31.2 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 2 Maggio 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, nuovo interessante episodio di “Geeks Academy – la formazione che lavora” con il Dott. Antonio Venece, CEO & Founder della Geeks Academy ed Enrico Bessieres, laureato in scienze politiche, specializzato in economia e attualmente studente di Cybersecurity.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Guerra in Medioriente, bombardamenti e problemi sanitari; novità sulla tregua. Hamas: “Negativi su trattati i ma andiamo avanti”.

 

  • Primo maggio a Monfalcone, l’Italia celebra il lavoro: Mattarella “E’ alla base della democrazia, non merce”. Landini: “Stessi diritti e stesse tutele per tutti i lavoratori”.

 

  • Successo sotto la pioggia per il concertone tra musica e messaggi sociali: oltre cinquanta artisti al Circo Massimo attesissimi dall’instancabile pubblico, nonostante i disagi dovuti dal maltempo e i conseguenti problemi tecnici.

 

  • Patenti facili: arrestati in provincia di Brescia, a seguito di un’ordinanza di custodia cautelare, quattro persone accusate di associazione a delinquere per l’ottenimento di patenti irregolari.

 

  • Oggi è la giornata mondiale della Password: un modo per ricordare l’importanza della tutela delle informazioni personali sul web.

 

  • SportTennis: Sinner si ritira dai Masters di Madrid a causa di un infortunio all’anca destra. “Meglio non rischiare”, avendo alle porte due eventi molto importanti…

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 2 Maggio 1998, a Bruxelles viene fondata la Banca centrale europea con lo scopo di definire le politiche monetarie dell’Unione europea;

 

  • Il 2 Maggio 1962, “Il Sorpasso” e “Divorzio all’italiana”, sono i film italiani più visti al cinema!

“Culturalmente” – in mostra!

  • Dopo aver registrato oltre 16mila visitatori e 7000 studenti al Palaexpo, la mostra “Avventura della moneta” organizzata dalla banca d’Italia in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Roma capitale e l’Azienda Speciale Palaexpo, è stata prorogata fino al 30 giugno. “Nell’esposizione immersiva sono presenti preziosi esemplari delle collezioni della Banca d’Italia, fra cui: le tavolette di terracotta su cui gli antichi sumeri scrivevano i primi contratti di prestito, lo Statere di Creso (risalente al 560 a.C.) che secondo la leggenda è la prima moneta coniata in oro e argento, un’antica edizione della Summa de arithmetica con cui il francescano Luca Pacioli fornì ai mercanti del suo tempo quella contabilità della partita doppia che utilizziamo tuttora e i libri mastri del Banco di Santo Spirito che certificano i pagamenti effettuati a Gian Lorenzo Bernini per alcune delle opere più importanti del barocco romano”.

 

  • “Estetica del Trauma” è il titolo della mostra collettiva, che dopo l’esposizione di due anni fa presso la Shazam Gallery a Napoli, torna fino al 16 maggio, con il suo carattere multimediale, attraverso sculture, stampe, installazione e giochi di luce a creare “ferite e devastazioni di paesaggi geografici e dell’anima”. “Non solo il terremoto, il tema delle devastazioni è affrontato da differenti punti di vista“, spiega Monica Biancardi, docente di fotografia e curatrice dell’esposizione fotografica in cui gli studenti delle Accademie di Belle arti de L’Aquila e Napoli saranno i protagonisti indiscussi nei sotterranei del Palazzetto dei Nobili nel capoluogo dell’Abruzzo.

 

  • A proporre una vasta scelta delle opere di Modigliani “in dialogo” con le realizzazioni artistiche di altri colossi europei invece, la mostra intitolata “Modigliani. Moderne Blicke” – “Modigliani. Sguardi moderni”, un percorso espositivo originale, in vita sino al 18 agosto 2024, che evidenzia grandemente il cosmopolitismo del pittore e la sua modernità. Protagonista anche l’immagine femminile: “Le donne di Modigliani non sembrano subordinate. Non sembrano oggetti” afferma Armando Varricchio, Ambasciatore d’Italia in Germania.

 

I Video virali dal web

Si torna a parlare dei fenomeni atmosferici che in questi giorni stanno devastando gli States; dopo le piogge torrenziali e le gravi conseguenze delle inondazioni a Dubai, anche negli Stati Uniti d’America le condizioni meterologiche non sembrano essere affatto stabili. Oklahoma e Nebraska le zone più colpite. Tra i video che in questi giorni hanno raggiunto l’apice delle visualizzazioni, quello girato dalla carrozza motrice di un treno lo scorso 26 aprile, proprio nel Nebraska, al passaggio di un tornado. Le condizioni, come si nota dalle immagini, hanno costretto il conducente a fermare il treno, mentre il vento si abbatte sui vagoni distruggendo completamente i vetri dei finestrini. Nessuno, fortunatamente, è rimasto ferito dall’accaduto.

“Geeks Academy – la formazione che lavora”

Sesta puntata di “Geeks Academy – la formazione che lavora”, lo spazio interamente dedicato alle opportunità del futuro. Oggi, assieme al Dott. Antonio Venece, CEO & FOUNDER della Geek’s Academy, l’accademia di alta formazione digitale ed Enrico, giovane studente di Cybersecurity.

Tra i banchi della sede di Roma, il pubblico del Salotto di Radio Roma conosce Enrico che a soli 27 anni è già laureato in scienze politiche, specializzato in economia ed attualmente studente di Cybersecurity & Cloud per diventare Etical Hacker. “Sono stato indirizzato a scegliere questo percorso da due miei amici, ingegneri informatici, che mi hanno letteralmente fatto appassionare al settore e poi anche da un amico di mio padre che tra i diversi aventi, organizza anche quelli relativi a questo settore”.

Enrico sceglie Geek’s Academy perchè oltre ad avere il primo corso di studi di Informazione e Cybersicurezza, nato nel 2016, c’è una vastissima scelta di possibilità di formazione: Osint (Open Source Intelligence), Information Security, Security Analist, Penetration Testing, Blockchain, Gaming & Metaverso…per una preparazione a 360°.

L’accademia di alta formazione digitale, è sempre al passo con l’evoluzione tecnologica: “ In Geeks Academy, abbiamo un comitato scientifico che è composto da rappresentanti delle Aziende partner, amministratori delegati, Chief Technology Officer e sono loro a darci consigli, aggiornamenti, suggerimenti da inserire nei nostri corsi. Ci riuniamo ogni sei mesi.”

Questa e molte altre testimonianze nelle prossime puntate di “Geeks Academy – la formazione che lavora” ma nel frattempo…Stay Geek!!

“Successe in musica…”

  • 1981 – “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri è in vetta alle classifiche;
  • 1999Laura Pausini pubblica il singolo “La mia risposta”;
  • 2004 – I Blue sono primi in classifica con “A chi mi dice”;
  • 2008 – Giorgia lancia “Ora basta”.

 L’aforisma

L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante

Cesare Pavese, scrittore, poeta, traduttore e critico letterario

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Farmaci sperimentali e cancro (Con Silvio Sposito)

Farmaci sperimentali e cancro. “A Viso Scoperto” puntata del 14/06/2024. https://rumble.com/embed/pj.v4zpv1a/ Il Dott. Silvio Sposito, specialista...

Finalmente la verità sui farmaci sperimentali (Con Silvio Sposito)

Finalmente la verità sui farmaci sperimentali. “A Viso Scoperto” puntata del 14/06/2024. https://rumble.com/embed/pj.v4zn58i/ Il Dott. Silvio...

Edilizia, boom del settore dopo gli anni del Covid. Adesso però nel futuro c’è il rischio di uno stop – Extra – Mercoledì 19...

In questa puntata light di Extra, Claudio Micalizio propone un dossier sullo stato di...

Non solo Roma – Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024 Roma, va...

ARTICOLI CORRELATI

Farmaci sperimentali e cancro (Con Silvio Sposito)

Farmaci sperimentali e cancro. “A Viso Scoperto” puntata del 14/06/2024. https://rumble.com/embed/pj.v4zpv1a/ Il Dott. Silvio Sposito, specialista...

Finalmente la verità sui farmaci sperimentali (Con Silvio Sposito)

Finalmente la verità sui farmaci sperimentali. “A Viso Scoperto” puntata del 14/06/2024. https://rumble.com/embed/pj.v4zn58i/ Il Dott. Silvio...

Edilizia, boom del settore dopo gli anni del Covid. Adesso però nel futuro c’è il rischio di uno stop – Extra – Mercoledì 19...

In questa puntata light di Extra, Claudio Micalizio propone un dossier sullo stato di...