30.5 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 9 Maggio 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, nuovo interessante episodio di “Geeks Academy – la formazione che lavora” con il Dott. Antonio Venece, CEO & Founder della Geeks Academy e Fabrizio De Moro, diplomato in Cybersecurity.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Guerra in Ucraina, Putin alla parata della vittoria: “La Russia non permetterà a nessuno le minacce”. Accordo UE, un miliardo di euro a Kiev dai beni russi congelati.

 

  • Giornata dell’Europa, si celebra la pace e l’unità del Vecchio Continente. Proprio oggi, 9 maggio, nel 1950 si parlò per la prima volta della creazione di una Comunità Europea del carbone e dell’acciaio.

 

  • Guerra in Medioriente, Biden: “Stop alla consegna delle armi se Israele attacca Rafah”. A Gaza sono 15 mila i bambini ucciso e 17mila gli orfani. In attesa della tregua, gli attacchi continuano.

 

  • Continuano le proteste pro – Palestina: dilagano le mobilitazioni degli studenti delle università a San Diego.

 

  • Toti ai domiciliari: venerdì l’interrogatorio del governatore della Liguria. Nell’inchiesta almeno altri 10 indagati oltre ai 25 dell’ordinanza.

 

  • Milano, poliziotto accoltellato nella stazione di Lambrate. Il vice Ispettore è stato colpito con tre fendenti alla schiena da un 37enne di origine marocchina precedentemente stordito da un teaser.

 

  • A Roma, gli Stati Generali della Natalità:contestata la ministra Roccella con slogan e striscioni.

 

  • SportCalcio: la finale di Champions vedrà protagonisti Borussia Dortmund – Real Madrid.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 9 Maggio 1978, la mafia uccide Peppino Impastato. “Nella notte tra l’8 e il 9 maggio avviene il macabro ritrovamento dei suoi resti, lungo i binari della ferrovia Palermo-Trapani. I carabinieri giungono alla conclusione che si tratti di un fallito attentato terroristico o in alternativa di suicidio “esibizionista”. Poche ore dopo i tg danno la notizia del ritrovamento del corpo senza vita di Aldo Moro, in via Caetani, a Roma. Ciononostante 264 cittadini scrivono il suo nome sulla scheda elettorale, eleggendolo simbolicamente al consiglio comunale di Cinisi”.

 

  • Il 9 Maggio 1958, allo Stage Door Theatre di San Francisco, arriva come prima cinematografica “Vertigo di Alfred Hitchcock. La pellicola viene ancora considerata una dei massimi pilastri del regista. In Italia verrà distribuito il dicembre successivo con il titolo di “La donna che visse due volte”.

“Culturalmente” – in mostra!

  • Dal prossimo 28 maggio, tra le mura sapienti del Museo del Prado di Madrid, verrà esposto per la prima volta al pubblico, un quadro attribuito ora a Caravaggio; l’opera è venuta alla luce nel 2021 quando stava per essere venduta all’asta come realizzazione artistica di un altro autore. “Ecce homo” presumibilmente appartenente all’epoca seicentesca, rimarrà in mostra per nove mesi.

 

  • Da sabato 11 maggio, fino al 15 settembre 2024 invece, saranno esposte nel Museo Serlachius in Finlandia, quattro opere firmate dalla Street Artist romana Laika. “Maschere. Identità Multiple dall’antichità all’arte Contemporanea” è il titolo della mostra collettiva, a cura di Lorella Sacco, all’interno della quale le realizzazioni artistiche saranno inserite assieme a quelle di Picasso e Gauguin. La sua prima opera risale al 2020, nota per essere una critica mossa all’ex primo ministro in merito alle sue politiche per l’emergenza del Covid-19.

 

  • “Non solo signorine. Donne al lavoro dagli anni Dieci agli anni Settanta del 900” è il titolo dell’esposizione a cura di Annalena Benini al Salone Internazionale del Libro di Torino, con il supporto di Intesa Sanpaolo per il diciottesimo anno consecutivo. Sarà possibile apprezzarla da oggi, 9 maggio fino al 13, presso il piazzale 3 del Lingotto Fiere.

I Video virali dal web

Protagoniste indiscusse del Web, le immagini della chiusura del “Celebration Tour di Madonna a Copacabana. Uno show definito “incredibile” da tutte le testate giornalistiche, uno show gratuito sulla meravigliosa spiaggia di Rio de Janeiro, dopo 80 esibizioni in Europa, Messico e USA per festeggiare i suoi 40 anni di carriera vivace e brillante. Quasi due milioni di spettatori hanno ballato e cantato i suoi più grandi successi come “Like a Virgin” e “Hung Up”.

“Geeks Academy – la formazione che lavora”

Settima puntata di “Geeks Academy – la formazione che lavora”, lo spazio interamente dedicato alle opportunità del futuro. Oggi, assieme al Dott. Antonio Venece, CEO & FOUNDER della Geek’s Academy, l’accademia di alta formazione digitale, Fabrizio De Moro, diplomato in Cybersecurity.

Fabrizio a 31 anni si iscrive al corso di Cybersecurity Junior Expert; dopo anni da insegnante di canto, decide di ri-orientare la propria carriera professionale. Come tanti settori, anche quello della musica è stato nettamente colpito dalle conseguenze generate dalla pandemia: “C’è stato un momento in cui mi sono realmente reso conto di avere bisogno di un’alternativa sicura. Ho iniziato delle ricerche che mi hanno portato a conoscere il mondo Geeks e ho avuto modo di interfacciarmi direttamente con il Direttore. E’ stato lui stesso a trasmettermi quella sicurezza per iniziare un percorso che alle volte potrebbe disorientare perchè diverso dal proprio settore lavorativo di appartenenza”.

Il mondo della Cybersecurity, ha sempre incuriosito Fabrizio e, avendo conoscenze basiche, ha scelto senza dubbio alcuno di iniziare questa esperienza che ancor prima di concludersi, gli ha permesso di essere selezionato per entrare a far parte direttamente della realtà lavorativa “del futuro”. Attualmente, lavora in una grande azienda del settore.

L’obiettivo della Geeks Academy è sempre stato prima di tutto quello di “creare una struttura di livello e creare poi dei percorsi a numero chiuso fatti di massimo 12 studenti. Inoltre coltivare il rapporto con i candidati e studenti è stato fondamentale. La storia di Fabrizio è emblematica”.

Questa e molte altre testimonianze nelle prossime puntate di “Geeks Academy – la formazione che lavora” ma nel frattempo…Stay Geek!!

“Successe in musica…”

  •  1964Mina è prima in classifica con “E’ l’uomo per me”;
  • 1981I Pooh pubblicano il singolo “Chi fermerà la musica”;
  • 2002Nek e Laura Pausini incidono “Sei solo tu”;
  • 2008Fabri Fibra e Gianna Nannini incidono “In Italia”;

 L’aforisma

La maggior parte di coloro che pensano di cambiare idea, non ne hanno mai avuta una

Miguel de Unamuno, poeta, filosofo, scrittore spagnolo

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

“Il Faro Online” nell’approfondimento settimanale a Non solo Roma

Orrore nelle campagne di Latina, lavoratore perde un braccio e viene "scaricato" davanti casa Ospite...

La chef 27enne Ylenia Parente vince il primo “Campionato di Pasta fatta a mano”

Eccellenze italiane, la giovane chef Ylenia Parente vince il primo "Campionato di Pasta fatta...

Roma di Sera – Puntata di Martedì 18 Giugno 2024

Tragedia in via di Tor Bella Monaca dove una ragazza di 25 è morta...

Rione Monti tra traffico, smog e inciviltà: residenti esasperati

Roma, residenti di Rione Monti esasperati: "Troppo rumore, traffico e smog. Qui come un'autostrada" Ospite...

ARTICOLI CORRELATI

00:11:52

“Il Faro Online” nell’approfondimento settimanale a Non solo Roma

Orrore nelle campagne di Latina, lavoratore perde un braccio e viene "scaricato" davanti casa Ospite...
00:10:02

La chef 27enne Ylenia Parente vince il primo “Campionato di Pasta fatta a mano”

Eccellenze italiane, la giovane chef Ylenia Parente vince il primo "Campionato di Pasta fatta...

Roma di Sera – Puntata di Martedì 18 Giugno 2024

Tragedia in via di Tor Bella Monaca dove una ragazza di 25 è morta...