30.5 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Martedì 16 Aprile 2024

Nuovo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, in studio, Vincenzo De Palo, agente immobiliare.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Esteri guerra a Gaza, Israele: nuovo gabinetto di guerra. “Ritorsione dolorosa” secondo Netanyahu. L’Iran pronto a reagire all’attacco. Gallant agli USA: “Non c’è scelta se non rispondere”.

 

  • Esteriguerra in Ucraina, Zelensky agli alleati: ”difendeteci come fate con Israele”. Tajani: “Siamo di fronte a un’offensiva russa sul terreno e dal cielo, noi li stiamo aiutando in tutti i modi possibili a resistere, perché solo se non c’è una sconfitta ucraina si può dare vita a un tavolo della pace, perché per sedersi bisogna essere contendenti non un vincitore e un vinto, altrimenti ci sarebbe un diktat del vincitore e non un accordo”.

 

  • Arrestati a Roma tre funzionari dell’Agenzia delle Entrate per corruzione e accesso abusivo a sistema informatico. Secondo quanto emerso, gli impiegati asserivano la propria pubblica funzione per interessi di alcuni professionisti del settore contabile; in cambio compensi in denaro o pranzi al ristorante.

 

  • Lufthansa – Ita sotto Margrethe Vestager: “Il colosso di Francoforte non demorde”, presentate a Bruxelles le soluzioni per ottenere il sì al matrimonio con Ita “entro la fine dell’anno”.

 

  • Rincari da record in Italia: non solo benzina ma anche le ripetizioni che salgono del 24%.

 

  • Nevada: è caccia ai turisti vandali che distruggono le rocce di milioni di anni nel parco nazionale degli Stati Uniti d’America.

 

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 16 Aprile 1956: debutta in commercio, il primo ricevitore radio alimentato da energia solare ideato da Edward keonjan e James O’Hearn, entrambi ingegneri della General Electric. Funziona, con la luce del giorno, per 500 ore al buio senza essere ricaricato.

 

  • Il 16 Aprile 1924, 100 anni fa, fu fondata la Metro Goldwyn Mayer, il marchio “ruggente” della storia del cinema. Sotto l’insegna del leone nasce un archivio fatto da oltre 4000 film.

I Video virali dal web

Le immagini del video che è diventato virale in queste ultime ore, prendono vita a Sidney in Australia, dove la polizia è stata costretta a fare irruzione nel centro commerciale di Westfield Bondi Junction a seguito di un aggressione che ha coinvolto diverse persone. Non si esclude che, l’aggressore, successivamente ucciso dalle forze dell’ordine, possa essere stato parte di un piano terroristico. La segnalazione sarebbe arrivata dai feriti, accoltellati dallo stesso. Almeno sei le vittime.

“Culturalmente” – a teatro!

  • A partire dal 20 maggio tre serate, a Roma, al Teatro Sala Umberto il debutto e poi a Milano e Bologna “La scorta di Enrico” un viaggio attraverso la vita e drammatica morte di Berlinguer, il racconto della storia del popolo della sinistra e del nostro Paese firmato Luca Telese, il quale decide di dare definitivamente voce agli uomini che lo hanno accompagnato nella sua missione.

 

  • Dallo scorso venerdì, fino al 18 aprile 2024, nei pressi del Comunale di Bologna, un capolavoro firmato Jacopo Gassman, che debutta nella regia d’opera con Macbeth di Giuseppe Verdi. “Questo progetto ruota intorno a nuclei poetici concettuali emersi prima di tutto dalla lettura di Shakespeare: è lui che mi ha aperto le porte per accedere a Verdi“.

 

  • Aperte fino al 30 aprile 2024 invece, le selezioni sui i corsi gratuiti per manager e tecnici per la progettazione e gestione sostenibile delle sale cinematografiche e teatrali. Si tratta dei Green Jobs, percorsi orientati all’ecologia, percorsi di formazione per lo spettacolo e l’ambiente caratterizzati da tre diverse sessioni per un totale di 250 ore.

Il mondo dell’immobiliare firmato Vincenzo De Palo

Torna lo spazio dedicato al settore immobiliare guidato dall’esperto Vincenzo De Palo, e come ogni martedì, l’occasione è utile per chiarire anche i dubbi e dare voce alle curiosità dei telespettatori del Canale 14 del Digitale Terrestre.

In questo settore, dove “Casa” è all’ordine del giorno, sono diverse le figure professionali che è necessario consultare. Gli spettatori chiedono quante volte sarebbe corretto vedere un immobile prima di acquistarlo. “Bisogna conoscerlo per bene” dice Vincenzo, ma sarebbe anche opportuno che durante i classici “tour” panoramici, ci siano figure di affiancamento come ad esempio tecnici altamente competenti; è importante avere subito la documentazione, è fondamentale controllare ogni angolo, verificare se ci siano segnali di umidità e molto altro.

Un’altra presenza essenziale è quella del notaio e non solo per seguire il momento specifico dell’atto di vendita. “E’ importante che, per non incorrere in situazioni spiacevoli, ci sia sempre un esperto che possa guidare l’acquirente passo dopo passo”. Altre tematiche protagoniste indiscusse riguardano il funzionamento delle aste e le simulazioni di vendita per salvare da un’immobile dalle mani dei creditori

“Successe in musica…”

  • 1972 – La canzone “Quanto è bella lei” di Gianni Nazzaro vince “Un disco per l’estate”;
  • 1975Dario Baldan Bembo debutta nella hit parade con “Aria”;
  • 1980 I Cugini di Campagna fanno il loro esordio in classifica con “Meravigliosamente”;
  • 2011Emma pubblica “Io di te non ho paura”.

 L’aforisma di A Casa di Amici

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo

 Aristotele 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La chef 27enne Ylenia Parente vince il primo “Campionato di Pasta fatta a mano”

Eccellenze italiane, la giovane chef Ylenia Parente vince il primo "Campionato di Pasta fatta...

Roma di Sera – Puntata di Martedì 18 Giugno 2024

Tragedia in via di Tor Bella Monaca dove una ragazza di 25 è morta...

Rione Monti tra traffico, smog e inciviltà: residenti esasperati

Roma, residenti di Rione Monti esasperati: "Troppo rumore, traffico e smog. Qui come un'autostrada" Ospite...

Non solo Roma – Puntata di Venerdì 21 Giugno 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Venerdì 21 Giugno 2024 Roma, residenti...

ARTICOLI CORRELATI

00:10:02

La chef 27enne Ylenia Parente vince il primo “Campionato di Pasta fatta a mano”

Eccellenze italiane, la giovane chef Ylenia Parente vince il primo "Campionato di Pasta fatta...

Roma di Sera – Puntata di Martedì 18 Giugno 2024

Tragedia in via di Tor Bella Monaca dove una ragazza di 25 è morta...
00:12:13

Rione Monti tra traffico, smog e inciviltà: residenti esasperati

Roma, residenti di Rione Monti esasperati: "Troppo rumore, traffico e smog. Qui come un'autostrada" Ospite...