IL DRIVE TIME di RADIO ROMA*09.04.2024
Ogni anno, la Giornata Mondiale della Salute affronta un tema specifico che evidenzia un problema sanitario attuale. Questo tema è scelto dall’OMS sulla base delle attuali sfide sanitarie globali e delle priorità di sanità pubblica. La crisi sanitaria ha portato a un indebolimento della salute di milioni di persone in tutto il mondo.
Alcuni consigli :
Per funzionare correttamente, il corpo ha bisogno di tutti i tipi di cibo, senza eccessi. Tra le cose da ricordare: mangiare molta frutta e verdura (circa 400 g al giorno, possibilmente cruda), consumare più pesce (che contiene omega 3) e verdure crude, moderare il consumo di carne rossa, che contiene colesterolo e grassi saturi.
Coloro che svolgono un lavoro sedentario dovrebbero svolgere almeno 150 minuti di attività fisica moderata a settimana. A volte per aiutare bastano pochi consigli: prendere le scale invece dell’ascensore, fare la spesa, fare le pulizie più spesso, andare in ufficio in bicicletta. L’OMS ha stabilito che 10mila passi al giorno corrispondono all’attività fisica minima per ridurre il rischio di stress e malattie cardiovascolari e per condurre una vita sana e felice.
Sottoporsi a visite mediche annuali per il controllo dell’apparato cardio-vascolare, visivo, fare il controllo dei nevi dermici ed effettuare gli esami emato-chimici, consente di monitorare con raziocinio la propria salute.
Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; la strallata del giorno “le notizie strane nel mondo “ ; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.