36.4 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 29 Aprile 2024

Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, speciale “Culturalmente – libri!” con Valeria Ancione, scrittrice e giornalista professionista.

 Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le notizie di questa mattina:

  • Torino, via al G7 sull’ambiente, clima ed energia: ancora proteste di giovani e manifestanti.

 

  • Anche Papa Francesco torna a parlare di “pianeta sofferente richiamando alla corresponsabilità le persone e le forze politiche, prima che sia troppo tardi”.

 

  •  USA Oklahoma in ginocchio: tornado porta devastazione tra linee elettriche e case distrutte. Almeno cinque le vittime e numerosi feriti.

 

  • Esteri – Guerra a Gaza, Hamas nega fonti anonime dell’organizzazione terroristica che nella serata di ieri riferivano di non aver riscontrati grossi problemi in merito all’ultima proposta per la tregua; “La proposta di accordo è ancora in fase di studio”.

 

  • Esteri – Guerra in Ucraina, le truppe russe avanzano sul fronte Est, Mosca non riesce ad affondare. Resiste la repressione delle voci dei dissidenti.

 

  • Lavoro, arriva il “superbonus” per chi assume. Oggi l’incontro tra la premier Meloni e i sindacati. La misura “prevede una quota deducibile del costo del lavoro pari al 120% che dovrà essere applicata a tutte le imprese indipendentemente dalla forma societaria e ai lavoratori autonomi”.

 

  • Mafia, studenti sfiduciati: per uno su due la battaglia è persa e la Mafia risulterebbe invincibile.

 

  • Sport Calcio: giornata importante per i ragazzi di Inzaghi quella di ieri, che dopo la vittoria dello scudetto tornano in campo e vincono; a pari gioco invece termina il match tra i giallorossi e il Napoli.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 29 Aprile 1961, Pavarotti debutta nella lirica! Nasce la “parabola di Big Luciano” che per quaranta anni venne definito come uno dei principali ambasciatori della cultura italiana nel mondo.
  • Il 29 Aprile 2001 Un gruppo di ricercatori internazionali, guidato da Paolo De Bernardis e Andrew Lange del California Institute of Technology, presenta la scoperta del “suono” del Big Bang, La radiazione cosmica di fondo o radiazione fossile è la prima traccia in assoluto dell’universo che possiamo conoscere. È il primo “vagito”, a soli 380.000 anni dalla sua nascita, captato uniformemente da ogni direzione nel cielo, tenendo presente che ora l’universo ha 13.82 miliardi di anni. Più che un suono è un insieme di rumori, ma fa sempre un certo effetto sapere che da questo ha preso il via ogni cosa”.

I Video virali dal web

Trionfo di un raro romanticismo contornato da un’atmosfera del tutto originale sul Web in queste ultime ore: a diventare virale infatti la coppia che lo scorso 21 aprile, si è scambiata una promessa di matrimonio sotto la luce dell’aurora nello stato dell’Alberta in Canada. Le riprese, catturate dal fotografo Siv Heang Tav mostrano il meraviglioso timelapse a Red Rock Coulee con le prime luci dell’alba.

L’angolo Sportivo con Daniele Amore

Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Federico Sant’Angelo per il consueto resoconto sportivo di inizio settimana.

Si torna a parlare dei ragazzi di Inzaghi che, nella giornata di ieri, dopo la vittoria dello scudetto, sono tornati in campo vincendo con 2 reti a 0 contro il Torino. Napoli-Roma invece termina 2 a 2. Moviola: due rigori, un gol “dubbio” e fuorigioco annullato.

Per tutte i dettagli, non perdetevi la puntata di questa sera di Sport Paper Tv – tutto il calcio in 90 minuti”, con Daniele Amore e Roberta Pedrelli, sul Canale 14 del Digital Terrestre.

 “Culturalmente” – libri!

  • “Se il fuoco ci desidera” è il titolo del nuovo libro di Alessandro Carlini, giornalista e scrittore. Un libro ricco anche di lettere inedite scambiate con un ufficiale repubblichino, che Renato aveva conosciuto nella Divisione alpina Julia: lo scambio di accuse sulle rispettive scelte è qualcosa di veramente interessante e molto raro nella storiografia sulla guerra civile”.

 

  • Con. “H.P. Lovecraft” Michel Houellebecq, racconta invece uno scrittore del 900…e “il mito stesso di una letteratura vertiginosa e assoluta”. “Mi sembra di aver scritto questo libro come una specie di primo romanzo; un romanzo con un solo personaggio (lo stesso H.P. Lovecraft) e nel quale tutti i fatti riferiti e i testi citati sono autentici…”

 

  • Arrivano per la prima volta in audio, le opere di Haruki Murakami, l’autore più volte candidato al Premio Nobel grazie a scenari metropolitani e riferimenti alla cultura popolare occidentale proiettati all’interno di spazi nuovi e inattesi. Il primo in assoluto sarà disponibile a partire dall’8 maggio, “L’arte di correre” letto da Linus.

Speciale “Culturalmente – libri”: “E adesso dormi” di Valeria Ancione

Appuntamento speciale per la Rubrica “Culturalmente – libri” del lunedì: protagonista indiscussa di oggi Valeria Ancione, giornalista professionista de “Il Corriere dello Sport” dal 1991, una donna che ama e ha sempre amato raccontare di donne, della battaglia contro i pregiudizi, stereotipi e discriminazioni di genere e che debutta nell’arte della narrativa con “La dittatura per l’inverno” nel 2015.

Con l’intervista di Silvia Corsi durante l’evento sulla Mobilità sostenibile firmato da ACSI, Valeria Ancione racconta il suo ultimo capolavoro intitolato “E adesso dormi”, pubblicato da Arkadia, collana Eclypse. “La protagonista è Gina, circondata da Amiche importanti, fondamentali e solidali”. E’ un romanzo prevalentemente al femminile ma che include anche una interessante componente maschile incarnata dal piccolo Jonathan, disabile. Attorno a questa figura girano spunti di riflessioni notevoli, estremamente legati all’attualità: il tutto contaminato da un velo di mistero creato da “una donna confusa che decide di ribellarsi alla violenza del compagno”…

Oltre al tema della disabilità, inteso come “impossibilità a fare determinate cose ma estrema abilità alla vita”, emerge la solidarietà e amicizia tra donne, la condivisione e la forza per superare ostacoli della propria quotidianità…

“Successe in musica…”

  • 1997 – Gli Stadio rilasciano il disco “Dammi cinque minuti”;
  • 2005Jovanotti lancia il singolo “(Tanto)3”;
  • 2012Tiziano Ferro è primo nella Top 10 di EarOne con “Hai delle isole negli occhi”;
  • 2014Syria pubblica il singolo “Odiare”.

L’aforisma di A casa di Amici

Le menti mediocri condannano abitualmente tutto ciò che è oltre la loro portata

Francois De La Rochefoucauld 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Farmaci sperimentali e cancro (Con Silvio Sposito)

Farmaci sperimentali e cancro. “A Viso Scoperto” puntata del 14/06/2024. https://rumble.com/embed/pj.v4zpv1a/ Il Dott. Silvio Sposito, specialista...

Finalmente la verità sui farmaci sperimentali (Con Silvio Sposito)

Finalmente la verità sui farmaci sperimentali. “A Viso Scoperto” puntata del 14/06/2024. https://rumble.com/embed/pj.v4zn58i/ Il Dott. Silvio...

Edilizia, boom del settore dopo gli anni del Covid. Adesso però nel futuro c’è il rischio di uno stop – Extra – Mercoledì 19...

In questa puntata light di Extra, Claudio Micalizio propone un dossier sullo stato di...

Non solo Roma – Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024 Roma, va...

ARTICOLI CORRELATI

Farmaci sperimentali e cancro (Con Silvio Sposito)

Farmaci sperimentali e cancro. “A Viso Scoperto” puntata del 14/06/2024. https://rumble.com/embed/pj.v4zpv1a/ Il Dott. Silvio Sposito, specialista...

Finalmente la verità sui farmaci sperimentali (Con Silvio Sposito)

Finalmente la verità sui farmaci sperimentali. “A Viso Scoperto” puntata del 14/06/2024. https://rumble.com/embed/pj.v4zn58i/ Il Dott. Silvio...

Edilizia, boom del settore dopo gli anni del Covid. Adesso però nel futuro c’è il rischio di uno stop – Extra – Mercoledì 19...

In questa puntata light di Extra, Claudio Micalizio propone un dossier sullo stato di...