. E’ molto positivo avere un’associazione capace di coinvolgere personaggi che vogliono dare parte della loro celebrità per veicolare messaggi importanti” ha concluso Carloni.

Leggi anche: Coppa Davis, presentati a Roma francobollo, moneta e medaglia celebrativi

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Farmaci sperimentali e cancro (Con Silvio Sposito)

Farmaci sperimentali e cancro. “A Viso Scoperto” puntata del 14/06/2024. https://rumble.com/embed/pj.v4zpv1a/ Il Dott. Silvio Sposito, specialista...

Finalmente la verità sui farmaci sperimentali (Con Silvio Sposito)

Finalmente la verità sui farmaci sperimentali. “A Viso Scoperto” puntata del 14/06/2024. https://rumble.com/embed/pj.v4zn58i/ Il Dott. Silvio...

Edilizia, boom del settore dopo gli anni del Covid. Adesso però nel futuro c’è il rischio di uno stop – Extra – Mercoledì 19...

In questa puntata light di Extra, Claudio Micalizio propone un dossier sullo stato di...

Non solo Roma – Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024 Roma, va...

ARTICOLI CORRELATI

Farmaci sperimentali e cancro (Con Silvio Sposito)

Farmaci sperimentali e cancro. “A Viso Scoperto” puntata del 14/06/2024. https://rumble.com/embed/pj.v4zpv1a/ Il Dott. Silvio Sposito, specialista...

Finalmente la verità sui farmaci sperimentali (Con Silvio Sposito)

Finalmente la verità sui farmaci sperimentali. “A Viso Scoperto” puntata del 14/06/2024. https://rumble.com/embed/pj.v4zn58i/ Il Dott. Silvio...

Edilizia, boom del settore dopo gli anni del Covid. Adesso però nel futuro c’è il rischio di uno stop – Extra – Mercoledì 19...

In questa puntata light di Extra, Claudio Micalizio propone un dossier sullo stato di...