36.4 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 6 Maggio 2024

Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, in studio, eccezionalmente di lunedì, l’agente immobiliare di fiducia di “A Casa di Amici”, Vincenzo De Palo.

 Notizie d’apertura

In studio, Elisa Mariani, giornalista di Radio Roma, con le notizie di questa mattina:

  • Esteri Guerra a Gaza, fallisce trattativa per tregua: l’esercito di Israele ordina evacuazione in zona di Rafah.

 

  • Esteri Guerra in Ucraina, gli attacchi non si fermano neanche durante la Pasqua Ortodossa: Putin ordina esercitazioni per l’uso delle armi nucleari non strategiche.

 

  •  Esteri Xi Jinping arriva in Francia per l’incontro con Macron: la Cina tenta di avviare una mediazione per la pace in Ucraina.

 

  • Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a New York: nelle prossime ore interviene all’ONU in occasione del 75esimo anniversario della NATO.

 

  • CronacaFalcinelli picchiato dalla polizia della Florida, i genitori: “E’ stato torturato”; l’Italia promette verifiche.

 

  • Ancora guai al carcere Beccaria di Milano: incendio in una cella, nessun ferito. Nei giorni scorsi lo scandalo delle violenze degli agenti sui detenuti minorenni.

 

  • Sport Tennis: Jannik Sinner annuncia forfait agli Internazionali di Tennis a Roma. Il campione si scusa in conferenza stampa: ancora problemi all’anca.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 6 Maggio 1994, venne inaugurato il Tunnel della Manica, tracciato sottomarino più lungo al mondo ed il terzo tunnel ferroviario per lunghezza complessiva. Prima della sua costruzione, circa ottomila anni fa, era possibile raggiungere l’Inghilterra solo via terra dalla Francia…
  • Il 6 Maggio 1840, 184 anni fa, Penny Black è il primo francobollo emesso al mondo. Rowland Hill, politico ed insegnante inglese, escogitò il sistema di pagamento anticipato a carico del mittente, attraverso il francobollo adesivo, per risolvere il problema del recapito della corrispondenza.

I Video virali dal web

Virale sul Web e su tutte le piattaforme Social dopo il notevole riscontro televisivo, il video della conduttrice Geppi Cucciari, tratto dall’ultima puntata di “Splendida Cornice” che legge le ultime parole di Michela Murgia, scomparsa lo scorso agosto: “La mia vita è stata peggiore perché io ho vissuto in prima linea troppo tempo. Forse non tutto era necessario. Ora non sento più il richiamo della polemica del giorno. Dire quello che penso di Salvini o del figlio di La Russa non mi importa più perché quello che dovevo dire su questi temi l’ho detto. Ora è come se la mia voce riverberasse una eco che continua a risuonare, anche se io non sto più parlando. Se morissi domani, e il giorno della mia morte non è lontano, ci sono centinaia di persone che potrebbero alzarsi per dire: Michela Murgia direbbe… Perché anche se non potrò dirlo, comunque l’ho detto, e questo fa la differenza”.

L’angolo Sportivo con Daniele Amore

Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Federico Santangelo per il consueto resoconto sportivo di inizio settimana.

Termina pari il match dei giallorossi contro la Juventus con le reti di Lukaku al 15’ e Bremer al 31’ nella 35esima giornata. Pareggio che serve più ai bianconeri che avvicina la qualificazione della prossima Champions League.

Con i due goal di Immobile e Vecino termina pari anche la partita della Lazio contro il Monza che frena la rincorsa dei biancocelesti alla Champions.

1 a 0 invece per il Sassuolo che manda a casa i ragazzi di Inzaghi con l’amaro in bocca, ma carichi per il prossimo match contro il Frosinone.

Per tutte i dettagli, non perdetevi la puntata di questa sera di Sport Paper Tv – tutto il calcio in 90 minuti”, con Daniele Amore e Roberta Pedrelli, sul Canale 14 del Digital Terrestre.

Il mondo dell’immobiliare con Vincenzo De Palo: tra cedolare secca e consigli sull’acquisto di un immobile

Eccezionalmente di lunedì, torna la rubrica del mondo dell’immobiliare firmata Vincenzo De Palo, punto di riferimento del settore per gli schermi del Canale 14 del Digitale Terrestre.

In prima battuta l’esperto spiega ai seguaci della Rubrica a tema “Casa”, quali siano gli step specifici che è necessario seguire per l’acquisto di un immobile. Tra consigli e miti da sfatare, Vincenzo risponde alle curiosità di Marika, fedele seguace del settore e prossima all’acquisto di una casa. Nel lungo percorso, l’esperto risponde segnalando ancora una volta le figure di riferimento e indispensabili per l’atto, come ad esempio il notaio.

Per Federico e Alessandro invece, le tasse e le spese aggiuntive da saldare prima e/o dopo l’acquisto sono senz’ombra di dubbio più chiare: imposta di registro, imposta ipotecaria, imposta catastale e tassa archivio tra le più esigue…ogni situazione poi, ha logicamente delle peculiarità specifiche.

Con una nota di raccomandazione poi, Vincenzo spiega con quali progetti si potrebbe andare ad influenzare il valore di una proprietà (costruzioni difronte ad appartamenti, aperture di centri commerciali o servizi) e conclude con una classe sulla famosissima, ma al contempo sconosciutissima nei dettagli, Cedolare Secca, specificando di cosa si tratta e quando conviene fare un affitto con la stessa.

 “Culturalmente” – libri!

  • ”Se guardo altrove” è i titolo del nuovo capolavoro del giornalista Bernardo Valli, definito “Il principe degli inviati”. Il testo, tra letteratura, arte e oltre 50 anni di giornalismo culturale, raccoglie i suoi pezzi pubblicati tra il 1962 e il 2019 su “Il Giorno”, “Il Corriere della Sera”, “La Repubblica” e “La Stampa”. Con uno stile colto, inconfondibile, Valli punta alla letteratura come tema centrale della sua antologia…

 

  • Sergio Rizzo invece, racconta la politica italiana con “Io so’ io –  come i politici sono tornati ad essere intoccabili. Il giornalista scrive un vero e proprio saggio in cui “passa al setaccio sprechi e storture” della politica italiana attuale, con un titolo estremamente caratteristico tra le battute del Marchese del Grillo di Monicelli…

 

  • Si torna a parlare ancora di Michela Murgia con “Ricordatemi come vi pare”, titolo del frutto di una settimana di registrazioni in cui si è raccontata al suo editor e amico Beppe Cottafavi. In libreria dallo scorso 30 aprile, la Murgia propone una vera e propria sintesi degli ultimi 30 anni della sua vita tramite una analisi politica…

“Successe in musica…”

  • 1969 – Gli Equipe 84 sono in vetta alla hit parade con “Tutta mia la città”;
  • 1984 – “Terra promessa” di Eros Ramazzotti è in vetta alle classifiche;
  • 2004Caparezza incide “Vengo dalla luna”;
  • 2016Fedez e J-Ax incidono il singolo “Vorrei ma non posto”.

L’aforisma di A casa di Amici

L’ignorante parla a vanvera. L’intelligente parla poco. ‘O fesso parla sempre

Antonio de Curtis (Totò)

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Edilizia, boom del settore dopo gli anni del Covid. Adesso però nel futuro c’è il rischio di uno stop – Extra – Mercoledì 19...

In questa puntata light di Extra, Claudio Micalizio propone un dossier sullo stato di...

Non solo Roma – Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024 Roma, va...

Show Time – Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024

Nella puntata di Show Time di giovedì 20 giugno con Danilo Brugia e Paciullo...

Bambini come cavie, gli scandali nel mondo gender – Camelot – Puntata di mercoledì 19 giugno 2024

Negli Stati Uniti un giornalista, Michael Schellenberger, ha pubblicato le conversazioni private tra medici...

ARTICOLI CORRELATI

Edilizia, boom del settore dopo gli anni del Covid. Adesso però nel futuro c’è il rischio di uno stop – Extra – Mercoledì 19...

In questa puntata light di Extra, Claudio Micalizio propone un dossier sullo stato di...

Non solo Roma – Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024 Roma, va...

Show Time – Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024

Nella puntata di Show Time di giovedì 20 giugno con Danilo Brugia e Paciullo...