Non è raro imbattersi sui social, soprattutto su Instagram, in profili appartenenti a bellissime modelle. Pelle perfetta, capelli meravigliosi e profili curatissimi. Queste modelle sono talmente perfette da far nascere spontaneo un dubbio: saranno vere?
In effetti, la risposta non è così scontata. Siamo di fronte ad un nuovo fenomeno, con cui dovremo imparare a fare i conti nei prossimi tempi: quello delle AI influencers, cioè influencer create con l’intelligenza artificiale. La più famosa tra loro, @fit_aitana, ha già raggiunto i 235 mila followers, e le sue foto sono piene di likes e commenti. Ha un engagement rate altissimo: molti tra quelli che la seguono non hanno ben chiaro di avere a che fare con una intelligenza artificiale, nonostante questo sia dichiarato nella biodescrizione dell’influencer.
“Condivide” sul proprio profilo una vita fatta di allenamento, cene con amici e viaggi. A crearla è stata l’agenzia @theclueless.ai, creatrice anche di un’altra si influencer che sta avendo discreto successo: @limaiaaa. Gli utenti nei commenti sono confusi: non tutti sono consapevoli di avere a che fare con persone che non esistono. Il direttore dell’agenzia ha raccontato in un’intervista che un noto attore avrebbe provato ad invitare a cena Aitana, perché non si era accorto che fosse una intelligenza artificiale.
Questa finzione dovrebbe farci riflettere: in effetti, queste influencer sembrano reali per tanti versi, ma per tanti altri sappiamo esattamente che rispondono a canoni di bellezza e perfezione irraggiungibili nella realtà. Non sarà stato il nostro eccessivo utilizzo di filtri e Photoshop ad aver dato loro i natali?