32.7 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 19 Aprile 2024

Ultimo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, come ogni venerdì, “L’angolo del Parent Coach” con la Dott.ssa Danyla De Vincentiis.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Guerra in Medioriente: Israele attacca Isfahan. L’agenzia russa Tass riporta le parole di un’alto funzionario iraniano su Teheran che non prevede una ritorsione immediata dopo l’azione militare di questa notte. Nessun danno ai siti nucleari.

 

  • World Press Photo: vince il premio 2024 “La Pietà di Gaza”. L’immagine ritrae una donna palestinese che avvolge, con un abbraccio, la sua nipotina senza vita.

 

  • Guerra in Ucraina: Kiev, abbattuto bombardiere russo per la prima volta dall’inizio dell’invasione. A smentire è Mosca: “Guasto tecnico”.

 

  • Ilaria Salis candidata alle elezioni europee con Verdi-Sinistra. Il padre, Roberto Salis, rende noto che la donna ha posto firma autenticata nel carcere di Budapest ai moduli per la candidatura 2024.

 

  • Vertice UE, la premier Giorgia Meloni auspica nuova Europa a giugno. “Draghi ora è filosofia”.

 

  • Malasanità, dati allarmanti: circa 32.500 posti letto in meno negli ospedali tra il 2020 e il 2022. Le rivelazioni arrivano dalle 75 Società scientifiche dei clinici ospedalieri e universitari (FoSsc), che chiedono “una grande riforma strutturale” al governo.

 

  • SportCalcio: un vero e proprio trionfo d’oro quello dei giallorossi nel match di ieri contro il Milan. Il successo di De Rossi inaspettato ma riconfermato.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 19 aprile 1987, prima tv de “I Simpson”, la simpatica e irriverente famiglia “gialla”. Da intermezzi televisivi negli intervalli pubblicitari di pochi minuti, gli episodi arrivano nel giro di un anno a conquistare il palinsensto.
  • Il 19 aprile 1918, nasce a Torino la SIP: Società Idroelettrica Piemonte. L’azienda del settore idroelettrico a partire dal 1964 sposterà il campo d’azione alla telefonia trasformandosi in Società Italiana per l’esercizio telefonico.

L’angolo dello sport con Daniele Amore

In collegamento per la consueta nota sportiva del week-end, direttamente dalla redazione di SportPaper Tv, Daniele Amore.

Non poteva non essere protagonista la magica Roma che ieri trionfa con un 2 a 1 nel match contro il Milan ai quarti di finale. Mancini al 12’ e Dybala al 22’ portano De Rossi al successo e alla riconferma.

Prossima partita attesa quella del derby dei rossoneri con i cari cugini interisti lunedì 22 aprile ore 20:45

Non perdetevi il prossimo appuntamento di SportPaper Tv, tutto il calcio in 90 minuti, con Roberta Pedrelli, il lunedì alle 21:30 sugli schermi del Canale 14 del DTT.

“Culturalmente”: arte – le mostre del weekend

  •  A Venezia, da oggi, 19 aprile fino al 24 novembre 2024, presso ACP-Palazzo Franchetti la mostra dal titolo “Your ghosts are mine: Expanded Cinemas, Amplified Voices”, in occasione della Biennale di Venezia e prodotta da Quatar Museums. L’esposizione si dividerà in 10 sezioni con l’obiettivo di “rappresentare le visioni di decine di registi e video artisti provenienti dal Medio Oriente, Africa e Sud Est asiatico”.

 

  • Milano, protagonista indiscusso di Spazio Roseto, Mario Schifano, con l’esposizione delle 20 tele realizzate negli ani Sessante e mai mostrate al pubblico fino ad oggi. “Compagni in un’oasi sotto il cielo stellato” a cura di Monica Schifano e Marco Meneguzzo, sarà in mostra fino al 19 maggio 2024.

 

  • Al Polo Culturale di Biella Piazzo invece, tra le mura di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero torna “Selvatica – Arte e Natura Festival”, esposizione in partenza domani, sabato 20 aprile fino al 21 luglio 2024. Tra le dediche di maggior spessore quella ai Maestri incisori giapponesi Hokusai e Hiroshige. Poi ancora 50 silografie a tema ornitologico e botanico provienienti dal museo “Edoardo Chiossone” di Genova, “una delle maggiori collezioni pubbliche italiane d’arte orientale”.

L’angolo del Parent Coach di Danyla De Vincentiis: “Saturno Contro” e la paura di un passato lasciato in sospeso

Nuova puntata per la nuova edizione de “L’angolo del parent coach”, la rubrica firmata Danyla De Vincentiis, Dott.ssa in psicologia, coach professionista e parent coach di fiducia del salotto di Radio Roma con la quale i telespettatori del Canale 14 del Digitale Terrestre amano viaggiare alla volta dei capolavori cinematografici per poi arrivare all’essenza della vita quotidiana.

La pellicola di oggi propone una coppia omosessuale profondamente legata, un uomo con la paura di invecchiare, amarezze, confidenze, due coniugi travolti dal tradimento, una donna spaventata dalla morte, speranze e delusioni…Saturno Contro di Ferzan Ozpetek, un drammatico a sfondo romantico a volte e romantico a sfondo drammatico altre.

Il titolo del film – dice Danyla – riprende l’accezione negativa della tipica espressione utilizzata nella nostra quotidianità, dove un Pianeta alle volte considerato malefico, porta distacchi, rotture, sacrifici, responsabilità e impegno. Ma Saturno è anche legato alla maturità, alla crescita, al cambiamento…al tempo. Ognuno dei protagonisti nella sua individualità vive un momento complesso che lo porta ad una ennesima trasformazione, ad un cambiamento totale.

Nella nostra vita ognuno di noi alle volte, non affronta il cambiamento, la trasformazione, la rottura, il distacco…ma responsabilizza il tempo come unico potere, che dovrà poi riporre tutte le cose al proprio posto. Non è affatto così. Il tempo non aggiusta nulla. Siamo noi a non dover gettare la sabbia sotto al tappeto, siamo noi a non dover sfuggire al problema, siamo noi a dover affrontare la vita per arrivare al cambiamento. Un domani non potremmo più trovare ciò che abbiamo rimandato ieri…o un domani potremmo trovarci difronte alla stessa rottura, distacco solo perchè non affrontato prima”.

Ognuno di noi, proprio come i personaggi del film, tornerà a fare i conti con tutto ciò che, in passato, avrà lasciato in sospeso

I Video virali dal web

A diventare virale su tutte le piattaforme Social in questi giorni, le immagini che ritraggono una coppia indiana intestataria di un patrimonio netto di 2,4 milioni di dollari americani, 2 milioni e 200 mila euro circa, che ha deciso di dare tutto “via”. Bhavesh Bhandari, uno degli imprenditori di maggior successo e sua moglie, convinti dai figli a convertirsi al Giainismo, una religione che prevede prima di tutto la rinuncia ai beni materiali, hanno ceduto il denaro, lanciandolo, in processione per la città di Sabarkantha a bordo di un carro…

“Successe in musica…”

  • 1999Mina lancia il disco “Olio”;
  • 2002 – I Nomadi incidono “Amore che prendi amore che dai”;
  • 2016Giovanni Caccamo lancia il singolo “Non siamo soli”;
  • 2017Luca Dirisio rilascia “Mentre te ne vai”.

 L’aforisma di A Casa di Amici

È questo il bello dell’amicizia: capire le esigenze dell’altro ed esaudirle prima ancora che te lo chieda

Dal film “Saturno Contro

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Non solo Roma – Puntata di Mercoledì 19 Giugno 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Mercoledì 19 Giugno 2024 "Inchiesta sul...

“Cinevillage 2024”, tutte le arene a Roma

"Cinevillage 2024", al via tutte le arene cinematografiche a Roma Ospite in collegamento Leandro Pesci,...

Roma nell’approfondimento del mercoledì con la redazione di “Roma Daily News”

Roma, la figlia va in vacanza e la madre muore in casa Ospite in collegamento...

Lavoro, una nuova inchiesta fa emergere dati drammatici

"Inchiesta sul lavoro, condizioni e aspettative": la presentazione oggi a Roma Ospiti in collegamento Daniele...

ARTICOLI CORRELATI

Non solo Roma – Puntata di Mercoledì 19 Giugno 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Mercoledì 19 Giugno 2024 "Inchiesta sul...
00:00:00

“Cinevillage 2024”, tutte le arene a Roma

"Cinevillage 2024", al via tutte le arene cinematografiche a Roma Ospite in collegamento Leandro Pesci,...
00:00:00

Roma nell’approfondimento del mercoledì con la redazione di “Roma Daily News”

Roma, la figlia va in vacanza e la madre muore in casa Ospite in collegamento...