IL DRIVE TIME di RADIO ROMA*13.03.2024
L’autoritratto ha assunto importanza nel Rinascimento, ma è stato trasportato nella quotidianità solo attraverso gli smartphone e soprattutto attraverso i social network. Ora che persino durante la notte degli Oscar nel marzo di quest’anno la conduttrice Ellen DeGeneres ha riunito le star come Brad Pitt e Meryl Streep per un selfie di gruppo, questo termine è ormai sulla bocca di tutti.
Che si voglia trasmettere attraverso un autoritratto il proprio io interiore o piuttosto fare vedere agli altri dove ci si trova in un preciso momento, il proprio aspetto gioca un ruolo fondamentale.
Prima la fotocamera, poi il piacere
Innanzitutto bisogna decidere se scattare la foto con la fotocamera anteriore o con la fotocamera posteriore dello smartphone. La fotocamera anteriore ha il vantaggio che ci si può vedere direttamente sul display, mentre quella posteriore garantisce maggiore risoluzione. Siccome la maggior parte dei selfie vengono condivisi online sui social networks, si tende a scegliere la fotocamera anteriore.
Cosa deve essere incluso nella foto e quali elementi devono essere scartati? Il troppo stroppia quasi sempre! Le lenti degli smartphone dispongono di una profondità di campo molto limitata. Quindi nella foto quasi tutto apparirà perfettamente nitido. In un selfie il viso deve essesere in primo piano, quindi state attenti a inquadrarlo in maniera appropriata.
Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; la strallata del giorno “le notizie strane nel mondo “ ; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.