Raccontare il diritto attraverso le favole per renderlo più semplice ed intuitivo: non sarebbe un sogno?Sembrerebbe un’impresa impossibile, eppure sui social esiste una realtà che si occupa proprio di questo!
Stiamo parlando di “Diritto E Fiabe”, un progetto editoriale è nato dall’idea di Ivan Allegranti e ormai in attività da svariati anni.
Ivan ci ha raccontato da dove è nata l’idea: “Qualche anno fa, quando ero ancora studente, un pomeriggio mi è venuto in mente un meme, e così ho deciso di pubblicarlo su Facebook: inaspettatamente ha avuto avuto molto successo, e da lì è nato tutto”.
Il diritto, si sa, è tra le materie più complesse da comprendere. Per questo, aiutarsi tramite delle storie che conosciamo molto bene, come ad esempio le favole, risulta un metodo molto semplice per memorizzare o interiorizzare concetti.
Diritto e Fiabe, con oltre 20mila followers su Instagram, è una realtà seguitissima su tutti i social network, e vanta anche un sito pieno di spunti e articoli interessanti.
In un mondo sempre più rapido, che sembrano lasciare più spazio per le storie, dobbiamo sempre ricordarci il loro valore, un valore che, nel caso di Diritto e Fiabe, sprigiona tutta la sua potenza evocativa e divulgativa.
Una realtà davvero interessante non solo per gli studenti e gli addetti ai lavori, ma anche per i curiosi. Infatti, Diritto e Fiabe ha già pubblicato anche due libri: “La famiglia” e “Proprietà e diritti reali”, editi dalla casa editrice “Le lucerne”. “Si tratta dei primi due di una lunga saga di quattro libri”, ci racconta Ivan. A questo punto, noi non vediamo l’ora di scoprire i prossimi, e vi rimandiamo alla replica della puntata!