18.8 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Giovedì 21 Dicembre 2023

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Giovedì 21 Dicembre 2023

Termovalorizzatore, il Comune di Albano vuole mettere in crisi il bando

Ospite in collegamento Marco Alteri, portavoce “Rete tutela Roma sud”

Il Comune di Albano vuole mettere in crisi il bando di Gualtieri. La regione Lazio, infatti, dovrà misurare l’inquinamento nell’area della discarica di Roncigliano, zona a ridosso del terreno acquistato da AMA per il termovalorizzatore di Roma.
Se risultasse inquinato dovrà decretarne l’inedificabilità fino al completo risanamento.

Ma facciamo un piccolo passo indietro: le rilevazioni effettuate nell’area della discarica di Roncigliano evidenziano da circa 15 anni un grave inquinamento, soprattutto della falda idrica, che costringe gli abitanti ad essere riforniti tramite autobotte.

Cosa ci dice la normativa in questo caso? La legge regionale n.13/2019, per affrontare il problema delle aree inquinate, ha introdotto una serie di strumenti tesi a superare i limiti del testo unico per l’ambiente, in particolare: stabilisce un termine entro cui realizzare un piano di risanamento (5 anni rinnovabili solo una volta); dispone il divieto di costruire nuovi impianti inquinanti, per non aumentare i veleni nell’area a rischio ambientale.

L’individuazione della suddetta area ad elevato rischio di crisi ambientale avviene con delibera della giunta regionale, su istanza degli enti locali interessati.

Ebbene, il Consiglio Comunale di Albano ha approvato all’unanimità un ordine del giorno per richiedere alla Regione Lazio l’avvio del risanamento dell’area. Richiesta supportata dalle associazioni della Rete con oltre 600 firme.

Adesso cosa succede dunque? “La Regione deve effettuare tramite ARPA ed ERAS tutti i rilievi per verificare il rischio ambientale dell’area. – ha spiegato Marco Alteri – Se il terreno sarà incluso nell’area a rischio ambientale, verrà confermata la scelta sbagliata del Commissario straordinario Gualtieri, che ha addirittura modificato la mappa delle aree idonee per questo tipo di impianti, e la costruzione sarà bloccata, così come la riapertura della discarica o la riattivazione del TMB”.

“Se il terreno non fosse inquinato e lo diventerà a seguito della costruzione dell’inceneritore, – ha continuato Alteri – non ci saranno dubbi sulla causa e sarà possibile chiedere un risarcimento fino a farlo chiudere”.

Leggi anche: Protesta dei cittadini contro il Termovalorizzatore

Ma c’è anche un altro punto su cui si sta focalizzando l’attenzione di Rete tutela Roma Sud: “Le nostre associazioni si chiedono se l’ISPRA sia veramente indipendente. – ha concluso Alteri –
Oggi infatti presenta un rapporto che promuove gli inceneritori insieme a Utilitalia, l’associazione che rappresenta gli interessi di chi li gestisce. Si tratta di una commistione pericolosa, che pone domande anche sull’attendibilità dei controlli effettuati dalle ARPA regionali, coordinate dalla stessa ISPRA. Abbiamo scritto ai principali enti di ricerca italiani per denunciare la cosa”.

Qui il rapporto: “Rifiuti in Italia

Arriva la Guida di Repubblica “Quartiere Flaminio-Ponte Milvio”, un viaggio nella terra della Musica, Arte e Sport

Ospite in collegamento Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica

Un viaggio nel quartiere Flaminio, terra della Musica, delle Arti e dello Sport, il primo quartiere di Roma progettato nel 1911 dopo la nascita dell’ultimo rione, Prati. Lo raccontano e lo valorizzano decine di interviste a personaggi dell’arte, della cultura, dello spettacolo e dello sport: da Antonio Pappano ad Adriano Panatta, da Renzo Piano a Duccio Trombadori, da Dacia Maraini, a Kim Rossi Stuart, da Tosca ad Alessandra Sensini, ognuno con una sua storia pubblica e privata legata alle strade tranquille e borghesi del quartiere, che nasconde gemme e curiosità e incarna il laboratorio urbano più vivace e pregiato dell’urbanistica cittadina.

Che è già futuro, con le potenti presenze dell’Auditorium firmato da Piano e il MAXXI di Zaha Hadid, ma anche con i prossimi importanti progetti a venire come il sistema del nuovo “Grande MAXXI” lungo via Masaccio fino alla piazza del museo,  il vasto progetto del “Nuovo Quartiere Flaminio” col Museo della Scienza, e la valorizzazione del Borghetto Flaminio firmata dall’Università La Sapienza.

E la suggestione di una passeggiata a mezza costa del Borghetto Flaminio, un chilometro immerso nel silenzio della “campagna romana” a pochi metri dalla Porta del Popolo, progetto suggerito al Comune dalla Facoltà di Architettura.

“Abbiamo cercato di cogliere l’anima innovativa di un quartiere che forse può far traghettare Roma da un passato glorioso ad un futuro sempre agognato, facendo dimenticare la mediocrità del presente. E per fare questo abbiamo dato voce a chi il Flaminio lo ama per davvero, ci vive, ci lavora, allargando lo sguardo a quanto avviene nella contigua zona di Ponte Milvio, tempio della nuova movida e dello sport, con tutto il contorno e le suggestioni gastronomiche e glamour che una città come Roma merita di diritto”, sottolinea Giuseppe Cerasa, Direttore delle Guide di Repubblica nel suo testo introduttivo.

A dicembre “Cartiera Soundscape”, la manifestazione che unisce arte e aggregazione all’Ex Cartiera Latina

Ospiti in collegamento Max Trani, direttore artistico di “Cartiera Coundscape” & Nensi Bego, direttrice creativa di “Cartiera Soundscape”

Organizzato da Cultural Pro in associazione con Ars Mundi, dal 17 al 30 dicembre arriva al Parco Regionale dell’Appia Antica Cartiera Soundscape, manifestazione che unisce diverse arti performative dal forte spirito aggregativo all’interno del maestoso Parco Regionale dell’Appia Antica, con lo scopo di favorire lo sviluppo sociale, individuale e di comunità attorno ai temi sociali, economici e ambientali di comune interesse.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Cuore pulsante di Cartiera Soundscape è però, come desumibile dal nome, la Ex Cartiera Latina in via Appia Antica, l’area dove sorgeva uno dei più grandi stabilimenti di produzione di carta del Centro Sud e oggi complesso multifunzionale, dove, dal 28 al 30 dicembre, attraverso diverse tecniche artistiche sperimentali e installazioni digitali, avranno luogo laboratori, performance live di musica e di danza.

In programma per il 28 dicembre, infatti, la suggestiva installazione sonora Plants Play, a cura di Marco Bonetti, con cui si potrà ascoltare, dalle 15 alle 19, la musica generativa di alberi e piante presenti tra i giardini della Ex Cartiera attraverso i dispositivi elettro-acustici del progetto “Plants Play”.

Dalle 19, invece, la Ex Cartiera Latina si anima dei suoni di A War at Tarawa, progetto musicale originario di Berlino, le cui sonorità richiamano l’estetica della musica elettronica passata, arricchita da tocchi di chitarre post-rock, cui, dalle 20, seguirà la suggestiva performance di Orange and Mountains, formazione composta da Edoardo De Din e Lorenzo Pesci, che trae ispirazione dalle loro visioni musicali uniche e dai loro background scientifici e tecnici nelle scienze naturali e nell’ingegneria, generando un’esperienza sonora distintiva tra musica elettronica, ambient e EDM.

In conclusione di serata, dalle 21, le sonorità di RIP, duo di musicisti, cantautori e producer, a metà strada tra la techno made in Berlin, l’elettronica londinese, la canzone italiana e la musica ambient.

Il 29 dicembre, oltre all’installazione Plants Play e all’angolo digitale che sarà allestito fino al termine della manifestazione, unitamente al laboratorio audio Ponteradio proposto da Pontedincontro APS, sono in programma altre due performance musicali. Alle 20, infatti, sarà la volta di Orchestre Impossibili, progetto sonoro per laptop, orchestre digitali, sintetizzatori e field recordings del compositore Andrea Ciccarelli, incentrato sulle possibili rappresentazioni del rapporto tra l’essere umano e la complessità dell’ecosistema naturale.

Alle 21 il singolare quartetto da camera tellKujira (con due chitarre al posto dei due violini canonici)  propone una musica a metà strada fra la contemporanea, l’elettronica, l’art rock e il freejazz, avvalendosi di una scrittura collettiva. Per l’occasione il quartetto presenterà il suo primo disco, omonimo, uscito a novembre 2023 per l’etichetta Superpang.

Gran finale di Cartiera Soundscape il 30 dicembre, che prevede il particolare laboratorio di danza orientale contemporanea Corpo d’acqua, a cura di Nensi Bego – dove si lavorerà sulla potenza del movimento a spirale e sull’improvvisazione corale -, e il workshop La via della voce, seminario a cura di Mauro Tiberi dedicato al ritmo e al canto estatico tra Mediterraneo, Asia Centrale e Africa.

La ballerina Alessandra Cristiani sarà, alle 20, invece, la protagonista di Corpoluce, emozionante spettacolo in cui la luce diventa l’elemento che organizza, scatena e guida i movimenti della danzatrice dando vita a una fusione amplificatrice delle reazioni tra spessore e superficie, apparizione e scomparsa, opacità e trasparenza, confine e libertà.

Mauro Tiberi e Sand Tracks, infine, concluderanno la serata e la manifestazione con una performance musicale a cavallo tra psichedelia e musiche desertiche che si ispirano alle culture sciamaniche centro-asiatiche e alle sonorità estatiche dell’Africa Mediterranea.

Tutte le attività in cartellone proposte da Cartiera Soundscape sono a ingresso libero.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Urbis – In Campagna a Roma – Puntata di Sabato 5 Ottobre 2024

In Campagna a Roma: potevamo intitolare questa puntata, parafrasando Celentano, "Là dove c'era l'erba...

I Prati di Castello

I Prati di Castello: un tempo il luogo di pascolo delle greggi e la...

Roma di Sera – Biglietto “Metrebus” a 2 euro? Il “No” degli utenti – Puntata di Giovedì 3 ottobre 2024

A "Roma di Sera" il primo tema è l'aumento del biglietto "Metrebus" a 2...

ARTICOLI CORRELATI

Urbis – In Campagna a Roma – Puntata di Sabato 5 Ottobre 2024

In Campagna a Roma: potevamo intitolare questa puntata, parafrasando Celentano, "Là dove c'era l'erba...
00:06:49

I Prati di Castello

I Prati di Castello: un tempo il luogo di pascolo delle greggi e la...
00:24:36