32.7 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 12 Aprile 2024

Ultimo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, come ogni venerdì, “L’angolo del Parent Coach” con la Dott.ssa Danyla De Vincentiis.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Centrale Suviana: continuano le ricerche dei dispersi nella centrale idroelettrica. Lepore: “Enel, governo e ditte in appalto collaborino con giustizia”. Sul posto ancora l’intero corpus dei vigili del fuoco.

 

  • Politica – Conte ribadisce la linea della legalità: “E’ ora di fare pulizia, lasciamo i nostri posti in giunta”.

 

  • Torino, un morto al concerto dei Subsonica: 47 enne cade durante un litigio e muore poco dopo l’arrivo all’ospedale Careggi. Secondo le prime ricostruzioni della polizia ci sarebbe stata una discussione che avrebbe poi portato ad una colluttazione e alla successiva caduta dell’uomo.

 

  • Guerra in Medioriente: Israele si prepara ad un attacco da parte dell’Iran in 24-48 ore secondo i media Usa. Lufthansa sospende i voli da e per Teheran.

 

  • Addio a OJ Simpson ex leggendario giocatore di football americano. Aveva 76 anni. Nel 1994 fu accusato dell’omicidio  della moglie Nicole Brown e l’amico Ronald Goldman, poi scagionato.

 

  • SportTennis, Sinner ancora sotto i riflettori:oggi alle 13:00 i quarti di finale contro Holger Rune.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 12 aprile 1995, ad un anno dalla sua fondazione, il quotidiano “La Voce”, firmato Indro Montanelli, sospende le pubblicazioni a causa dello scarso interesse del pubblico: “Volevamo fare il quotidiano di una destra liberale oltraggiata dall’abuso che ne fanno gli attuali contraffattori”.
  • Il 12 aprile 1971, nasce a Memphis Shannen Maria Doherty, attrice, regista, attivista e conduttrice televisiva, nota soprattutto per aver interpretato il ruolo di “Brenda” in “Beverly Hills 90210”.

L’angolo dello sport con Daniele Amore

In collegamento per la consueta nota sportiva del week-end, direttamente dalla redazione di SportPaper Tv, Daniele Amore.

Allo stadio Meazza l’andata dei quarti di finale tra i rossoneri e i giallorossi termina con uno 0 a 1; come nel derby con la Lazio è ancora un goal di testa del difensore Mancini a decidere le sorti della Roma. De Rossi sempre più vicino alla semifinale.

Domenica 14 aprile ore 18:00 il prossimo match che vedrà i giallorossi scontrarsi con l’Udinese. Novità e anticipazioni nella nota sportiva di lunedì al salotto di Radio Roma.

Non perdetevi il prossimo appuntamento di SportPaper Tv, tutto il calcio in 90 minuti, con Roberta Pedrelli, il lunedì alle 21:30 sugli schermi del Canale 14 del DTT.

“Culturalmente”: arte – le mostre del weekend

  •  A Treviso, nei pressi del Museo Santa Caterina dal 13 aprile al 28 luglio 2024, “Donna in scena. Boldini, Selvatico, Martini”. La mostra che celebra a 360 gradi, la figura femminile nell’arte tra 800 e 900 a cura di Fabrizio Malachin. Tra le principali anche Eleonora Duse e Lidia Borelli.

 

  • Monza sarà invece scenario dell’esposizione “800 Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Previati” a cura di Simona Bartolena. Quasi 100 le opere, tra dipinti e disegni appartenenti all’800 lombardo, in mostra nella cornice artistica della Reggia di Monza.

 

  • Già da ieri, 11 aprile, fino al 27, presso le Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia a Roma, è disponibile al pubblico la mostra dal titolo “Effetto notte: nuovo realismo americano” composta da 99 grandi tele inedite realizzate nel 2015, appese senza telaio “come se fossero delle quinte teatrali o degli abiti lasciati ad asciugare al sole”. In totale circa 150 opere provenienti dalla collezione di Aishti Foundation; a cura di Massimiliano Gioni e Flaminia Gennari Santori.

L’angolo del Parent Coach di Danyla De Vincentiis

Un “Angolo del Parent Coach” diverso dal solito, quello di oggi, sempre magnificamente condotto dalla Dott.ssa Danyla De Vincentiis, parent coach, coach professionista, laureata in psicologia.

Torna protagonista indiscusso della puntata, Robin Williams, attore, comico e doppiatore statunitense che ha lasciato un vero e proprio segno nella storia dell’arte cinematografica grazie ai suoi molteplici capolavori, tra cui “L’attimo fuggente” e “Mrs. Doubtfire”, già trattati da diversi punti di vista, all’interno dello spazio firmato Danyla de Vincentiis. L’obiettivo, come sempre, è quello di comprendere sensazioni, stati d’animo, dinamiche legate alla quotidianità da molteplici prospettive, proprio partendo dai film, “essenza artistica della nostra vita”.

Un’altra pellicola ricca di cornici emotive interessanti è “Al di là dei sogni”, “What Dreams May Come” il titolo originale, debuttato nel 1998 e vincitore del Premio Oscar per i migliori effetti speciali e migliore scenografia. E’ caratterizzata da una trama per nulla scontata e leggera e propone al pubblico uno scenario in grado di distanziarlo dai confini spazio temporali comunemente percepiti.

Un fil straordinario che parla dell’amore e della morte” dice Danyla. “Di un amore inteso in senso assoluto, in senso totalizzante e totale che genera sensazioni e situazioni che non si possono sminuire o ridicolizzare. Un amore vero, puro e sincero quello di due persone che combattono tutti i giorni per provare ad avere una vita felice e serena, ma purtroppo le avversità della vita si abbattono e si generano situazioni gravi”. Come ognuno di noi risponde a queste situazioni molto gravi?

Il protagonista entra a livello onirico in un mondo immaginario, nell’al di là, in cui cerca di ricostruire un al di qua con una moglie depressa che si suicida a seguito della perdita dei suoi figli e del marito stesso. In sostanza prova a far ritrovare alla moglie la voglia di vivere, il senso dello stare insieme, il senso dell’amore. “Un finale fatto di un tripudio di speranza sul fatto che l’amore non termina nemmeno quando siamo morti; l’amore continua nelle persone che ci hanno amato e ci rendono vivi parlando di noi, non chiudendoci solo nel cassetto dei ricordi”.

I Video virali dal web

Bryan Johnson, magnate statunitense della tecnologia, spende circa due milioni di dollari ogni anno per continuare il suo progetto che consiste nell’invertire il processo di invecchiamento. Virali in tutto il Web, le sue immagini che mostrano le evidenti e sorprendenti differenze del suo aspetto. Si tratterebbe di tre scatti: il primo del 2018, il secondo del 2023 e l’ultimo del 2024. L’obiettivo del “biohacker” è quello di tornare biologicamente diciottenne; ora ha 46 anni!.

“Successe in musica…”

  • 1982Vasco Rossi rilascia l’album “Vado al massimo”;
  • 1990 – “Bella signora” di Gianni Morandi entra nella hit parade;
  • 2001 – Gli 883 pubblicano il singolo “Bella vera”;
  • 2015Marco Masini incide “Non è vero che l’amore cambia il mondo“.

 L’aforisma di A Casa di Amici

Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare

Jim Morrison

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Non solo Roma – Puntata di Mercoledì 19 Giugno 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Mercoledì 19 Giugno 2024 "Inchiesta sul...

“Cinevillage 2024”, tutte le arene a Roma

"Cinevillage 2024", al via tutte le arene cinematografiche a Roma Ospite in collegamento Leandro Pesci,...

Roma nell’approfondimento del mercoledì con la redazione di “Roma Daily News”

Roma, la figlia va in vacanza e la madre muore in casa Ospite in collegamento...

Lavoro, una nuova inchiesta fa emergere dati drammatici

"Inchiesta sul lavoro, condizioni e aspettative": la presentazione oggi a Roma Ospiti in collegamento Daniele...

ARTICOLI CORRELATI

Non solo Roma – Puntata di Mercoledì 19 Giugno 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Mercoledì 19 Giugno 2024 "Inchiesta sul...
00:00:00

“Cinevillage 2024”, tutte le arene a Roma

"Cinevillage 2024", al via tutte le arene cinematografiche a Roma Ospite in collegamento Leandro Pesci,...
00:00:00

Roma nell’approfondimento del mercoledì con la redazione di “Roma Daily News”

Roma, la figlia va in vacanza e la madre muore in casa Ospite in collegamento...