28.5 C
Roma

Festa delle Oasi e Riserve della Lipu, gli appuntamenti a Ostia e Fiumicino

Torna la Festa delle Oasi e Riserve della Lipu, con appuntamenti anche Ostia e Fiumicino. Sabato 4 e domenica 5 maggio in tutta Italia 26 aree ricche di biodiversità con oltre 300 specie di uccelli e paesaggi incontaminati, offriranno ai visitatori percorsi nei boschi, una passeggiata al tramonto per osservare gli animali più crepuscolari e l’emozione di assistere alla liberazione di uccelli guariti dai centri recupero della Lipu.

Festa delle Oasi e Riserve della Lipu: 41 appuntamenti nei 26 “paradisi degli uccelli”

41 appuntamenti nei “paradisi degli uccelli” gestiti dalla Lipu in collaborazione con Enti locali quali comuni, province, regioni, enti Parco. Due giornate di festa, con tanto birdwatching, visite guidate dai volontari e dallo staff della Lipu, giochi e laboratori per i più giovani.

E ancora mostre, laboratori creativi, giochi e spettacoli, e numerose liberazioni di animali curati nei centri recupero della Lipu che avverranno nella Riserva naturale Lago di Santa Luce (Pi), nella Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli e nell’Oasi Castel di Guido (Roma). I programmi delle giornate della Festa e i contatti con le strutture per le prenotazioni sono disponibili sul sito della Lipu.

Polinori: “Governo cambi posizione su Nature Restoration Law”

“In occasione di queste giornate di festa per le nostre oasi e riserve, che tutelano specie rare e habitat naturali di grande pregio e valore naturalistico ed educano al rispetto della natura decine di migliaia di cittadini – dichiara Alessandro Polinori, presidente della Lipu – lanciamo un messaggio al Governo italiano affinché cambi posizione sulla Nature Restoration Law, la legge sul ripristino della natura, che tanti benefici porterebbe alla biodiversità, alla lotta ai cambiamenti climatici, favorendo un futuro più sostenibile. E’ un percorso che le nostre oasi e riserve hanno iniziato quasi 50 anni fa, con grandi risultati in termini di tutela dell’ambiente e delle specie, proprio ciò che chiede l’Europa”.

Gli appuntamenti nell’Oasi Lipu Centro Habitat Mediterraneo di Ostia

Tra i 41 appuntamenti molti anche quelli organizzati nelle Oasi di Ostia e di Castel di Guido, tra Roma e Fiumicino ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu.it.

Ecco gli appuntamenti previsti sabato 4 maggio presso l’Oasi Lipu Centro Habitat Mediterraneo di Ostia. Dalle 10 alle 13.00 – Visita guidata alla scoperta della natura e della storia dell’Oasi con attività di birdwatching.

Nel pomeriggio alle 15 “Il mondo degli impollinatori”: l’ape ed altri insetti impollinatori nella storia e nelle credenze, a seguire una attività didattica per bambini (Bombe di semi). Per bambini e adulti. Appuntamento alle 16 con “Come nasce un albero” per scoprire il mondo delle piante dell’Oasi e la loro importanza per gli animali selvatici (creazione di un piccolo vivaio per l’oasi e piantumazione di piante mellifere e della macchia mediterranea). Per bambini e adulti. E infine alle 17.30 Yoga in Oasi con Valentina Valente.

Domenica liberazione di un rapace

Domenica 5 maggio nell’oasi Lipu di Ostia si inizia con la visita guidata alla scoperta della natura e della storia dell’Oasi con attività di birdwatching (10-13). Appuntamento alle 15 con Origami: Enrico Mariani sarà a disposizione di tutti, per realizzare insieme degli origami (arte della carta piegata di origine giapponese) e fare rane salterine, cicogne, cigni, corvi, pappagalli ecc. Per bambini e adulti. Alle 16 ci sarà la costruzione di un grande hotel per insetti. Alle 17:30 – visita guidata alla scoperta della natura e della storia dell’Oasi con attività di birdwatching e infine alle 19 liberazione di un rapace a cura del CRFS Lipu Roma.

Il programma dell’Oasi di Castel di Guido

Nell’Oasi di Castel di Guido sabato 4 maggio alle 10 è in programma una visita guidata sul sentiero degli allocchi e alle 12 la presentazione della Guida escursionistica per il Comune di Roma “ZTL – Zona Traversate Libere” di Luigi Plos. Domenica 5 maggio alle 9.30 Natural trekking – percorso di 8km durata circa 3 ore. Mentre alle 10 visita guidata per bambini sulle tracce della fauna selvatica.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Speciale EdilExpo 2024 – Radio Roma c’è! Parte Sei

Sesta puntata dello spazio dedicato ai professionisti dell’Edilizia: oggi, per EdilExpo 2024, debuttano sul...

Arriva il ciclone africano, 40 gradi a Roma

Stop alle fresche serate di questo mese di giugno: da oggi nel Lazio, e...

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 17 Giugno 2024

https://rumble.com/embed/v4zq2tp/?pub=1bjcm7 Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma,...

Tenta rapina in casa, ferisce proprietario con cacciavite

I nomadi sono sempre in azione, non conoscono weekend e giorni di festa, in...

ARTICOLI CORRELATI

00:11:28

Speciale EdilExpo 2024 – Radio Roma c’è! Parte Sei

Sesta puntata dello spazio dedicato ai professionisti dell’Edilizia: oggi, per EdilExpo 2024, debuttano sul...
00:01:07

Arriva il ciclone africano, 40 gradi a Roma

Stop alle fresche serate di questo mese di giugno: da oggi nel Lazio, e...

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 17 Giugno 2024

https://rumble.com/embed/v4zq2tp/?pub=1bjcm7 Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma,...