36.4 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 3 Maggio 2024

Ultimo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, come ogni venerdì, “L’angolo del Parent Coach” con la Dott.ssa Danyla De Vincentiis.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Guerra in Ucraina, USA su Mosca: “Ha usato arma chimica”; Macron: ”Se la Russia sfonda il fronte, invieremo truppe”.

 

  • Guerra in Medioriente: si attende oggi la replica di Hamas sulla proposta di tregua israeliana. I palestinesi rendono noto che le discussioni continueranno “Posizione negativa sull’attuale trattativa, ma andiamo avanti”. Negli Stati Uniti d’America continuano le proteste pro Palestina: anche gli studenti della Columbia occupano l’Università: almeno 60 campus insediati.

 

  • Torino, 20.000 metri quadrati di area industriale sottoposta a sequestro dalla Guardia di Finanza: amianto, solventi, quintali di rifiuti stoccati in due capannoni.

 

  • Napoli, arrestati i truffatori degli anziani: si sono spacciati per finti carabinieri e avvocati inscenando un incidente stradale per convincere emotivamente la vittima a consegnare soldi e oggetti di valore.

 

  • Gran Bretagna, indiscrezioni su Kate Middelton: “operata a Roma dall’equipe medica del Policlinico Gemelli”?

 

  • SportCalcio: giallorossi KO con il Leverkusen, ora si punta al ritorno della semifinale.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 3 Maggio 1937, “Via col Vento”, romanzo di Margaret Mitchell si aggiudica il Premio Pulitzer, ambito premio letterario statunitense. Nel corso del primo anno di vendita la storia di Rossella O’Hara aveva raggiunto circa le duecentomila copie. Questo momento storico viene ricordato con le immagini del film.
  • Il 3 Maggio 1991, esattamente 33 anni fa, andava in onda l’ultimo episodio della serie cult “Dallas, dopo 14 stagioni e 357 puntate totali. In Italia il finale è stato trasmesso nel luglio del 1992, con un ritardo di un anno rispetto all’originale.

L’angolo dello sport con Daniele Amore

In collegamento per la consueta nota sportiva del week-end, direttamente dalla redazione di SportPaper Tv, Daniele Amore.

Il Bayer Leverkusen vince l’andata della semifinale di Europa League contro i giallorossi all’Olimpico: 2 a 0 per i ragazzi di Alonso che lasciano l’amaro in bocca a quelli di De Rossi. Ora si punta al ritorno domenica ore 20:45 contro i bianconeri.

Non perdetevi il prossimo appuntamento di SportPaper Tv, tutto il calcio in 90 minuti, con Roberta Pedrelli, il lunedì alle 21:30 sugli schermi del Canale 14 del DTT.

“Culturalmente”: arte – le mostre del weekend

  •  “Memento amare semper” è il titolo della mostra – performance allestita a Palazzo Reale di Milano dal 4 al 16 maggio, che vedrà protagonista una reinterpretazione di Guernica di Picasso in chiave, appunto, performativa: l’artista che dipinge nell’arco di 12 giorni con la sua pittura gestuale e una tela della stessa dimensione…

 

  • Il nuovo progetto di Francesco Diluca si intitola invece “Ricarica” e sarà in programma a Palermo, all’Orto Botanico dal 1 maggio al 30 settembre 2024. Oltre 30 le opere tra istallazioni di land art, sculture e video per una riflessione su ecosistemi, processi trasformativi e sul rapporto tra uomo e natura.

 

  • A Torino, dal 4 al 26 maggio 2024, tra le mura del Palazzo Saluzzo Paesana, “Viaggiando oltre il perimetro dell’immagine” con le opere di cinque figure di spicco dell’arte italiana: Bonomi, Gilardi, Cella, Plum-cake e Spoldi. Si tratta di una serie di immagini scultoree e installative “dal forte spirito straniante e dai colori esuberanti, ma a tratti malinconici, attraverso cui viene riletta in chiave inedita l’estetica pop”.

L’angolo del Parent Coach di Danyla De Vincentiis – Star Wars: un colosso cinematografico tra potere, lati oscuri e sofferenza

Un venerdì fatto anche d’arte cinematografica grazie al consueto appuntamento de “L’angolo del Parent Coach” della Dott.ssa Danyla De Vincentiis, che oggi vede al centro dell’analisi riflessiva, il colosso di George Lukas “Star Wars”.

Anche la saga “Guerre Stellari”, sviluppatasi dopo il debutto del 1977, affronta diverse tematiche e situazioni di natura fantascientifica, ma quella su cui la Dott.ssa De Vincentiis pone l’accento oggi è “il lato oscuro della forza”, proposto ed impersonificato maggiormente da Darth Vader. “Quello che è fondamentale comprendere – dice Danyla – è che ognuno di noi ha un lato oscuro. Spesso e volentieri noi tendiamo a nascondere il nostro lato oscuro, a rimuoverlo; quello che invece vorrei invitare a fare oggi è di entrarci in contatto: fatelo emergere cercando di capire cos’è e cosa dice, quali sono le azioni che vi spingerebbe a fare e/o a non fare. Come tutte le cose che vengono nascoste ‘sotto al tappeto’, non ci portano a nulla e non ci fanno comprendere ne chi siamo ne cosa vogliamo”.

Darth Vader, come detto, interpreta la figura del cattivo….”ci sono diversi cattivi che noi incontriamo nella nostra quotidianità: la cattiveria non è una giustificazione. Molto spesso essa maschera tanta sofferenza. L’uomo, come l’animale, non nasce cattivo. Le persone che diventano cattive hanno costruito delle sovrastrutture mentali ed emotive che generano un muro coprono sofferenze e traumi passati”.

E’ importate non avere paura del proprio lato oscuro?E’ fondamentale! È fondamentale non avere paura di vedersi dentro, non avere paura di conoscersi: è necessario far esprimere tutte le nostre parti e farle incontrare all’interno di noi con il nostro dialogo interiore”.

Quando parliamo di ascolto pensiamo sempre all’ascolto dell’altro…quando alle volte dovremmo imparare ad ascoltare noi stessi

I Video virali dal web

Tornano finalmente protagonisti al Salotto di Radio Roma anche i nostri amici a quattro zampe: tra i video che hanno ricevuto più condivisioni sul Web e sulle diverse piattaforme Social nelle ultime ore, quello del cavallo che inizia a zoppicare imitando la sua padrona con le stampelle. Non è chiaro, ovviamente, se sia una reazione involontaria dell’animale “come per effetto dei neuroni specchio” o semplicemente voglia di prendere bonariamente in giro la sua padrona….

“Successe in musica…”

  • 1968Enzo Jannacci debutta in classifica con “Vengo anch’io, no tu no”;
  • 1971Lucio Dalla è in vetta alla hit parade con “4 marzo 1943”;
  • 1984Pino Daniele incide “Musicante” (brano keep on moving);
  • 1985 – “Lei verrà” di Mango è in vetta alle classifiche.

 L’aforisma di A Casa di Amici

La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli

Friedrich Nietzsche, filosofo, filologo e saggista tedesco

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Edilizia, boom del settore dopo gli anni del Covid. Adesso però nel futuro c’è il rischio di uno stop – Extra – Mercoledì 19...

In questa puntata light di Extra, Claudio Micalizio propone un dossier sullo stato di...

Non solo Roma – Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024 Roma, va...

Show Time – Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024

Nella puntata di Show Time di giovedì 20 giugno con Danilo Brugia e Paciullo...

Bambini come cavie, gli scandali nel mondo gender – Camelot – Puntata di mercoledì 19 giugno 2024

Negli Stati Uniti un giornalista, Michael Schellenberger, ha pubblicato le conversazioni private tra medici...

ARTICOLI CORRELATI

Edilizia, boom del settore dopo gli anni del Covid. Adesso però nel futuro c’è il rischio di uno stop – Extra – Mercoledì 19...

In questa puntata light di Extra, Claudio Micalizio propone un dossier sullo stato di...

Non solo Roma – Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024 Roma, va...

Show Time – Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024

Nella puntata di Show Time di giovedì 20 giugno con Danilo Brugia e Paciullo...