36.4 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 24 Aprile 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, in collegamento, per uno speciale della Rubrica “Culturalmente – Cinema”,  “Riscatto Contemporaneo: tra cinema e letteratura con Federico Bianca.

Notizie d’apertura

In collegamento il Direttore Claudio Micalizio, con le news di apertura:

  • Guerravia libera da parte del Senato con 79 voti a favore e 18 contrari agli aiuti militari per Israele e Ucraina. Il pacchetto da 95 miliardi comprenderebbe anche dotazioni per Taiwan e un ultimatum a Tik Tok.

 

  • Guerra in Medioriente: ancora un bombardamento a Jabalia, continuano le proteste pro palestina nelle università USA, media: “Pronta offensiva su Rafah”.

 

  • Politica: si del parlamento Ue al nuovo patto di stabilità. Astenuto Centrodestra. Con il nuovo patto sarà più difficile per la Commissione sottoporre uno Stato membro a una procedura per disavanzo eccessivo “qualora fossero in corso investimenti essenziali”.

 

  • Bimbo di 13 mesi ucciso da due pitbull nel Salernitano: indagata la madre e altri 4. Secondo quanto emerso, I pitbull, portati via dal servizio veterinario della Asl di Salerno e chiusi in un canile di Caserta, “non avrebbero mai manifestato segni di aggressività”.

 

  • Aborto, via libera del Senato ai volontari “pro-vita” nei consultori: la norma è legge.

 

  • SportCalcio: i biancocelesti battono la Juventus nella semifinale di Coppa Italia con 2 reti a 1 ma ad andare in finale è la squadra di Allegri.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 24 Aprile 1821, Alessandro Manzoni inizia la stesura di “Fermo e Lucia; “…Uno scrittore insofferente alle ingiustizie del suo tempo scelse di scrivere la storia degli umili, delle vittime degli eventi e delle decisioni dei potenti…” Nacque da li un’opera epocale.

 

  • Il 24 Aprile 1950, James D. Watson e Francis Crick scoprirono la struttura a doppia elica del DNA nel Laboratorio Cavendish dell’Università di Cambridge. “Questa scoperta fu un momento epocale nella storia della biologia e aprì la strada alla comprensione della struttura e della funzione del DNA, la molecola responsabile della trasmissione delle informazioni genetiche”.

I Video virali dal web

Tra le immagini più virali degli ultimi giorni, quelle che hanno letteralmente immortalato l’aurora boreale assieme ad un’eruzione vulcanica; i due fenomeni hanno magnificamente illuminato il cielo islandese. Secondo quanto emerso, lo stesso vulcano avrebbe eruttato quattro volte dallo scorso dicembre radendo al suolo diverse case in un villaggio di pescatori.

“Culturalmente” – al cinema!

  • Grandissimo successo per la prima edizione di “Giffoni Shock” conclusasi lo scorso sabato, 20 aprile 2024, nella Giffoni Multimedia Valley. Tra i premi assegnati quello al miglior film “A that doesn’t fit” pellicola indiana con animazioni a 2D; il premio per l’idea originale è stato assegnato invece a “What remains”, firmato dallo spagnolo Alejandro Rodriguez ed infine quello per la sperimentazione con il linguaggio audiovisivo a “Floating in The long night” di Yu Jou Liu.

 

  • Primo negli incassi del weekend invece “Back to Black”, il biopic su Amy Winehouse di San Taylor-Johnson con Marisa Abela nel ruolo della cantautrice deceduta a soli 27 anni.

 

  • Il titolo del film più visto dal 1 dicembre 2023 ad oggi è stato conquistato da “Un Mondo a Parte” di Riccardo Milani, che supera di gran lunga la simpatica commedia di Alessandro Siani “Succede anche nelle migliori famiglie”.

“Culturalmente – Cinema” – Speciale Federico Bianca: “Riscatto Contemporaneo, tra cinema e letteratura”

Torna protagonista indiscusso del Salotto di Radio Roma, Federico Bianca, docente di sostegno in discipline letterarie negli istituti secondari e nei corsi professionali regionali, e dottore di Ricerca in italianistica, per uno spazio “culturalmente” intitolato “Riscatto Contemporaneo tra Cinema e Letteratura”.

Un vero e proprio intreccio tra due forme artistiche riflessive, evocative con una analisi relativa a quel presente contaminato da gocce di uno storico passato. In prima batttuta una breve rassegna sulla nuova pellicola diretta dal greco Yorgos Lanthimos, “Povere Creature” vincitrice di diversi premi Oscar tra qui quello alla miglior attrice e alla migliore scenografia. E’ un film che potrebbe rientrare in quello che viene definito “intrattenimento intelligente, che sa affrontare determinate tematiche e che intreccia perfettamente cinema e letteratura, in quanto tratto da un romanzo. Si tratta di una vera e propria rivisitazione in chiave moderna del mito di Frankenstein, ma un Frankenstein al femminile”…

Successi anche italiani, quelli trattati da Federico Bianca, come “Ultimo Ferragosto” di Paolo Virzì che “riesce veramente a rappresentare l’eredità culturale della grande stagione della commedia all’italiana che abbiamo esportato in tutto il mondo”. Questo film si riallaccia a quello di 20 anni fa sempre dello stesso regista. “E’ il racconto di un ferragosto che vede contrapposte due Italie, da una parte quella di sinistra ‘radical chic’ e dall’altra quella più verace di destra. Ma ad essere contrapposti anche il passato e il presente, riprendendo i personaggi e le ambientazioni di 20 anni fa con una nota malinconica che mostra l’evoluzione sociale, politica e e morale, senza perdere ironia e comicità”.

Per ultimo ma non da ultimo, “Finalmente l’alba” di Saverio Costanzo che tratta “un’Italia che non c’è più, un’Italia del dopoguerra che riscopre il cinema, un’Italia che ha fatto scuola nel mondo facendolo in maniera del tutto originale grazie al mix di atmosfere noir estratte da alcuni casi di cronaca nera, senza dimenticare ancora una volta il confronto tra passato e presente.”

“Successe in musica”

  • 1972Lucio Battisti rilascia il disco “Umanamente uomo: il sogno” – I GIARDINI DI MARZO;
  • 1978 – I Pooh pubblicano il singolo “Ci penserò domani;
  • 2009Eros Ramazzotti pubblica “Parla con me”;
  • 2010 – I Litfiba lanciano il singolo “Sole nero”.

L’aforisma di A Casa di Amici

Le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano”

MARTIN LUTHER KING

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Farmaci sperimentali e cancro (Con Silvio Sposito)

Farmaci sperimentali e cancro. “A Viso Scoperto” puntata del 14/06/2024. https://rumble.com/embed/pj.v4zpv1a/ Il Dott. Silvio Sposito, specialista...

Finalmente la verità sui farmaci sperimentali (Con Silvio Sposito)

Finalmente la verità sui farmaci sperimentali. “A Viso Scoperto” puntata del 14/06/2024. https://rumble.com/embed/pj.v4zn58i/ Il Dott. Silvio...

Edilizia, boom del settore dopo gli anni del Covid. Adesso però nel futuro c’è il rischio di uno stop – Extra – Mercoledì 19...

In questa puntata light di Extra, Claudio Micalizio propone un dossier sullo stato di...

Non solo Roma – Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Giovedì 20 Giugno 2024 Roma, va...

ARTICOLI CORRELATI

Farmaci sperimentali e cancro (Con Silvio Sposito)

Farmaci sperimentali e cancro. “A Viso Scoperto” puntata del 14/06/2024. https://rumble.com/embed/pj.v4zpv1a/ Il Dott. Silvio Sposito, specialista...

Finalmente la verità sui farmaci sperimentali (Con Silvio Sposito)

Finalmente la verità sui farmaci sperimentali. “A Viso Scoperto” puntata del 14/06/2024. https://rumble.com/embed/pj.v4zn58i/ Il Dott. Silvio...

Edilizia, boom del settore dopo gli anni del Covid. Adesso però nel futuro c’è il rischio di uno stop – Extra – Mercoledì 19...

In questa puntata light di Extra, Claudio Micalizio propone un dossier sullo stato di...